giovedì 17 maggio 2012

Stollen (Germania)

Stollen (Germania)

Classico dolce natalizio della Germania, Stollen è un nome proprio di persona enon è rtatucibile in alcun significato. Ha una forma allungata e all'interno contiene frutta secca e uva sultanina. Esiste in diverse varianti. Quella che vi proporrò io è quella classica.

Ora di seguito troverete le ricette di questi dolci. Volete vedere ancora altre ricette? Allora andate nella sezione" Cerca Ricette" e ne scoprirete tante altre! Tutte dedicate alla dolcezza del natale nel mondo!!!



Stollen classico (Germania)        
Foto: Klassischer Stollen


INGREDIENTI: 
per circa 24 pezzi

Per la pasta pasta lievitata:
225 ml latte
175 g di burro
500 g farina di frumento
1 cubetto di lievito fresco, 
125 g di zucchero
1 confezione di zucchero vanigliato
Un pizzico di sale
aroma di limone naturale
 1 / 2 fiala di aroma alla vaniglia
6 gocce  di aroma di mandorla  
125 g  cedro candito
300 g di uvetta
100 g di mandorle tritate 
Per la finitura:
circa 100 g di burro
circa 50 grammi di zucchero a velo


In un pentolino, scaldare il latte e sciogliere il burro.
Mettere la farina in una ciotola. Sciogliere il lievito nel latte e i burro. Aggiungere gli altri ingredienti, tranne: cedro, uva passa e mandorle, Impastare tutto fino a per formare una pasta liscia. Lasciare lievitare la pasta  in un luogo caldo fino a quando non è cresciuta visibilmente. Nel frattempo, tritare finemente il cedro candito. Foderate una teglia con carta da forno. Preriscaldare il forno. Se elettrico a circa 250 ° C. Se ventilato a 230°C.
Cospargere impasto con farina, togliere dalla ciotola e impastare nuovamente aggiungendo L’uvetta leggermente infarinata, il cedro candito, e le mandorle.
Con la pasta formate un rotolo (circa 35 cm),  e lasciate lievitare ancora in un luogo caldo fino a quando non si vede è aumentato il suo volume. Preriscaldare il forno. Se elettrico a circa 250 ° C. Se ventilato a 230°C. Prima di introdurre lo stollen nel forno, Ridurre la temperatura del forno a circa 160 ° C – 140° se ventilato.
Cuocere per circa 60 min. Togliete lo stollen dal forno.
Fate sciogliere il burro in un pentolino.  Spennellate  di con il burro liquido la superficie ancora calda dello stollen .cospargere con metà dello zucchero a velo. Lasciate raffreddare completamente lo stollen su una gratella e spolverizzate nuovamente con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento