mercoledì 18 gennaio 2012

Pasta brisèè Semplice e Pasta strudel

COOKING SWEET PASSION - IL PORTALE DELLA CUCINA INTERNAZIONALE -  INTERNATIONAL'S WEBSITE  FOOD AND RECIPES

Ciao! E' la prima volta che entri nel mio sito? La tua passione è  cucinare? Visita la sezione Mappa del blog scoprirai come utilizzare al meglio gli strumenti pensati per te: lasciare commenti, pubblicare le tue ricette, condividerle con gli utenti di tutto il mondo, e tanto altro ancora! Che aspetti? Entra a far parte del dolce mondo della cucina! By Nuxia.
WelcomeIf you want to read in English you clik on the top in "week's theme." If you find out information on the site and other special content, , making comments and questions to me, I suggest you read first "Mappa del Blog - Blog's Map." Happy reading and have fun cooking recipes "Cooking Sweet Passion "! By Nuxia.

Pasta brisèe Semplice  e Pasta strudel

Questa settimana continua il viaggio alla scoperta degli impasti solidi. Ci soffermeremo  sulla pasta Brisèe e sue molteplici varianti. Nel post precedente riguardante gli impasti per torte e crostate, abbiamo imparato, come ottiene la Pasta brisèe con le uova, molto meno conosciuta, ma spesso utilizzata nella grande distribuzione alimentare. Oggi invece, parleremo della pasta brisèe comune, ossia senza l'utilizzo delle uova nella sua preparazione. Da annotare che gli impasti solidi, hanno la comune caratteristica di poter inter-cambiare a proprio piacimento gli ingredienti base: Uova, burro e farina. Possiamo, quindi, ottenere impasti diversi se pur appartenenti alle diverse categorie, a seconda del dosaggio degli ingredienti, o della loro sostituzione o omissione di questi. E' possibile, quindi, preparare ad esempio, delle paste frolle, con farine diverse da quelle del grano: Ad esempio, sostituendo la farina bianca, con farina di farro, oppure farina di riso, farina integrale. In alcuni casi, però è necessario che queste farine devono essere associate parzialmente ad altre, in modo tale che il glutine contenuto in esse si rafforzi, e l'impasto sia malleabile. Inoltre, è possibile preparare degli impasti solidi, come Pasta frolla e  Pasta Brisèe, sostituendo il burro ad altri grassi. Ad esempio: lo strutto ( che come sappiamo non è molto salutare, anche se di uso comune in cucina), l'olio extravergine di oliva, che è particolarmente raccomandato in una alimentazione sana, l'olio di semi di girasole, l'olio di semi di mais, eccetera. 

- La pasta brisèe
La pasta Brisèe senza uova è una pasta molto croccante. Se pur possa sembrare "leggera" per l'assenza delle uova, la sua cottura richiede molta attenzione. Va stesa abbastanza sottile, altrimenti rischia di rimanere cruda a causa della mancata umidità prodotta per l'appunto delle uova, in tutti gli altri impasti. Di seguito si riporta la ricetta:

Pasta Brisèe senza Uova:

Ingredienti:

225g di farina 00
140 g di burro freddo
acqua fredda q.b.
un pizzico di sale


Con un coltello tagliare in piccoli pezzi del burro freddo, a mano sfarinare il burro con la farina setacciata, ossia unire burro e farina fregando solo i polpastrelli delle mani. Quando burro e farina saranno ben amalgamati, unire l'acqua e lavorare velocemente per non far sviluppare troppo la maglia glutinica (che renderebbe l'impasto troppo elastico e fibroso). Formare una palla, avvolgerla della pellicola e lasciarla riposare per almeno 30 minuti in frigorifero prima di stenderla.Stendere la pasta brisè in un disco non troppo sottile, e con questo, foderare uno stampo da crostata, o una tortiera apribile, punzecchiare il fondo con una forchetta e riempire con il ripieno.


- La pasta Studel
La pasta studel è non è altro che la pasta brisèe, che in alcune ricette viene fatta a base di olio e non di burro, e la sua sfoglia deve essere sottilissima e ben croccante. Serve per avvolgere e contenere il ripieno a base di frutta al suo interno. Lo strudel è un dolce tipico del Sud-Tirol  in Italia. Ma è conosciuto, un pò in tutto il mondo con le sue varianti, dolce o salato. Di seguito si riporta la ricetta.

Pasta strudel 


Ingredienti



Per la pasta:

125g di farina 

75 g di acqua

10 g di olio di semi

1,5 g di sale 



Mescolate farina, sale, olio e aggiungete poco alla volta l’acqua. Risulterà una pasta elastica. Mettetela in una terrina unta d’olio e fate riposare, coprendo con pellicola, 1 ora e 30’ in frigo.


Se Vuoi scoprire le invitanti ricette con pasta Brisèe o Pasta strudel Non ti resta che visitare la sezione le "tue ricette" per i dolci, e "i Menù di nuxia e non solo" per il salato ( puoi cliccare direttamente sui questi titoli).




Le ricette di: "Le tue ricette"





CROSTATA "FRANGIPANE" AI LAMPONI E MELE
( Questa ricetta è By Nuxia ) 


Ingredienti:


Pasta frolla:
farina 00 g 250 
burro g 150 
zucchero g 50 più un po'
farina di farro g 50
panna fresca g 50 
un tuorlo 
mezza bustina di vanillina 
nocciole tostate pelate
sale

Farcia e guarnizione: 
lamponi freschi g 130
burro g 70 più un po'


Preparazione
Pasta frolla: lavorate le due farine con il burro morbido a pezzetti, aggiungete via via lo zucchero, poi la panna, il tuorlo, la vanillina, 3 nocciole frantumate nel mortaio con un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30'.Farcia: montate il burro morbido, con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, poi incorporate la farina di mandorle e l'uovo (spuma di burro .Tenete da parte 3 lamponi, frullate gli altri con lo zucchero semolato e incorporateli alla spuma di burro (farcia). Stendete la pasta frolla a mm 4 e con essa foderate uno stampo da crostata scannellato a fondo mobile (diam. cm 24), rifilando la pasta lungo la circonferenza.Distribuite la(farcia)nello stampo, copritela con un giro di fettine di mela, ponete al centro i 3 lamponi, spolverizzate con poco zucchero grezzo, pennellate con burro fuso e infornate a 180 °C per 45' circa. Servite con zucchero a velo.
 Ricetta del 23/01/2012



LEMON PIE CON MERINGA ( U. S. A. )
( Questa ricetta è di Wandy - California)

Crostata di frolla farcita con crema al limone e guarnita con meringa.


Ingredienti per 4 persone:
500 g  di Pasta Frolla stesa Sottile
3 uova
160 g di Zucchero
100 g di Burro
1 Limone
 Sale q.b.


Preparazione
Rivestite con la pasta frolla una tortiera precedentemente foderata con la carta da forno della onfezione; coprite con legumi secchi e cuocete in forno a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornate la torta, eliminate i legumi e, se fosse necessario, date ancora qualche minuto di cottura. Preparate la crema: lavorate a crema il burro con 100 g di zucchero; incorporate i tuorli. Arricchite con il succo di un solo limone e la scorza grattugiata di entrambi. Montate bene a neve ferma 2 albumi con 60 g di zucchero e un pizzico di sale. Farcite la frolla cotta con la crema al limone e guarnitela con ciuffetti di meringa aiutandovi con una tasca da pasticcere. Passate la torta sotto il grill per qualche minuto, il tempo necessario perché la meringa prenda appena colore.

Ricetta del 20/01/2012




STRUDEL ALLE BANANE E CIOCCOLATO ( U.S.A.)
( Questo ricetta è di Andrea Mc. B. - New Jersey )

Strudel di pasta sfoglia farcito con crema allo yogurt e ricotta, arricchito con banane a rondelle
Ingredienti per 6 persone:
 
300 g di pasta Brisèe
un vasetto di yogurt alla banana di 125 g
un uovo                                                                                              
  
un dl di Latte
50 g di mandorle a lamella
250 g di Ricotta
2 banane
150 g di Cioccolato fondente
100 g di Zucchero
q.b. Zucchero a velo


PROCEDIMENTO:
Stendete la pasta Brisèe con la sua carta da forno su un piano di lavoro. Passate al mixer lo yogurt con la ricotta, il tuorlo e lo zucchero. Montate a neve l'albume e incorporatelo al composto. Distribuite la crema sulla pasta sfoglia, lasciando tutt'attorno un bordo libero di un cm e distribuitevi sopra le banane a rondelle. Cospargete di lamelle di mandorle, arrotolate la sfoglia e sigillatela bene. Adagiate lo strudel in una pirofila rivestita con la carta in cui era avvolta la pasta sfoglia e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 35-40 minuti. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e incorporatevi il latte. Servite lo strudel tiepido o freddo, accompagnato dalla salsa al cioccolato calda e spolverizzato con zucchero a velo.
Ricetta del 19/01/2012


Strudel di noci e mele
( Questa ricetta è By Nuxia ) 
Un modo diverso di preparare la pasta strudel, ma un sapore che riporta alla mente, il territorio del Trentino Alto Adige

Ingredienti:

Per la pasta:
250 g di farina
1 uovo
2 cucchiai d’olio
sale.
Per il ripieno:
200 g di gherigli di noce
1 bicchiere di latte intero
150 g di miele
1 limone.
Per rifinire:
1 tuorlo
latte

Preparazione:
Preparate la pasta: sul piano di lavoro impastate tutti gli ingredienti indicati fino a ottenere una massa liscia e morbida, aggiungendo dell’acqua tiepida solo se necessario. Scaldate una larga ciotola con acqua bollente, asciugatela, rovesciatela sulla pasta in modo che la copra bene e fatela riposare per circa 1 ora. In una terrina, mescolate accuratamente i gherigli di noce spellati e ben tritati con il latte, il miele e la buccia grattugiata del limone.Con il matterello stendete la pasta allo spessore di un centimetro adoperando pochissima farina, adagiate la sfoglia su un telo da cucina, con la punta delle dita assottigliate i bordi della pasta facendo attenzione a non romperla, sopra distribuite il ripieno di noci. Aiutandovi con il telo arrotolate la pasta su se stessa.Foderate una teglia con l’apposita carta inumidita, adagiatevi lo strudel dandogli una leggera forma a ferro di cavallo. Spennellate il dolce con il tuorlo diluito in poco latte e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.Ritirate, lasciate riposare il dolce 5 minuti, trasferitelo sul piatto da portata e servitelo a fette tiepido o a temperatura ambiente.

Ricetta del 18/01/2012


Strudel di mele  (Trentino alto adige - Italia)
( Questa ricetta è By Nuxia )
In classico della pasticceria italiana del Trentino Alto Adige.


Ingredienti

Per la pasta:

125g di farina 

75 g di acqua

10 g di olio di semi

1,5 g di sale

Per il ripieno:

750 g di mele tipo renette

30 g di uvetta sultanina

20 g di pinoli

50 g di albicocche secche
25 g di noci sgusciate
35 g di zucchero semolato
60 g di pane grattugiato
25 g di burro
100 g di confettura di albicocche
50 g di rum

poca cannella 

175 g di pan di spagna

Scorza di limone qb Per la finitura:

50 g di uova intere

zucchero semolato q.b.

cannella in polvere q.b.



Preparazione:

Strudel di mele renette. Per la pasta: mescolate farina, sale, olio e aggiungete poco alla volta l’acqua. Risulterà una pasta elastica. Mettetela in una terrina unta d’olio e fate riposare, coprendo con pellicola, 1 ora e 30’ in frigo. Per il ripieno: sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e mettetele a bagno in acqua fredda. Scolatele e tagliatele a fettine sottili. Mettete le fettine di mele in una terrina con lo zucchero, la confettura di albicocche, i pinoli, le noci sminuzzate, mescolate bene tutto e aggiungete le briciole di pan di spagna, la cannella, il burro fuso, l’uvetta e le albicocche (precedentemente ammollate in acqua calda), il rum.

Lasciate macerare in frigo coprendo con pellicola finché le mele saranno morbide. Sul piano di lavoro stendete un canovaccio, spolverateci sopra della farina e mettete sopra la pasta, spolverateci sopra altra farina e con il mattarello stendetela delicatamente fino ad ottenere uno spessore di circa 1 mm.

A questo punto allungate la pasta con le mani cercando di darle una forma quadrata. Adagiatela sul canovaccio, cospargete la superficie con del pangrattato ripassato nel burro e sopra mettete le mele condite e macerate, lasciando su tutti i lati 5 cm di bordo per chiudere bene lo strudel.
Arrotolate la pasta aiutandovi con il canovaccio e sigillate con l’uovo. Adagiate lo strudel su una teglia foderata di carta forno, spennellate la superficie con uovo battuto e spolverate con zucchero mescolato a cannella. Infornate a 180° per 45'. Quando lo strudel è cotto potete lucidarlo con la gelatina o spolverizzarlo con zucchero a velo.

Ricetta del 18/01/2012

CONI CON  FRUTTA DI STAGIONE - (U.S.A.)
( Questa ricetta  è  Susan P. -  New York )

Coni di pasta brisée arricchite con frutta di stagione mista, una vera bontà.

Ingredienti per 6 persone:

500 g di Pasta Brisée
frutta di stagione mista
100 g di Zucchero semolato
7 g di Gelatina Alimentare
il succo di 1/2 limone
1 bicchiere di vino bianco
Zucchero a velo q.b.
Per decorare:
Panna Montata
pezzetti di cioccolato Fondente

Preparazione
Con un cerchio tagliapasta di 11 cm ritagliate dei dischi dalla pasta brisée. Avvolgete ciascun disco intorno a un oggetto conico che possa andare in forno. Inumidite e spolverizzate la pasta con lo zucchero a velo. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per 10-15 minuti. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Scaldate 2 dl di acqua con lo zucchero semolato e il succo di limone fino a bollore; unite la gelatina e mescolate bene. Togliete dal fuoco, filtrate, lasciate intiepidire e aggiungete il vino. Versate in un recipiente piatto e fate raffreddare. Tagliate a cubetti la frutta, mescolatela alla gelatina e usatela poi per farcire i coni di pasta brisée. Decorare con panna montata e pezzetti di cioccolato.
Ricetta del 18/01/2012

- Le ricette di I menu' di Nuxia e non solo:


QUICHE DI PERE E FORMAGGIO( Questa ricetta è by NUXIA) 


Quiche di pasta brisée farcita con dadini di pera e fettine di provolone.

Ingredienti per 6 persone:

500 di 
 Pasta brisèe 
1 uovo
1/2  foglia d' Alloro
50 g di Grana padano grattugiato
250 g di formaggio provolone piccante
2 pere
2 cucchiai di mandorle a lamelle
20 g Burro
Sale e pepe
1 vasetto di yogurt intero non troppo denso

Preparazione
Sbucciate le pere, mondatele e tagliatele a dadini: fateli insaporire in una padella antiaderente con 20 g di burro e l'alloro. Salate, pepate, eliminate l'alloro e tenete da parte. Tagliate a fettine il provolone. Riunite in una terrina i dadini di pera, lo yogurt, il grana e l'uovo. Mescolate, regolate di sale e pepate. Foderate uno stampo a cerniera con la pasta brisée, adagiandola sulla speciale carta acclusa nella confezione e coprite il fondo con fettine di provolone, poi versatevi il composto di pera mescolato alle fettine di provolone rimaste e spargetevi sopra le lamelle di mandorle. Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti

Ricetta del 23/01/2012  


Empanadas  ( Argentina )


( Questa ricetta è di  Dolores - Buenos Aires - Argentina )
Pasta Brisèe ripiena di carne di manzo macinata, Un piatto tipico dell'argentina, ma diffuso anche in tutta l'America latina.  





Per la pasta di 10 empanadas dal diametro di 13 cm:
Acqua tiepida 125 ml circa
250 gr  di Farina 
2 cucchiai di Olio di oliva
5 gr di Sale




Per il ripieno:
250 gr di Carne bovina tritata 
250 gr di Cipolle
1 cucchiaio di Maggiorana fresca 
2 cucchiai di Olio di oliva




Olive verdi (o nere) denocciolate
1 cucchiaino di Peperoncino piccante in polvere 
1 cucchiaio di Prezzemolo di tritato
 2 di Uova medie 
30 gr Uvetta
Ingredienti per friggere:
Olio di semi di arachide o d'oliva abbondate

Procedimento
Mettete in una ciotola la farina e l’olio . Sciogliete il sale nell’acqua tiepida e poi unite anch’essa agli ingredienti nella ciotola: impastate dapprima lasciando il composto nella ciotola poi trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo  fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare in un luogo fresco per almeno un’ora . Nel frattempo preparate il ripieno delle empanadas mettendo in ammollo l’uvetta nell’acqua calda fino a farla rinvenire, poi strizzatela. Tritate la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso assieme all’olio per almeno 10-15 minuti. Unite la carne trita di manzo  e fate soffriggere anch’essa per 10 minuti, poi aggiungete la paprika e mescolate per amalgamare bene. Spegnete il fuoco e unite quindi l'uvetta strizzata . Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato, la maggiorana, e aggiustate di sale . Mescolate per amalgamare bene tutti i sapori  , trasferite il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare. Nel frattempo fate rassodare due uova e poi sbucciatele e tagliatele a cubetti o a fettine. Dividete in due parti le olive. Togliete la pellicola dalla pasta e stendetela fino ad ottenere uno spessore di 2 mm , quindi ricavate dieci cerchi del diametro di 12-13 cm (nel caso fosse necessario rimpastate i ritagli e stendete di nuovo la sfoglia). Per ottenerli, servitevi di un coppa pasta oppure appoggiate sulla sfoglia una ciotolina e ritagliate i bordi con una rotella tagliapasta dalla lama liscia . Ponete al centro del cerchio di pasta una cucchiaiata abbondante di carne, quindi aggiungete le due metà di un’oliva e una fettina di uovo . Spennellate con l’acqua i bordi del cerchio di pasta  e richiudetelo su se stesso  formando una mezzaluna facendo in modo che i bordi aderiscano per bene . Arrotolate i bordi per formare un grazioso cordoncino  oppure se preferite schiacciateli con i rebbi di una forchetta  Terminate tutti gli ingredienti ottenendo almeno 10 empanadas  che friggerete in abbondante olio caldo. Scolate l’eccesso di olio poggiando le empanadas su della carta assorbente da cucina e servitele tiepide.
Ricetta del 20/01/2012  

Torta "ERBAZZONE"
( Questa ricetta è di Manu66 )

Torta salata di pasta brisée farcita con erbette, pancetta a dadini, uova e Parmigiano.




Ingredienti per 6 persone:

500g di Pasta Brisée
q.b. Olio extra vergine di oliva
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe
60 g di Parmigiano reggiano grattugiato
3 cipollotti
2 uova
100 g di pancetta a dadini
1 confezione di Bietole erbette Buitoni La Valle degli Orti
1 spicchio d' Aglio

Preparazione
Immergete le erbette ancora surgelate in poca acqua bollente salata e lessatele seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Nel frattempo tagliate a fettine i cipollotti e tritate l'aglio: soffriggeteli in 4 cucchiai di olio con la pancetta, finché questa risulterà dorata. Scolate le erbette, strizzatele, tritatele finemente e unitele al soffritto di cipolla e pancetta. Fate insaporire per 5 minuti, finché le erbette saranno ben asciutte, regolate di sale, pepate e insaporite con una grattata di noce moscata. Lasciate intiepidire il composto e incorporatevi le uova, prima sbattute con il Parmigiano. Stendere la pasta brisée lasciandola nella sua speciale carta da forno in uno stampo rotondo coprendo fondo e pareti, versatevi la farcia preparata e coprite con il secondo disco di pasta, ripiegando i bordi eccedenti verso l'interno in modo da ottenere tutt'intorno un bordo spesso ben sigillato. Spennellate la superficie di olio, bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti. Estraete la torta dal forno, spennellatela ancora con un'emulsione di olio e acqua e proseguite la cottura per 20 minuti. Servite l'erbazzone tiepido.

Ricetta del 19/01/2012  


STRUDEL ALLE ERBE
( Queste ricetta è by Nuxia ) 
Pasta Brisèe ripiena di Ricotta con tarassaco, maggiorana, finocchietto e altre erbe aromatiche cotta nel forno.


Ingredienti per 4 persone:

un mazzo di tarassaco e uno di finocchietto
un mazzetto di Menta
un peperoncino
4 manciate di Basilico
4 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
2-3 rametti di foglie di Maggiorana
200 g di Ricotta sgocciolata
q.b. Sale

Preparazione
Lavate sotto acqua corrente e asciugate in un foglio di carta assorbente il tarassaco e il finocchietto. Riuniteli a mazzetti, affettateli e fateli saltare un paio di minuti a fiamma media in una padella antiaderente, nella quale avrete fatto scaldare 3 cucchiai di olio. Aggiungete il peperoncino e il sale, coprite, fate stufare a fiamma bassa per 5 minuti, quindi lasciate raffreddare. Tagliate a dadini il formaggio e mettetelo in una ciotola abbastanza capiente. Lavate le foglie di menta, di basilico e di maggiorana, asciugatele nella carta assorbente, spezzettatele e unitele al Quartirolo. Infine, aggiungete anche le erbe cotte e mescolate tutto insieme. Accendete il forno a 200°. Stendere la pasta Brisèe, spennellatene uno d'olio e sovrapponetevi un secondo. Distribuite sul doppio foglio un cordone di composto al formaggio, quindi arrotolate e pennellate d'olio. Trasferite lo strudel con la sua carta da forno sulla placca da forno e cuocetelo per 20 minuti, fatelo intiepidire appena e tagliatelo a tranci spessi, eliminando le estremità. Servitelo subito.

Ricetta del 18/01/2012 


QUICHE DI FINOCCHI E GAMBERETTI

( Questa ricetta è di Imma S.)

Una quiche irresistibile, ma sopratutto facile da preparare.



Ingredienti:



600 g finocchi 

300 pasta brisèe pronta 
300 panna da cucina  
200 gamberetti sgusciati  
100 latte   
3 uova 
burro 
sale
pepe



Preparazione:

Mondate e tagliate a fettine i finocchi e cuoceteli nel microonde per 10' a pot. max (o a vapore nella pentola a pressione per 8'). Battete insieme le 3 uova intere con la panna, il latte, sale e pepe. Imburrate una teglia da crostata del diametro di cm 24. Rivestitela con la pasta. Disponete sul fondo, a raggiera, i finocchi e i gamberetti. Coprite con il preparato di uova latte,e panna. Infornate a 190' per 35'.
Ricetta del 17/01/2012


Quiche Lorraine (Francia)
( Queste ricetta è by Nuxia )


Questa ricetta fa parte della cucina francese, ma è un piatto unico che per la sua bontà viene conosciuta in tutto il mondo.

Ingredienti
Groviera grattugiato 150 g

Noce moscata 1 pizzico
Pancetta 200 g
Panna da cucina 300 ml
Pepe1 pizzico

Sale q.b.
Uova 1 intero più 3 tuorli
Pasta brisèe

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate la pasta brisèe  e mettetela a compattare in frigorifero per 40 minuti. Una volta pronta, infarinate un piano di lavoro e stendete la sfoglia molto velocemente, calcolando che il cerchio di pasta dovrà coprire il fondo della vostra teglia, aderire ai bordi e sbordare leggermente di circa 2 centimetri . Imburrate, quindi, una teglia antiaderente o di ceramica, e adagiatevi il cerchio di pasta che avete precedentemente steso facendolo aderire per bene al fondo ed ai bordi. A questo punto, pareggiate i bordi tagliandoli con un coltello e infine, con una forchetta, punzecchiate la pasta brisèe sul fondo della teglia . Per effettuare la cottura in bianco  coprite la pasta con un foglio di carta da forno che colmerete con dei legumi secchi (fagioli, cecilenticchie, ecc...) Mettete la teglia in forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti. Una volta trascorsi i 15 minuti, sfornate la quiche, togliete i fagioli e la carta da forno  e spennellate il fondo con dell'albume . Successivamente rimettete in forno la quiche per altri 5-10 minuti a 170° in modo da far dorare per bene il fondo. Nel frattempo tagliate la pancetta affumicata a dadini e fatela scottare per 10 minuti in acqua bollente , poi scolatela e tenetela da parte.Una volta estratta la base della quiche dal forno , disponete sul fondo il formaggio grattugiato e i dadini di pancetta affumicata . Prendete quindi le uova e sbattetele in una ciotola, insieme alla panna; aggiungete poi un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe, il sale, e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema che verserete nella teglia fino a ricoprire interamente gli altri ingredienti . Infornate la quiche lorraine a 170° per circa 15-20 minuti., fino a che si sarà dorata in supeficie. Prima di servire la quiche lorraine lasciatela riposare nella teglia per 10 minuti, così, compattandosi, sarà più semplice tagliarla a fette. 

Ricetta del 16/01/2012 





QUICHES ALLE VERDURE
(Questa ricetta è di Ely 73)

Piccole quiches con asparagi e spinaci, uova e pancetta al forno.
Ingredienti per 4 persone:


350 g Pasta brisè
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extra vergine di oliva
80 g di Pancetta
50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
4 uova
250 ml di Panna da cucina
100 gr di Piselli surgelati
Un trito di cipolla , carota, sedano, prezzemolo

Preparazione
Mondate, lavate la zucchina e tagliatela a cubetti; scaldate un filo di olio e fatevi saltare la zucchina con il trito di verdure e i piselli per circa 10 minuti, quindi profumate con le foglioline di maggiorana, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Unite alle verdure ormai tiepide la crescenza. Stendete la pasta brisèe e ritagliatela in 4 rettangoli di 10x4 cm; disponete al centro di ognuno un cucchiaio di composto alle verdure e chiudete a caramella. Spennellate la pasta con un goccio di acqua, spolverizzate con semi di papavero, e cuocete in forno già caldo a 190 °C per circa 15 minuti.
Ricetta del 13/01/2012 

QUICHES AGLI ASPARAGI E SALSA AI FORMAGGI
( Questa ricetta è di Floriana - Roma)



Torta salata di pasta sfoglia con un ripieno di asparagi e pancetta tesa affumicata accompagnata da una crema di salsa ai 4 formaggi e asparagi.

Ingredienti per 6 persone:



Pasta brisè
1 confezione Salsa ai 4 Formaggi
4 fettine di pancetta tesa affumicata
3 uova
2 dl di panna fresca
una bustina di zafferano
sale e pepe

Preparazione
Tagliare la parte finale degli asparagi a rondelle e lasciare la parte con le punte intera. In una ciotola sbattete le uova con la panna, unite metà della salsa ai formaggi, sale, pepe, zafferano e mescolate bene. Con la pasta brisè foderate una tortiera lasciando la sua carta antiaderente. Disponete la pancetta sul fondo, versate quindi il composto di uova e formaggio e disponete gli asparagi a raggiera con le punte rivolte verso il centro della quiche, lasciate da parte le rondelle degli asparagi. Infornate a 200° per mezz'ora circa. Nel frattempo, trasferite nel mixer le rondelle degli apsaragi e la salsa ai 4 formaggi e frullate bene ottenendo una crema. Scaldate la crema ottenuta prima di servire la quiche a spicchi accompagnando con la salsina agli asparagi.
Ricetta del 13/01/2012 

TORTA PICCANTE AL FORMAGGIO

( Questa ricetta è di Filomena M.)



Torta di pasta brisée alla paprica farcita con prosciutto e formaggio Reblochon, profumata con erba cipollina, una vera delizia per il palato.

Ingredienti per 8 persone:



230g di pasta brisè
un dl di Panna
un tuorlo
3 uova
220 g di formaggio Reblochon molto morbido
150 g di prosciutto cotto a fette spesse
un pizzico paprica
un pizzico Sale
un pizzico Pepe


Preparazione
Stendete sul tagliere il disco di pasta brisée, lasciandolo nella sua speciale carta da forno. Cospargetelo con mezzo cucchiaio di paprica passata attraverso un colino, spargetevi sopra 2 cucchiai di erba cipollina tagliuzzata e passatevi sopra il matterello, pressandolo leggermente per incorporare alla pasta sia la paprica che l'erba cipollina. Poi con la pasta foderate fondo e pareti di uno stampo a cerniera, adagiatevi sopra un foglio di carta da forno, coprite con fagioli secchi e cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti, sfornate e togliete carta e fagioli. Nel frattempo tagliate il formaggio a fettine sottili. Distribuite sul fondo della pasta le fette di prosciutto, adagiatevi sopra le fettine di formaggio e cospargete di erba cipollina tagliuzzata. In una terrina sbattete le uova con la panna, il latte, sale e pepe. Versate il composto sulla torta e cuocete in forno caldo a 200° per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti e servite.
Ricetta del 13/01/2012 
CHEESE CAKE VEGETARIANO
( Questa ricetta è di Mesha - New Jesey)



Cheese cake di zucca servito su una base di pasta brisée e ricoperto di gelatina ai broccoli.

Ingredienti per 4 persone:



350 g di pasta brisè
un Uovo
30 g di Grana
lessata
quattro fogli di Gelatina
250 g di Mascarpone
Ricotta
un ciuffo di Aneto
1 dl di Latte
Sale


Preparazione


Stendere la pasta brisée e spennellatela con l'uovo sbattuto, cospargetela di grana e fatela cuocere in forno a 200 °C per circa 15 minuti; sfornate e, mentre la sfoglia è ancora calda, ritagliate dei dischi con un tagliapasta da 4-6 cm di diametro. Nel frattempo preparate la mousse: frullate la zucca ancora calda con 2 fogli di gelatina ammollata e strizzata, 100 g di mascarpone e 100 g di ricotta, sale e pepe. Preparate la mousse ai formaggi: mescolate il resto della ricotta e del mascarpone, l'aneto tritato e il latte caldo, nel quale avrete sciolto 2 fogli di gelatina, e un pizzico di sale. Preparate la gelatina ai broccoli: sciogliete in 2 dl di acqua la gelatina ammollata e strizzata, aggiungete alcune cime di broccolo e mescolate. Disponete un disco di brisée sul fondo di un tagliapasta, versatevi parte della mousse di zucca, poi quella al formaggio e infine coprite ogni cheese cake con qualche cucchiaiata di gelatina ai broccoli. Ripetete l'operazione fino a esaurire gli ingredienti. Ponete a raffreddare i cheese cake in frigorifero per almeno 2 ore, finché non saranno compatti, quindi sformateli.
Ricetta del 13/01/2012 



The dough for pies and tarts


The dough for pies and tarts

In confectionery are a series of solid mixtures, used as a coating of molds for cakes and tarts. These pastes, used to welcome them to the cream or jam. The main ingredients to make the "crumbly", are: flour, butter and eggs. These mixtures are commonly referred to as "crumbly"There are different types of pastry in "crumbly", but all are so called because once cooked in the oven becomes solid, more or less resistant, and break, crumble easily, but has become soft on the palate, bursting in your mouth This feature is mainly due to the presence of butter in the dough. Essential ingredient for the realization of "crumbly", butter, determined in different amounts than the other ingredients, determines the stage of cooking, a specific kind of crumbly.The "crumbly" are divided into:  shortbread paste (for cakes or pies),  brisée Paste Sucrèe Paste Sablèe Paste.

- The shortbread paste

The shortbread, in France, is called pate a foncerThis paste is less delicate and fragile Brisée Paste , but just as good and crumbly. Both are versatile and suitable for any type of base. These pastes are mostly interchangeable and can be prepared with the food processor (with dough hook).Even if the work is easier and faster, it is preferable to prepare the "crumbly", on a cold working conditions. Remembering also two basic rules for the success of the mix:
1) you have to work the dough very little otherwise, the dough gets too hot, we get during cooking, a mixture is too dry and hard.
2) Once the dough is ready to rest in the refrigerator, wrapped in plastic wrap from the kitchen for half an hour. It is precisely this period of rest that will make it brittle. No wonder meet again if the dough hard, after rest in the refrigerator, just a little work it with your hands slightly moistened with water to make the dough soft and pliable back, before being drawn into the cake pan .Remember also that the "crumbly" when ready to use, can be stored wrapped in plastic wrap from the kitchen, in the refrigerator for a week and in the freezer for up to three months.Below is the recipe for Paste shortbread for quiches and paste shortbread for cakes and pie.

Paste shortbread (for quiches)
Ingredients:
250g flour
125g butter cut into small pieces and slightly softened
1 egg
1 teaspoon of sugar
1 teaspoon of salt
40 ml of cold water

Pour the flour on work surface. Put the butter, egg, sugar and salt. Then mix and work the ingredients (except flour) quickly with your fingertips.Add the flour a little at a time, working the dough gently, until it assumes a lumpy consistency.Add cold water and incorporate it gently with your fingertips until the dough begins to stick together.Push the dough away from you with the palm of the hand, wrist working for 4 or 5 times, until the dough becomes smooth. Form a ball, wrap in plastic wrap and place in refrigerator until ready to use.

 
Paste shortbread (for cakes and pie)
Ingredients:(For 2 kg of dough)           

1 kg flour
600g of butter
400g of sugar
160g egg yolks
2 g of salt
Optional flavorings:
1 Bourbon vanilla bean (seeds only internal)
or
Grated lemon peel
or
2 sachets of vanilla

Follow the process of paste shortbread (for quiches).

-  Brisée Paste
The paste has a consistency brisée than the most delicate pastry. Its consistency crumbled, making it very light. Like the other "crumbly" please note that at the time of its writing in the mold, it must be high with a thickness of 3 - 4mm. The more uniform cooking in the oven as well as being easier to digest.Below is the recipe:

Brisée Paste
Ingredients:

250g flour
150g butter, diced and slightly softened
1 egg
1 teaspoon salt
1 pinch of sugar
1 tablespoon of cold milk

Follow the process of paste shortbread (for quiches).

-  
Sucrèe Paste and Sabblèe Paste

The 
sucrèe paste and sablèe paste  contain large amounts of sugar and butter, making them brittle and delicate, especially the pasta sablèe. Typically in a professional kitchen for these mixtures using the 00 flour, also known as cake flour, although less fragile dough to get the flour you can use 0 (bread flour). These mixes are better when cooked, even if you can keep for a few days in an airtight container.Both are marked with all kinds of fruit, especially berries and are a perfect base for (my) orange cheesecakeBelow are the recipes of sucrèe paste and sablèe paste.


Sucrèe Paste
Ingredients:
250g flour
100g butter, diced and slightly softened
100g icing sugar (sifted)
2 eggs at room temperature
1 pinch of salt

Follow the process of paste shortbread (for quiches).


Sablèe Paste
Ingredients:
250g flour
200g butter cut into small pieces and slightly softened
100g icing sugar (sifted)
2 egg yolks1
 pinch of salt

Follow the process of paste shortbread (for quiches).




- The recipes of : "Your Recipes" and  "More Recipes"



Cherry Clafoutis (France)
(This recipe is by NUXIA)

Sweet French, good even if made with apricots or plums Queen Claudia. A splash of kirsch enhances the taste of fruit.

Ingredients:
240g of  brisée paste
1 egg40 g of flour
40gbutter, melted and slightly cooled
1 tablespoon kirsch (optional)

Peel the egg in a bowl, combine the flour and stir with a whisk by hand, without overworking.Add the melted butter and kirsch, if you like, then gradually incorporate the sugar and milk. Scrape the seeds from the vanilla pod with the tip of a knife and add to mixture.Roll the dough into a disk 3 mm thick and coated with a mold can be opened in a circle 18cm in diameter and 2.5 cm, slightly imburrato.Mettere in the refrigerator for at least 20 minutes. Heat oven to 170 ° C - 340 F. Prick the bottom of pastry shell and continue cooking in the white (or coat the bottom of the pastry with baking paper and above it, fill with dried beans. They just make that the shell of pasta cooking does not get up during cooking.) for 15 minuti.Togliere pastry shell from the beans and greaseproof paper. Raise the temperature to 180 ° C and bake for another 5 minutes. Then remove from oven. Raise the oven temperature to 200 ° C. Evenly distribute the cherries in the pastry shell, then pour the batter must get to the edge.Bake for 25 minutes, until the surface is a light brown color. Push gently the tip of a knife in the center of cake comes out clean when the clafoutis is ready. Allow to cool before removing from the mold. Transfer the cake on a serving dish, sprinkle with plenty of icing sugar.
Recipe of 2012/01/11

Strawberry Cake
(This recipe is by NUXIA)

Ingredients:
220g of  sucrèe paste
750g ripe strawberries and fragrant
300g of cream Chantilly (sweetened whipped cream)
150g of custard 
to decorate:
A few sprigs of mint
Powdered sugar
or
Gelatin for fruit cakes

Preparation:

 Roll the dough into a disk 3 mm thick and coated with a mold can be opened in a circle 18cm in diameter and 2.5 cm, slightly imburrato.Mettere in the refrigerator for at least 20 minutes. Heat oven to 190 ° C.- 380 F. Prick bottom of pastry shell and continue cooking in the white (or coat the bottom of the pastry with baking paper and above it, fill with dried beans. They just make sure that the shell of pasta cooking does notget up during cooking.) for 25 minutes, remove the pastry shell, however, the beans and parchment paper and continue cooking for another 15 minutes. Let cool and remove from the mold opening, the pastry shell.Stir in the whipped cream custard, with great delicacy. Fill the pastry shell.If the strawberries are large, cut them in half, otherwise, leave them whole and place them over the mixture of cream, piling up a little in the middle.Slide the cake on a serving platter, decorated with sprigs of mint to taste and sprinkle lightly with powdered sugar, or polish the entire surface of the cake with jelly cover for fruit cakes.
Recipe of 2012/01/11

ORANGE CHEESECAKE (U.S.A.)
(This recipe is by NUXIA)

Ingredients:
280g of  sablèe paste
4 oranges untreated
350g cream cheese spread
350g of cottage cheese
150g of sour cream
175g of sugar
4 eggs
To garnish:
6 tablespoons orange marmalade loving, slightly warmed and sieved.
candied orange peel (optional)

Preparation:

Roll the dough into a disk 3 mm thick and coated with a mold can be opened in a circle 20cm in diameter and 4cm high, slightly imburrato.Mettere in the refrigerator for at least 20 minutes.Heat oven to 170 ° C - 340 F. Prick bottom of pastry shell and continue cooking in the white (or coat the bottom of the pastry with baking paper and above it, fill with dried beans. They just make sure that the shell of pasta cooking does not get up during cooking.) for 30 minutes.Remove pastry shell from the beans and greaseproof paper and put in oven for 5 minutes. Remove from oven and let cool. Lower the oven temperature to 140 ° C.Prepare the filling: Finely grate the rind of oranges, squeeze and strain the juice.Place the cheese, cream and sugar in a bowl and stir well with a spatula. Beat the eggs in another bowl until frothy become, and incorporate them into the mixture made of cheese. Add the zest and orange juice and stir with a spatula until they are well blended.Pour the filling into pastry shell and bake for about half an hour. Check if the cake is cooked putting a toothpick in the center: He must go out clean. Place, therefore, the cake on a wire rack and wait 20 minutes before opening the mold. Let cool completely and place the cake completely in the refrigerator, in the least cold, until ready to serve.Spread a layer of jam gently on the cheesecake, wait a few minutes, so that the frosting curdled, then cut the cake into slices with a knife in a very affilato.Servire individual plates next to the candied orange peel and a bit 'of their syrup, if you like.
Recipe of  2012/01/11
 
CAKE OF NOODLES (ITALY)
(This recipe is by NUXIA)

An artistic and tasty recipe.
                           
Ingredients
For the filling:
150 g of caster sugar
350 g egg yolks
100 g of caster sugar
240 g of egg white
350 g of Flour 00
50 g of potato starch
50 g of butter into small pieces (not too soft to be added to the filling as it is)
2 vanilla packed

Finishing:
100 g of caster sugar
120 g almond kernels
100 g of melted butter
500 g  paste shortbread 

pastry for noodles:
500 g of Flour 00
340 g of egg yolks
8 g of salt
10 g of extra virgin olive oil
Optional powdered sugar

Preparation
Roll out the pastry into a mold. Prick the dough with a forchetta.Preparare noodles.Prepare the stuffing with the ingredients listed, as if you made the dough in a genoise.Versare tortiera.Terminare tagliatelle.Spruzzarle with melted butter. Bake at 170 degrees C - 340 F, for 25 minutes. Prepare a mixture of sugar and almond macaroons, as indicated in the ingredients finitist. Sprinkle the finished cake with powdered sugar sploverizzando.
Recipe of  2012/01/11


Saverio's pie (Italy)
(This recipe is by NUXIA)                                   

A simple recipe to great effect. Executable in less time with the use of ingredients ready for use or making their own. Perfect for an invitation unexpected. This recipe was given to me by a baker friend (Saverio) of mine, many years ago. La recipe named after him, gave me a credit for his goodness!
Ingredients:
600 g of paste shortbread (for cakes)
300 g of cream
180 g of apricot jam
Optional powdered sugar

Preparation

Coat a mold 18 to 20 cm with a perforated disk of dough to 3 / 4 of the mold. Place the cream in pasticchera (must be tough because abbastannza dtenere during and after baking in the oven) for 2 / 4 of pastry. Liverlarla with the back of a spoon over a bagnato.appoggiarvi 'another disk of perforated pastry, sealing the sides that have to remain high for 2 / 4 from the disc.Place in oven at 180 -190 ° C - 360F  or about 380 F,  for twenty minutes. Remove from the oven. coated the pastry with the jam for more than 1 / 4 of the pastry. Finished with raw pastry decorations. Bake for another 30 minutes. Check the cooking by inserting a toothpick. Must come out dry. allow to cool completely in the mold, before you baked the cake. Decorate as desired with a sprinkling of powdered sugar.
Recipe of 2012/01/11



CHERRIES' TART
(This recipe is Serena85)
A sweet and tart unusual, perfect for a lunch in the company

INGREDIENTS

Pastry: 300 g flour 
150 g butter 
sugar g 100
2 egg yolks 
a lemon 
sale
madeleine Paste: 
180 g sugar
150 g flour
40 g butter  
 3 egg 
1 egg - 
a sachet of vanilla 
a pince of salt
For stuff :  
cherries 400g
3 ladyfingers.

preparation

Pastry: soak the flour with the butter, then mix the crumbs obtained with the yolks, sugar, a pinch of salt, the grated rind and juice the whole lemon. Shaped the doughinto a ball, wrap in plastic wrap and let rest in refrigerator for 30 '. Madeleine Paste:mounted in a water bath and the egg yolks with the sugar, vanilla and a pinch of salt,flour out of the fire and the incorporated melted butter. Stuff and finish: Cook in a panwith 2 tablespoons of sugar a tablespoon of butter, stirring with half a lemonspeared on a fork (used to flavor). When the caramel is light brown, add thecherries, pitted, and sauté over high heat for 3 'will not be until the syrup thickens.Cool the cherries and mix with crushed biscuits. Roll out the pastry to a thickness of4 mm and with it a lined cake tin (diameter 24 cm, h cm 5). Spread the cherries on the bottom of baking pan, add the pasta madeleine, sprinkle with powdered sugarand finished with strips of pasta obtained from the pastry trimmings. Shaped edgeover the filling to taste and rimboccatelo. Bake the tart in the oven at 180 ° C - (360°F)  for 20 ', then at 170 ° C (340°F) for 20'. Sfornatela Finally, after 10 remove from the mold 'and let cool on a wire rack. Serve garnished with a cherry syrup to taste and fresh. " 
Recipe of 2012/01/17

TART RICE AND VANILLA CREAM
(This recipe By Nuxia )
Tart pastry filled with a mixture made ​​with sweet rice, eggs, sugar, and candiedlemon peel.

Ingredients for 6 persons:
500g shortcrust pastry
flour q.b.
Salt q.b.
grated rind of one lemon untreated
Butter q.b.
2 eggs
1 sachet of Vanillin
60 g of rice for risotto
30 g of mixed candied fruit treated
2 cups milk
100 g of sugar

preparation
Boil the rice in boiling water with a pinch of salt, drain and cool it under cold running water to remove excess starch. Meanwhile, roll out the pastry-lined and with it ahigh-sided mold buttered and floured. In a bowl beat the eggs with the sugar, addthe candied fruit, milk, boiled rice, vanilla and lemon zest. Pour the mixture into the pan and bake in a preheated oven at 180 degrees ( 360° F) for 40 minutes. Recipe of 2012
/01/16


GRANNY'S CAKE
(This recipe By Nuxia )
One of the most popular cakes in Italy. I suggest one of my versions.
500g shortcrust pastry (for cakes and pies)
3 egg yolks
3 lemons
200 ml of fresh milk
100 g of sugar
2 tablespoons of flour
A bag of pine nuts

Preparation
Prepare the custard: In a saucepan, bring just the yolks beaten with sugar, and flour.Mix well should be a smooth cream. Enter a short time the milk and mix again. Turn on the heat and bring the cream to a boil stirring constantly. let it cool. Roll out the dough into two disks. With a cover mold, remembering to both disks Prick dough with a fork. Take the cream and add to it, a bag of pine nuts (100g) and mix well.Pour the cream into the stampo.Ricoprire with the second disk of dough and seal the edges well so that cooking does not spill into the cream. Bake at 200 ° C - 400 F, for 40 to 50 minutes.Recipe of 2012/01/13 

LEMON TART CLOSED
 
(This recipe By Nuxia ) 
Closed tart pastry, stuffed with sweet cream and lemon cream and dusted with icing sugar

Ingredients for 6 persons:                 
 500g shortcrust pastry
3 eggs3 lemons
2 dl of cream
150 g of butter
100 g of caster sugar 
Icing sugar to taste
flour to taste
Preparation
In a saucepan melt the butter and sugar, add the lemon juice and grated rindonly one, then cook for 5 minutes over medium heat. Add the cream andeggs beaten together and continue cooking for another 5 minutes, then remove from heat. Withhalf of a cake tin lined with pastry for pies, buttered and floured, pour thecream and cover with remaining pastry stretched, forming a disk. Seal the edges well andbake at 180 degrees C - 360 F, for about 30 minutes. Remove from the oven, let cool and serve aftersprinkled with powdered sugar.
Recipe of 2012/01/13 


VANILLA BISCUITS
(This recipe by Marcia B.)
Tasty biscuits for all occasions.

For 35 biscuits:
Butter 200 g
250 g flour
Icing sugar 100 g
2 egg yolks
Vanilla 1 pack
 bagOrange peel 2

1. Mix butter, sugar and egg yolks, then add the vanilla with farina. Keep in the refrigerator for 30 min.
2. With the molds prepare cookies and cook in 160 °C - 320 F, oven for 15-20 minutes.
(My trusted sommelier recommends: sweet Moscato di Pantelleria)
Recipe of 2012/01/13 


STRAWBERRY PIE (U.S.A.)
(This recipe  by Nadia - New York)
Sweet pastry stuffed with strawberries and apples into small pieces, cooked in the oven

Ingredients for 6 persons:
1kg of pastrya bag of Vanillin
tablespoon of kirsch 
untreated orange peel 
6 biscuits
500 g Strawberries
500 g of apple type delight
150 g of sugar 
 flour to taste 
Butter to taste

Preparation
Peel the apples and cut into cubes of 2 cm side. Cut the strawberries into quarters.Gather theprepared fruit in a bowl along with sugar, a sachet of vanilla, zestof the orange and cherry brandy. Obtained from pulp 2 discs: one with a mold lined hinged26 cm in diameter, buttered and floured cookie crumble on top. Drain theconsisting of fruit, divide it over the biscuits, cover with the second disc and seal well.Prick the surface with a fork and bake in a preheated oven at 180 degrees C - 360 F, for about 40minutes. Let cool, baked the cake, sprinkle icing sugar and serve atplease, with whipped cream.
Recipe of 2012/01/13 

Shortbread ALMOND
(This recipe by Susanna M.)
Shortbread with almonds, good for a tasty snack or to accompany the good hot tea.

Ingredients for 4 people:
500g shortcrust pastry
a teaspoon of potato starch
3 eggs
3 tablespoons granulated sugar
3 dl of milk
2 dl of cream to mount
2 tablespoons almonds

Preparation
Let soften the dough and knead it with chopped almonds, then divide it into 12 pieces with which you form as many balls, crushing lightly and arrange on a baking sheet covered with parchment paper. Put to bake in the oven at 180 degrees C, 360 F for about 15 minutes. Meanwhile, beat the egg yolks with the sugar and starch together.Pour the mixture into the milk put to boil and cook for about 7 minutes, stirring often.Pour the cream into 4 dishes and leave to cool. The baked biscuits and arrange on plates with the cream, then put everything to rest in refrigerator for 30 minutes. Just before serving, decorate the plates with a spoonful of whipped cream.Recipe of 2012/01/13 

PIEDMONT OF HAZELNUT CAKE
(This recipe By Luciana R.)
The cake Piedmontese hazelnut pastry filled with a mixture of chopped nuts, eggs, sugar and cinnamon.

Ingredients for 8 people:
450g shortcrust pastry
Cinnamon to taste
50 g of butter
4 eggs
150 g of sugar
150 g of shelled hazelnutsPreparation

Finely chopped nuts and transfer them in a bowl: combine the sugar, egg yolks (keep frompart of the egg whites) and a pinch of cinnamon. Work the mixture with a wooden spoon,mixing in the same direction, add the melted butter and the egg whites firstmounted until stiff. With the pastry finely stretched, line a cake tin of about 23cm in diameter, fill with the mixture of hazelnuts and bake in a preheated oven at 180 degrees for 30 -40 minutes.
Recipe of 2012/01/13

Cheesecake with berries (U.S.A.) 
(This recipe is from Sonia S. - New Orleans)
Ingredients:
250 g of flour
250 ml fresh cream
140 g of butter
1 egg
1 egg yolk
300 g of sugar
350 g cream cheese and creamy
1 sachet of vanilla
200 g of berries

Mix the flour with 120 g of butter and 50g of sugar, and work the dough until it is soft and smooth, let it rest for 30 minutes. Butter a mold can be opened in a circle, with the remaining butter. and cover the base with pasta.Lavorare the cheese with the egg, the yolk, 100g of sugar and the vanilla, the mixture should be smooth. Whip the cream, (must be cold), and add to cream cheese.Pour the cream into the pastry base and level it with the back of a spoon. Bake in preheated oven at 180 ° C - 360 F, for 40 minutes. Allow to cool. Heat 200 ml of water, and add the remaining sugar, and let it curdle. Add the berries red, clean and let it soften. Then blend everything. Turn out the cake, cover with the sauce and let rest in refrigerator for 30 minutes before serving.

Recipe of 2012/01/12

Apple Tarte Tatin (France)

(This recipe is Sofia72 - Paris)
Ingredients:For the dough brisée:
300 g of flour
150 g of butter
1 pince of salt  Ripen for:
1 kg of apples
125 g of sugar
20 g of butter

Prepare the pastry brisée classical sift the flour, forming a hole and insert into small pieces and softened in butter, a pinch of salt and two tablespoons of cold water. Mix everything until dough is firm and smooth. Wrap the dough in plastic wrap for special foods and let rest in refrigerator for 30 minutes. Grease a cake pan with the remaining butter to go round it on the stove or in the oven and sprinkle with sugar.Peel the apples and cut into thin slices. Arrange in baking pan and cover the bottom of this. Put the cake pan on the stove cooking, over low heat and let the sugar caramels (it takes about 15 minutes). Then move the mold in the oven at 180 ° C - 360 F, for 15 minutes. Meanwhile, roll the dough into disk brisée equally high for having the cake about 1 cm.Togliere the mold from the oven and place the dough inside brisée. Return to the oven and bake the cake for 20 minutes. Sfornatela and allow to cool before you flip on a serving dish and serve with the cream.

Recipe of 2012/01/12


- The recipes of: "Nuxia's Menu but not only"


TART WITH SHRIMP AND PEAS
(This recipe is by NUXIA)
This recipe is perfect for grand occasions. 

INGREDIENTS
pastry (for quiches) 300 g
140 g chickpea flouralready shelled prawns 
120 gshelled peas and blanched 
100 gan egg
olive oil
salt to taste
pepper to taste
Butter and flour for the mold

Preparation
Let the dough thaw. Meanwhile, in a bowl, work the chickpea flour with 200 g of cold water, egg, salt, pepper, 2 tablespoons of oil, resulting in a creamy mixture. Butter and flour a round mold for tarts 26 cm in diameter and wrap it with the dough thawed, spread in a sheet of 3 mm thick, fill it with the mixture, slightly affondatevi prawns, sprinkle over the peas, then bake at 200 ° - 400 F, 40 'approx. Turn out and serve the tart warm. 
Recipe of 2012/01/13

VEGETABLE TART
(This recipe is Nuxia)
A good recipe for healthy eating.

 INGREDIENTS
For the base:
400 g white flour
 
200 g butter
a yolk
salt
dried beans to cook pasta
 
For the filling:
300 g asparagus already cleaned
180 g goat
150 g cooked ham
100 g shelled peas 
marjoram
olive oil
salt to taste
black pepper corns to taste

Preparation
Prepare the pastry for the base, rubbing his hands the butter and flour, soak the ingredients so you get a lot of briciolame, place it on a work surface and making the fountain in the center, put the egg yolk and a pinch of salt. Mix quickly with your fingertips, not to burn the dough; wrap it in a little plastic wrap and let it rest in the refrigerator for 30 ', then pull to 3 mm thick and coated with a low fluted mold edges of 24 cm in diameter Cover the dough with a disc of baking paper, fill the mold with pulses that will prevent the dough to swell during cooking, then bake at 190 degrees - 380 F, for 35 'or so (cooked in white). Meanwhile, boil the peas and, separately, even then you reduce the asparagus into small cubes. Cool the vegetables and season them with a little olive oil. Work the goat cheese with a fork then mix it with vegetables, diced ham, marjoram, salt and a generous grinding of pepper. Baked the base, remove paper and beans, let cool and then fill with the mixture of formaggio.
Recipe of 2012/01/13



Mushroom pie and fantasy
(This recipe is By NUXIA)
260g shortbread paste (for quiches)
500g mushrooms, peeled and cleaned with a damp cloth
60 g of butter
salt and freshly ground pepper
250 g of shelled fresh peas and
200 g of chopped mint leaves
1 egg
2 egg yolks

Roll the dough into a disk 3 mm thick and coated with a mold can be opened in a circle of 20 cm in diameter and 3.5 cm high, slightly imburrato.Mettere in the refrigerator for at least 20 minutes. Heat oven to 190 ° C - 380 F. Prick the bottom of pastry shell and continue cooking in the white (or coat the bottom of the pastry with baking paper and above it, fill with dried beans. They just make that the shell of pastacooking does not get up during cooking.) for 20 minutes. Remove pastry shell fromthe beans and greaseproof paper and bake for another 5 minutes. Then removefrom oven. Raise the oven temperature to 200 ° C - 400 F.
Cut mushrooms in half or quarters, depending on size. Melt the butter in a skillet andsauté the mushrooms for 4 to 5 minutes, until they released their liquid. Drain,immerse in cold water and drain well, then pour into a bowl and add the mushrooms.
Heat half the cream in a saucepan. Just takes a boil, add the mint, remove fromheat, cover and let infuse until it is almost cold.
Pass the cream in a blender for one minute and strain into a pouring bowl. Gentlywith a whisk to incorporate the rest of the cream, egg and egg yolks. Season with salt and pepper.
Put the mushrooms and peas in pastry shell and pour the cream-based. Bake for 15 minutes, then lower the temperature to 180 ° C and bake for another 15 minutes.Check the kitchen putting the tip of a knife into the cake should come out clean.Allow to cool before transforming from the mold. Serve the cake is still warm, sliced​​. 
Recipe of 2012/01/12