giovedì 17 maggio 2012

Grittibanz (Svizzera)


Grittibanz (Svizzera)

I Grittibanz sono pupazzi di pasta lievita dolce, Raffigurano degli uomini i cui dettagli sui vestiti fatti rigorosamente a mano, sono dettagli di frutta candita, e frutta secca ideali per la colazione del giorno di natale, e dove sulle tavole di tutti i cantoni svizzerri non posso certamente mancare nel giorno di natale.




Grittibänz    ( Svizzera )                            


Ingredienti per 4 persone: 

Grittibänz
500 g di farina bianca
75 g di burro da cucina
30 g di lievito di panetteria
30 g di zucchero
10 g di sale
2,5 dl di latte
1 uovo (50 g)
Decorazione
uva sultanina
mandorle

ciliegie colorate
     
Per la preparazione dell’impasto: unire nell’impastatrice 350 g di farina, 2,5 dl di latte, 30 g di lievito di panetteria e 30 g di zucchero. Lavorare l’impasto a bassa velocità (evitando così il riscaldamento della pasta, che la renderebbe difficile da lavorare) e dopo alcuni minuti unire 1 uovo da 50 g75 g di burro da cucina e 150 g di farina. Proseguire la lavorazione per ulteriori 3-4 minuti.
Al termine della lavorazione aggiungere 10 g di sale e proseguire l’impasto fin quando, prendendo un pezzetto di pasta tra le mani, si riesce a tirare finemente la pasta senza che si strappi.
Terminata la lavorazione lasciar riposare la pasta per circa 10 minuti.
Per la lavorazione dell’impasto: dall’impasto ottenuto formare dei pezzi di pasta che verranno arrotondati, attendere un minuto e modellarli a forma di goccia allungata. Utilizzando la mano segnare la pasta su ¼ della lunghezza verso la parte tondeggiante della goccia, assottigliare il collo e adagiare l’impasto su una teglia ricoperta da carta forno.
Conservare una parte di pasta per effettuare delle decorazioni quali la cintura, la berretta e altri particolari a proprio piacimento. Decorare i grittibänz utilizzando mandorle, ciliegie colorate o altri ingredienti a seconda del proprio gusto. Sbattere 1 uovo  con 10 g di panna liquida poco zucchero e un pizzico di sale.Spennellare 2 volte la pasta a intervalli di 10 minuti.
Lasciare lievitare nuovamente i grittibänz e prima di cuocerli in forno a temperatura moderata, praticare dei tagli per decorare il pupazzo. 

Nessun commento:

Posta un commento