mercoledì 18 gennaio 2012

Pasta brisèè Semplice e Pasta strudel

COOKING SWEET PASSION - IL PORTALE DELLA CUCINA INTERNAZIONALE -  INTERNATIONAL'S WEBSITE  FOOD AND RECIPES

Ciao! E' la prima volta che entri nel mio sito? La tua passione è  cucinare? Visita la sezione Mappa del blog scoprirai come utilizzare al meglio gli strumenti pensati per te: lasciare commenti, pubblicare le tue ricette, condividerle con gli utenti di tutto il mondo, e tanto altro ancora! Che aspetti? Entra a far parte del dolce mondo della cucina! By Nuxia.
WelcomeIf you want to read in English you clik on the top in "week's theme." If you find out information on the site and other special content, , making comments and questions to me, I suggest you read first "Mappa del Blog - Blog's Map." Happy reading and have fun cooking recipes "Cooking Sweet Passion "! By Nuxia.

Pasta brisèe Semplice  e Pasta strudel

Questa settimana continua il viaggio alla scoperta degli impasti solidi. Ci soffermeremo  sulla pasta Brisèe e sue molteplici varianti. Nel post precedente riguardante gli impasti per torte e crostate, abbiamo imparato, come ottiene la Pasta brisèe con le uova, molto meno conosciuta, ma spesso utilizzata nella grande distribuzione alimentare. Oggi invece, parleremo della pasta brisèe comune, ossia senza l'utilizzo delle uova nella sua preparazione. Da annotare che gli impasti solidi, hanno la comune caratteristica di poter inter-cambiare a proprio piacimento gli ingredienti base: Uova, burro e farina. Possiamo, quindi, ottenere impasti diversi se pur appartenenti alle diverse categorie, a seconda del dosaggio degli ingredienti, o della loro sostituzione o omissione di questi. E' possibile, quindi, preparare ad esempio, delle paste frolle, con farine diverse da quelle del grano: Ad esempio, sostituendo la farina bianca, con farina di farro, oppure farina di riso, farina integrale. In alcuni casi, però è necessario che queste farine devono essere associate parzialmente ad altre, in modo tale che il glutine contenuto in esse si rafforzi, e l'impasto sia malleabile. Inoltre, è possibile preparare degli impasti solidi, come Pasta frolla e  Pasta Brisèe, sostituendo il burro ad altri grassi. Ad esempio: lo strutto ( che come sappiamo non è molto salutare, anche se di uso comune in cucina), l'olio extravergine di oliva, che è particolarmente raccomandato in una alimentazione sana, l'olio di semi di girasole, l'olio di semi di mais, eccetera. 

- La pasta brisèe
La pasta Brisèe senza uova è una pasta molto croccante. Se pur possa sembrare "leggera" per l'assenza delle uova, la sua cottura richiede molta attenzione. Va stesa abbastanza sottile, altrimenti rischia di rimanere cruda a causa della mancata umidità prodotta per l'appunto delle uova, in tutti gli altri impasti. Di seguito si riporta la ricetta:

Pasta Brisèe senza Uova:

Ingredienti:

225g di farina 00
140 g di burro freddo
acqua fredda q.b.
un pizzico di sale


Con un coltello tagliare in piccoli pezzi del burro freddo, a mano sfarinare il burro con la farina setacciata, ossia unire burro e farina fregando solo i polpastrelli delle mani. Quando burro e farina saranno ben amalgamati, unire l'acqua e lavorare velocemente per non far sviluppare troppo la maglia glutinica (che renderebbe l'impasto troppo elastico e fibroso). Formare una palla, avvolgerla della pellicola e lasciarla riposare per almeno 30 minuti in frigorifero prima di stenderla.Stendere la pasta brisè in un disco non troppo sottile, e con questo, foderare uno stampo da crostata, o una tortiera apribile, punzecchiare il fondo con una forchetta e riempire con il ripieno.


- La pasta Studel
La pasta studel è non è altro che la pasta brisèe, che in alcune ricette viene fatta a base di olio e non di burro, e la sua sfoglia deve essere sottilissima e ben croccante. Serve per avvolgere e contenere il ripieno a base di frutta al suo interno. Lo strudel è un dolce tipico del Sud-Tirol  in Italia. Ma è conosciuto, un pò in tutto il mondo con le sue varianti, dolce o salato. Di seguito si riporta la ricetta.

Pasta strudel 


Ingredienti



Per la pasta:

125g di farina 

75 g di acqua

10 g di olio di semi

1,5 g di sale 



Mescolate farina, sale, olio e aggiungete poco alla volta l’acqua. Risulterà una pasta elastica. Mettetela in una terrina unta d’olio e fate riposare, coprendo con pellicola, 1 ora e 30’ in frigo.


Se Vuoi scoprire le invitanti ricette con pasta Brisèe o Pasta strudel Non ti resta che visitare la sezione le "tue ricette" per i dolci, e "i Menù di nuxia e non solo" per il salato ( puoi cliccare direttamente sui questi titoli).




Le ricette di: "Le tue ricette"





CROSTATA "FRANGIPANE" AI LAMPONI E MELE
( Questa ricetta è By Nuxia ) 


Ingredienti:


Pasta frolla:
farina 00 g 250 
burro g 150 
zucchero g 50 più un po'
farina di farro g 50
panna fresca g 50 
un tuorlo 
mezza bustina di vanillina 
nocciole tostate pelate
sale

Farcia e guarnizione: 
lamponi freschi g 130
burro g 70 più un po'


Preparazione
Pasta frolla: lavorate le due farine con il burro morbido a pezzetti, aggiungete via via lo zucchero, poi la panna, il tuorlo, la vanillina, 3 nocciole frantumate nel mortaio con un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30'.Farcia: montate il burro morbido, con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, poi incorporate la farina di mandorle e l'uovo (spuma di burro .Tenete da parte 3 lamponi, frullate gli altri con lo zucchero semolato e incorporateli alla spuma di burro (farcia). Stendete la pasta frolla a mm 4 e con essa foderate uno stampo da crostata scannellato a fondo mobile (diam. cm 24), rifilando la pasta lungo la circonferenza.Distribuite la(farcia)nello stampo, copritela con un giro di fettine di mela, ponete al centro i 3 lamponi, spolverizzate con poco zucchero grezzo, pennellate con burro fuso e infornate a 180 °C per 45' circa. Servite con zucchero a velo.
 Ricetta del 23/01/2012



LEMON PIE CON MERINGA ( U. S. A. )
( Questa ricetta è di Wandy - California)

Crostata di frolla farcita con crema al limone e guarnita con meringa.


Ingredienti per 4 persone:
500 g  di Pasta Frolla stesa Sottile
3 uova
160 g di Zucchero
100 g di Burro
1 Limone
 Sale q.b.


Preparazione
Rivestite con la pasta frolla una tortiera precedentemente foderata con la carta da forno della onfezione; coprite con legumi secchi e cuocete in forno a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornate la torta, eliminate i legumi e, se fosse necessario, date ancora qualche minuto di cottura. Preparate la crema: lavorate a crema il burro con 100 g di zucchero; incorporate i tuorli. Arricchite con il succo di un solo limone e la scorza grattugiata di entrambi. Montate bene a neve ferma 2 albumi con 60 g di zucchero e un pizzico di sale. Farcite la frolla cotta con la crema al limone e guarnitela con ciuffetti di meringa aiutandovi con una tasca da pasticcere. Passate la torta sotto il grill per qualche minuto, il tempo necessario perché la meringa prenda appena colore.

Ricetta del 20/01/2012




STRUDEL ALLE BANANE E CIOCCOLATO ( U.S.A.)
( Questo ricetta è di Andrea Mc. B. - New Jersey )

Strudel di pasta sfoglia farcito con crema allo yogurt e ricotta, arricchito con banane a rondelle
Ingredienti per 6 persone:
 
300 g di pasta Brisèe
un vasetto di yogurt alla banana di 125 g
un uovo                                                                                              
  
un dl di Latte
50 g di mandorle a lamella
250 g di Ricotta
2 banane
150 g di Cioccolato fondente
100 g di Zucchero
q.b. Zucchero a velo


PROCEDIMENTO:
Stendete la pasta Brisèe con la sua carta da forno su un piano di lavoro. Passate al mixer lo yogurt con la ricotta, il tuorlo e lo zucchero. Montate a neve l'albume e incorporatelo al composto. Distribuite la crema sulla pasta sfoglia, lasciando tutt'attorno un bordo libero di un cm e distribuitevi sopra le banane a rondelle. Cospargete di lamelle di mandorle, arrotolate la sfoglia e sigillatela bene. Adagiate lo strudel in una pirofila rivestita con la carta in cui era avvolta la pasta sfoglia e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 35-40 minuti. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e incorporatevi il latte. Servite lo strudel tiepido o freddo, accompagnato dalla salsa al cioccolato calda e spolverizzato con zucchero a velo.
Ricetta del 19/01/2012


Strudel di noci e mele
( Questa ricetta è By Nuxia ) 
Un modo diverso di preparare la pasta strudel, ma un sapore che riporta alla mente, il territorio del Trentino Alto Adige

Ingredienti:

Per la pasta:
250 g di farina
1 uovo
2 cucchiai d’olio
sale.
Per il ripieno:
200 g di gherigli di noce
1 bicchiere di latte intero
150 g di miele
1 limone.
Per rifinire:
1 tuorlo
latte

Preparazione:
Preparate la pasta: sul piano di lavoro impastate tutti gli ingredienti indicati fino a ottenere una massa liscia e morbida, aggiungendo dell’acqua tiepida solo se necessario. Scaldate una larga ciotola con acqua bollente, asciugatela, rovesciatela sulla pasta in modo che la copra bene e fatela riposare per circa 1 ora. In una terrina, mescolate accuratamente i gherigli di noce spellati e ben tritati con il latte, il miele e la buccia grattugiata del limone.Con il matterello stendete la pasta allo spessore di un centimetro adoperando pochissima farina, adagiate la sfoglia su un telo da cucina, con la punta delle dita assottigliate i bordi della pasta facendo attenzione a non romperla, sopra distribuite il ripieno di noci. Aiutandovi con il telo arrotolate la pasta su se stessa.Foderate una teglia con l’apposita carta inumidita, adagiatevi lo strudel dandogli una leggera forma a ferro di cavallo. Spennellate il dolce con il tuorlo diluito in poco latte e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.Ritirate, lasciate riposare il dolce 5 minuti, trasferitelo sul piatto da portata e servitelo a fette tiepido o a temperatura ambiente.

Ricetta del 18/01/2012


Strudel di mele  (Trentino alto adige - Italia)
( Questa ricetta è By Nuxia )
In classico della pasticceria italiana del Trentino Alto Adige.


Ingredienti

Per la pasta:

125g di farina 

75 g di acqua

10 g di olio di semi

1,5 g di sale

Per il ripieno:

750 g di mele tipo renette

30 g di uvetta sultanina

20 g di pinoli

50 g di albicocche secche
25 g di noci sgusciate
35 g di zucchero semolato
60 g di pane grattugiato
25 g di burro
100 g di confettura di albicocche
50 g di rum

poca cannella 

175 g di pan di spagna

Scorza di limone qb Per la finitura:

50 g di uova intere

zucchero semolato q.b.

cannella in polvere q.b.



Preparazione:

Strudel di mele renette. Per la pasta: mescolate farina, sale, olio e aggiungete poco alla volta l’acqua. Risulterà una pasta elastica. Mettetela in una terrina unta d’olio e fate riposare, coprendo con pellicola, 1 ora e 30’ in frigo. Per il ripieno: sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e mettetele a bagno in acqua fredda. Scolatele e tagliatele a fettine sottili. Mettete le fettine di mele in una terrina con lo zucchero, la confettura di albicocche, i pinoli, le noci sminuzzate, mescolate bene tutto e aggiungete le briciole di pan di spagna, la cannella, il burro fuso, l’uvetta e le albicocche (precedentemente ammollate in acqua calda), il rum.

Lasciate macerare in frigo coprendo con pellicola finché le mele saranno morbide. Sul piano di lavoro stendete un canovaccio, spolverateci sopra della farina e mettete sopra la pasta, spolverateci sopra altra farina e con il mattarello stendetela delicatamente fino ad ottenere uno spessore di circa 1 mm.

A questo punto allungate la pasta con le mani cercando di darle una forma quadrata. Adagiatela sul canovaccio, cospargete la superficie con del pangrattato ripassato nel burro e sopra mettete le mele condite e macerate, lasciando su tutti i lati 5 cm di bordo per chiudere bene lo strudel.
Arrotolate la pasta aiutandovi con il canovaccio e sigillate con l’uovo. Adagiate lo strudel su una teglia foderata di carta forno, spennellate la superficie con uovo battuto e spolverate con zucchero mescolato a cannella. Infornate a 180° per 45'. Quando lo strudel è cotto potete lucidarlo con la gelatina o spolverizzarlo con zucchero a velo.

Ricetta del 18/01/2012

CONI CON  FRUTTA DI STAGIONE - (U.S.A.)
( Questa ricetta  è  Susan P. -  New York )

Coni di pasta brisée arricchite con frutta di stagione mista, una vera bontà.

Ingredienti per 6 persone:

500 g di Pasta Brisée
frutta di stagione mista
100 g di Zucchero semolato
7 g di Gelatina Alimentare
il succo di 1/2 limone
1 bicchiere di vino bianco
Zucchero a velo q.b.
Per decorare:
Panna Montata
pezzetti di cioccolato Fondente

Preparazione
Con un cerchio tagliapasta di 11 cm ritagliate dei dischi dalla pasta brisée. Avvolgete ciascun disco intorno a un oggetto conico che possa andare in forno. Inumidite e spolverizzate la pasta con lo zucchero a velo. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per 10-15 minuti. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Scaldate 2 dl di acqua con lo zucchero semolato e il succo di limone fino a bollore; unite la gelatina e mescolate bene. Togliete dal fuoco, filtrate, lasciate intiepidire e aggiungete il vino. Versate in un recipiente piatto e fate raffreddare. Tagliate a cubetti la frutta, mescolatela alla gelatina e usatela poi per farcire i coni di pasta brisée. Decorare con panna montata e pezzetti di cioccolato.
Ricetta del 18/01/2012

- Le ricette di I menu' di Nuxia e non solo:


QUICHE DI PERE E FORMAGGIO( Questa ricetta è by NUXIA) 


Quiche di pasta brisée farcita con dadini di pera e fettine di provolone.

Ingredienti per 6 persone:

500 di 
 Pasta brisèe 
1 uovo
1/2  foglia d' Alloro
50 g di Grana padano grattugiato
250 g di formaggio provolone piccante
2 pere
2 cucchiai di mandorle a lamelle
20 g Burro
Sale e pepe
1 vasetto di yogurt intero non troppo denso

Preparazione
Sbucciate le pere, mondatele e tagliatele a dadini: fateli insaporire in una padella antiaderente con 20 g di burro e l'alloro. Salate, pepate, eliminate l'alloro e tenete da parte. Tagliate a fettine il provolone. Riunite in una terrina i dadini di pera, lo yogurt, il grana e l'uovo. Mescolate, regolate di sale e pepate. Foderate uno stampo a cerniera con la pasta brisée, adagiandola sulla speciale carta acclusa nella confezione e coprite il fondo con fettine di provolone, poi versatevi il composto di pera mescolato alle fettine di provolone rimaste e spargetevi sopra le lamelle di mandorle. Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti

Ricetta del 23/01/2012  


Empanadas  ( Argentina )


( Questa ricetta è di  Dolores - Buenos Aires - Argentina )
Pasta Brisèe ripiena di carne di manzo macinata, Un piatto tipico dell'argentina, ma diffuso anche in tutta l'America latina.  





Per la pasta di 10 empanadas dal diametro di 13 cm:
Acqua tiepida 125 ml circa
250 gr  di Farina 
2 cucchiai di Olio di oliva
5 gr di Sale




Per il ripieno:
250 gr di Carne bovina tritata 
250 gr di Cipolle
1 cucchiaio di Maggiorana fresca 
2 cucchiai di Olio di oliva




Olive verdi (o nere) denocciolate
1 cucchiaino di Peperoncino piccante in polvere 
1 cucchiaio di Prezzemolo di tritato
 2 di Uova medie 
30 gr Uvetta
Ingredienti per friggere:
Olio di semi di arachide o d'oliva abbondate

Procedimento
Mettete in una ciotola la farina e l’olio . Sciogliete il sale nell’acqua tiepida e poi unite anch’essa agli ingredienti nella ciotola: impastate dapprima lasciando il composto nella ciotola poi trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo  fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare in un luogo fresco per almeno un’ora . Nel frattempo preparate il ripieno delle empanadas mettendo in ammollo l’uvetta nell’acqua calda fino a farla rinvenire, poi strizzatela. Tritate la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso assieme all’olio per almeno 10-15 minuti. Unite la carne trita di manzo  e fate soffriggere anch’essa per 10 minuti, poi aggiungete la paprika e mescolate per amalgamare bene. Spegnete il fuoco e unite quindi l'uvetta strizzata . Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato, la maggiorana, e aggiustate di sale . Mescolate per amalgamare bene tutti i sapori  , trasferite il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare. Nel frattempo fate rassodare due uova e poi sbucciatele e tagliatele a cubetti o a fettine. Dividete in due parti le olive. Togliete la pellicola dalla pasta e stendetela fino ad ottenere uno spessore di 2 mm , quindi ricavate dieci cerchi del diametro di 12-13 cm (nel caso fosse necessario rimpastate i ritagli e stendete di nuovo la sfoglia). Per ottenerli, servitevi di un coppa pasta oppure appoggiate sulla sfoglia una ciotolina e ritagliate i bordi con una rotella tagliapasta dalla lama liscia . Ponete al centro del cerchio di pasta una cucchiaiata abbondante di carne, quindi aggiungete le due metà di un’oliva e una fettina di uovo . Spennellate con l’acqua i bordi del cerchio di pasta  e richiudetelo su se stesso  formando una mezzaluna facendo in modo che i bordi aderiscano per bene . Arrotolate i bordi per formare un grazioso cordoncino  oppure se preferite schiacciateli con i rebbi di una forchetta  Terminate tutti gli ingredienti ottenendo almeno 10 empanadas  che friggerete in abbondante olio caldo. Scolate l’eccesso di olio poggiando le empanadas su della carta assorbente da cucina e servitele tiepide.
Ricetta del 20/01/2012  

Torta "ERBAZZONE"
( Questa ricetta è di Manu66 )

Torta salata di pasta brisée farcita con erbette, pancetta a dadini, uova e Parmigiano.




Ingredienti per 6 persone:

500g di Pasta Brisée
q.b. Olio extra vergine di oliva
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe
60 g di Parmigiano reggiano grattugiato
3 cipollotti
2 uova
100 g di pancetta a dadini
1 confezione di Bietole erbette Buitoni La Valle degli Orti
1 spicchio d' Aglio

Preparazione
Immergete le erbette ancora surgelate in poca acqua bollente salata e lessatele seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Nel frattempo tagliate a fettine i cipollotti e tritate l'aglio: soffriggeteli in 4 cucchiai di olio con la pancetta, finché questa risulterà dorata. Scolate le erbette, strizzatele, tritatele finemente e unitele al soffritto di cipolla e pancetta. Fate insaporire per 5 minuti, finché le erbette saranno ben asciutte, regolate di sale, pepate e insaporite con una grattata di noce moscata. Lasciate intiepidire il composto e incorporatevi le uova, prima sbattute con il Parmigiano. Stendere la pasta brisée lasciandola nella sua speciale carta da forno in uno stampo rotondo coprendo fondo e pareti, versatevi la farcia preparata e coprite con il secondo disco di pasta, ripiegando i bordi eccedenti verso l'interno in modo da ottenere tutt'intorno un bordo spesso ben sigillato. Spennellate la superficie di olio, bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti. Estraete la torta dal forno, spennellatela ancora con un'emulsione di olio e acqua e proseguite la cottura per 20 minuti. Servite l'erbazzone tiepido.

Ricetta del 19/01/2012  


STRUDEL ALLE ERBE
( Queste ricetta è by Nuxia ) 
Pasta Brisèe ripiena di Ricotta con tarassaco, maggiorana, finocchietto e altre erbe aromatiche cotta nel forno.


Ingredienti per 4 persone:

un mazzo di tarassaco e uno di finocchietto
un mazzetto di Menta
un peperoncino
4 manciate di Basilico
4 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
2-3 rametti di foglie di Maggiorana
200 g di Ricotta sgocciolata
q.b. Sale

Preparazione
Lavate sotto acqua corrente e asciugate in un foglio di carta assorbente il tarassaco e il finocchietto. Riuniteli a mazzetti, affettateli e fateli saltare un paio di minuti a fiamma media in una padella antiaderente, nella quale avrete fatto scaldare 3 cucchiai di olio. Aggiungete il peperoncino e il sale, coprite, fate stufare a fiamma bassa per 5 minuti, quindi lasciate raffreddare. Tagliate a dadini il formaggio e mettetelo in una ciotola abbastanza capiente. Lavate le foglie di menta, di basilico e di maggiorana, asciugatele nella carta assorbente, spezzettatele e unitele al Quartirolo. Infine, aggiungete anche le erbe cotte e mescolate tutto insieme. Accendete il forno a 200°. Stendere la pasta Brisèe, spennellatene uno d'olio e sovrapponetevi un secondo. Distribuite sul doppio foglio un cordone di composto al formaggio, quindi arrotolate e pennellate d'olio. Trasferite lo strudel con la sua carta da forno sulla placca da forno e cuocetelo per 20 minuti, fatelo intiepidire appena e tagliatelo a tranci spessi, eliminando le estremità. Servitelo subito.

Ricetta del 18/01/2012 


QUICHE DI FINOCCHI E GAMBERETTI

( Questa ricetta è di Imma S.)

Una quiche irresistibile, ma sopratutto facile da preparare.



Ingredienti:



600 g finocchi 

300 pasta brisèe pronta 
300 panna da cucina  
200 gamberetti sgusciati  
100 latte   
3 uova 
burro 
sale
pepe



Preparazione:

Mondate e tagliate a fettine i finocchi e cuoceteli nel microonde per 10' a pot. max (o a vapore nella pentola a pressione per 8'). Battete insieme le 3 uova intere con la panna, il latte, sale e pepe. Imburrate una teglia da crostata del diametro di cm 24. Rivestitela con la pasta. Disponete sul fondo, a raggiera, i finocchi e i gamberetti. Coprite con il preparato di uova latte,e panna. Infornate a 190' per 35'.
Ricetta del 17/01/2012


Quiche Lorraine (Francia)
( Queste ricetta è by Nuxia )


Questa ricetta fa parte della cucina francese, ma è un piatto unico che per la sua bontà viene conosciuta in tutto il mondo.

Ingredienti
Groviera grattugiato 150 g

Noce moscata 1 pizzico
Pancetta 200 g
Panna da cucina 300 ml
Pepe1 pizzico

Sale q.b.
Uova 1 intero più 3 tuorli
Pasta brisèe

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate la pasta brisèe  e mettetela a compattare in frigorifero per 40 minuti. Una volta pronta, infarinate un piano di lavoro e stendete la sfoglia molto velocemente, calcolando che il cerchio di pasta dovrà coprire il fondo della vostra teglia, aderire ai bordi e sbordare leggermente di circa 2 centimetri . Imburrate, quindi, una teglia antiaderente o di ceramica, e adagiatevi il cerchio di pasta che avete precedentemente steso facendolo aderire per bene al fondo ed ai bordi. A questo punto, pareggiate i bordi tagliandoli con un coltello e infine, con una forchetta, punzecchiate la pasta brisèe sul fondo della teglia . Per effettuare la cottura in bianco  coprite la pasta con un foglio di carta da forno che colmerete con dei legumi secchi (fagioli, cecilenticchie, ecc...) Mettete la teglia in forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti. Una volta trascorsi i 15 minuti, sfornate la quiche, togliete i fagioli e la carta da forno  e spennellate il fondo con dell'albume . Successivamente rimettete in forno la quiche per altri 5-10 minuti a 170° in modo da far dorare per bene il fondo. Nel frattempo tagliate la pancetta affumicata a dadini e fatela scottare per 10 minuti in acqua bollente , poi scolatela e tenetela da parte.Una volta estratta la base della quiche dal forno , disponete sul fondo il formaggio grattugiato e i dadini di pancetta affumicata . Prendete quindi le uova e sbattetele in una ciotola, insieme alla panna; aggiungete poi un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe, il sale, e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema che verserete nella teglia fino a ricoprire interamente gli altri ingredienti . Infornate la quiche lorraine a 170° per circa 15-20 minuti., fino a che si sarà dorata in supeficie. Prima di servire la quiche lorraine lasciatela riposare nella teglia per 10 minuti, così, compattandosi, sarà più semplice tagliarla a fette. 

Ricetta del 16/01/2012 





QUICHES ALLE VERDURE
(Questa ricetta è di Ely 73)

Piccole quiches con asparagi e spinaci, uova e pancetta al forno.
Ingredienti per 4 persone:


350 g Pasta brisè
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extra vergine di oliva
80 g di Pancetta
50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
4 uova
250 ml di Panna da cucina
100 gr di Piselli surgelati
Un trito di cipolla , carota, sedano, prezzemolo

Preparazione
Mondate, lavate la zucchina e tagliatela a cubetti; scaldate un filo di olio e fatevi saltare la zucchina con il trito di verdure e i piselli per circa 10 minuti, quindi profumate con le foglioline di maggiorana, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Unite alle verdure ormai tiepide la crescenza. Stendete la pasta brisèe e ritagliatela in 4 rettangoli di 10x4 cm; disponete al centro di ognuno un cucchiaio di composto alle verdure e chiudete a caramella. Spennellate la pasta con un goccio di acqua, spolverizzate con semi di papavero, e cuocete in forno già caldo a 190 °C per circa 15 minuti.
Ricetta del 13/01/2012 

QUICHES AGLI ASPARAGI E SALSA AI FORMAGGI
( Questa ricetta è di Floriana - Roma)



Torta salata di pasta sfoglia con un ripieno di asparagi e pancetta tesa affumicata accompagnata da una crema di salsa ai 4 formaggi e asparagi.

Ingredienti per 6 persone:



Pasta brisè
1 confezione Salsa ai 4 Formaggi
4 fettine di pancetta tesa affumicata
3 uova
2 dl di panna fresca
una bustina di zafferano
sale e pepe

Preparazione
Tagliare la parte finale degli asparagi a rondelle e lasciare la parte con le punte intera. In una ciotola sbattete le uova con la panna, unite metà della salsa ai formaggi, sale, pepe, zafferano e mescolate bene. Con la pasta brisè foderate una tortiera lasciando la sua carta antiaderente. Disponete la pancetta sul fondo, versate quindi il composto di uova e formaggio e disponete gli asparagi a raggiera con le punte rivolte verso il centro della quiche, lasciate da parte le rondelle degli asparagi. Infornate a 200° per mezz'ora circa. Nel frattempo, trasferite nel mixer le rondelle degli apsaragi e la salsa ai 4 formaggi e frullate bene ottenendo una crema. Scaldate la crema ottenuta prima di servire la quiche a spicchi accompagnando con la salsina agli asparagi.
Ricetta del 13/01/2012 

TORTA PICCANTE AL FORMAGGIO

( Questa ricetta è di Filomena M.)



Torta di pasta brisée alla paprica farcita con prosciutto e formaggio Reblochon, profumata con erba cipollina, una vera delizia per il palato.

Ingredienti per 8 persone:



230g di pasta brisè
un dl di Panna
un tuorlo
3 uova
220 g di formaggio Reblochon molto morbido
150 g di prosciutto cotto a fette spesse
un pizzico paprica
un pizzico Sale
un pizzico Pepe


Preparazione
Stendete sul tagliere il disco di pasta brisée, lasciandolo nella sua speciale carta da forno. Cospargetelo con mezzo cucchiaio di paprica passata attraverso un colino, spargetevi sopra 2 cucchiai di erba cipollina tagliuzzata e passatevi sopra il matterello, pressandolo leggermente per incorporare alla pasta sia la paprica che l'erba cipollina. Poi con la pasta foderate fondo e pareti di uno stampo a cerniera, adagiatevi sopra un foglio di carta da forno, coprite con fagioli secchi e cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti, sfornate e togliete carta e fagioli. Nel frattempo tagliate il formaggio a fettine sottili. Distribuite sul fondo della pasta le fette di prosciutto, adagiatevi sopra le fettine di formaggio e cospargete di erba cipollina tagliuzzata. In una terrina sbattete le uova con la panna, il latte, sale e pepe. Versate il composto sulla torta e cuocete in forno caldo a 200° per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti e servite.
Ricetta del 13/01/2012 
CHEESE CAKE VEGETARIANO
( Questa ricetta è di Mesha - New Jesey)



Cheese cake di zucca servito su una base di pasta brisée e ricoperto di gelatina ai broccoli.

Ingredienti per 4 persone:



350 g di pasta brisè
un Uovo
30 g di Grana
lessata
quattro fogli di Gelatina
250 g di Mascarpone
Ricotta
un ciuffo di Aneto
1 dl di Latte
Sale


Preparazione


Stendere la pasta brisée e spennellatela con l'uovo sbattuto, cospargetela di grana e fatela cuocere in forno a 200 °C per circa 15 minuti; sfornate e, mentre la sfoglia è ancora calda, ritagliate dei dischi con un tagliapasta da 4-6 cm di diametro. Nel frattempo preparate la mousse: frullate la zucca ancora calda con 2 fogli di gelatina ammollata e strizzata, 100 g di mascarpone e 100 g di ricotta, sale e pepe. Preparate la mousse ai formaggi: mescolate il resto della ricotta e del mascarpone, l'aneto tritato e il latte caldo, nel quale avrete sciolto 2 fogli di gelatina, e un pizzico di sale. Preparate la gelatina ai broccoli: sciogliete in 2 dl di acqua la gelatina ammollata e strizzata, aggiungete alcune cime di broccolo e mescolate. Disponete un disco di brisée sul fondo di un tagliapasta, versatevi parte della mousse di zucca, poi quella al formaggio e infine coprite ogni cheese cake con qualche cucchiaiata di gelatina ai broccoli. Ripetete l'operazione fino a esaurire gli ingredienti. Ponete a raffreddare i cheese cake in frigorifero per almeno 2 ore, finché non saranno compatti, quindi sformateli.
Ricetta del 13/01/2012