mercoledì 18 luglio 2012

Pollo Yakitori

Viaggiando... nella cucina di tutto mondo: Giappone - il trionfo del gusto nei piatti a base di pollo.


Pollo Yakitori (Giappone)
( Questa ricetta è di Nuxia )


Sono degli spiedini di pollo molto gustosi e semplici da preparare. Perfetti per una grigliata all'aperto. la particolarità di questa ricetta è la salsa che serve sia a marinare il pollo durante la preparazione, sia a pennellare gli spiedini durante la cottura. Tra i suoi ingredienti troviamo: la salsa di soia, il Sakè e il Vino Mirin.
Vino mirin è vino leggermente dolce di che proviene dalla fermentazione riso. Serve per cucinare, ed  è la base per molti piatti della cucina giapponese. Se non riuscite a trovarlo, è possibile sostituirlo con un vino semi-secco bianco o con dello sherry.


Ingredienti:
400 g di petti di pollo intero "Pianeta verde" Fileni* oppure "Pollo 10 e più"  Amadori*
4 funghi shiitake (o funghi champignons )
2-3 code verdi di cipolla bianca o di scalogno
2 cucchiai di Sakè
2 cucchiai di  vino Mirin
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di zucchero
Sale e pepe




Tagliare il pollo a cubetti. In una piccola casseruola, scaldare il sake, vino, salsa di soia, acqua e zucchero.
Quando il composto è caldo, rimuovere marinata dal fuoco e lasciate raffreddare. Versare  2/3 della salsa preparata sui cubetti di pollo. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, preriscaldare griglia o barbecue.
Tagliare le code verdi delle cipolle o dello scalogno in diagonale a 3 cm di lunghezza (oppure a 6 cm e piegarli in due parti, quando verranno inseriti sugli stecchi di legno per spiedini ) e funghi in 4 pezzi.
Mettere in una padella un filo d'olio, e cuocere i funghi per10 minuti, aggiungendo se necessario poca acqua. Salare. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Prendere un cubo di pollo, inserirlo sugli stecchi di legno per spiedini. Poi continuare con un pezzo di cipolla,  qualche pezzo dei funghi cotti e, infine, un cubo ultimo di pollo. Alternare gli ingredienti fino a riempire lo spiedino.
Grigliare gli spiedini per 5 minuti per lato.
Utilizzando un pennello da cucina, spennellare gli spiedini con la marinata rimasta ( 1/3  lasciato da parte precedentemente) e servire.
Ricetta del 18/07/2012


*Prodotto a marchio consigliato







Crepes stuffed in the China Sea (CHINA)


Traveling ... in cuisine from around the world: China - to discover the flavors of rice and fish.

Crepes stuffed in the China Sea (CHINA)
( This recipe is Nuxia )


This Chinese formula is really easy to prepare, if you're lucky enough to find ready-made Chinese rice crepes. But if like me, you want to prepare yourself, I designed a very easy recipe, but it also involves the use of wheat flour, this is because the recipes prepared exclusively with rice flour on the internet and if they are thousands, but considering that the rice flour contains no gluten, if you can not find a ground not too fine, c 'is the risk of break in the kitchen. I then created my own personal recipe, which minimizes the risk of cooking and taste much rice. Moreover, the final dish is very light and delicate, my advice (and season with soy sauce), is to match it with a salad of lettuce, endive, to complete the meal.


Ingredients for 4 people:


For the crepes with rice:
130g wheat flour 00
20g rice flour
250g rice milk drink
2 eggs
salt to taste.
soybean oil or olive oil as an alternative


For the filling:
5 to 6 large potatoes in their skins
300g Prawns
100g of cream of crab
1 teaspoon lemon juice
1/2 teaspoon curry powder
A few fresh chives
salt and pepper to taste
1 egg yolk


For the fish broth:
1 -2 carrot
2 stalks of celery
1 small white onion


In a saucepan, boil the potatoes with water. Meanwhile, clean the shrimp, without throwing heads.
In a pot and a half liters of water, cleaned and peeled carrots, cut in half the onion and celery. Add the shrimp heads and salted. Put the pot on the stove and cover with a lid. Cook. Steam clean the shrimp. Or pass them in a pan with a little water and cook for 1 to 2 minutes maximum.
Preparing Crepes: Beat eggs with a whisk, slowly add the flour and a little rice milk, alternating between the two mixtures, one until the ingredients. You will get a smooth batter without lumps. Add a pinch of salt at the end. Oil a small skillet with oil from crepes, heat on the stove and cook a small amount of batter at a time. Will be obtained which will be baked omelettes of small (maximum for a couple of minutes), from both sides. Check for doneness by inserting a fork of potatoes on their surface, if you sink your fork into the potato, it means that they are cooked. Turn off and remove the potatoes from the heat. Drain and pass the potatoes under running cold water to cool quickly. Check the stock of fish where the water will be reduced approximately by half would mean that it is ready. Remove from heat. Peel the potatoes and go with the potato masher. Then add a ladle of fish stock and stir to obtain smooth-bodied. Add the shrimp, cream of crab and curry. Finally add salt and pepper. Take a small amount of the compound and insert it at the center of crepes. Then close the bag with some crepes in chives. Place in a baking tray lined with baking paper. Brush the surface of the pancake with egg slightly beaten. Turn the oven, grill mode. Place the crepes in the oven nice and warm, and let them brown the surface, for a few minutes. Serve with soy sauce.
Recipe of the 16/07/2012

lunedì 16 luglio 2012

Crepes farcite al mare della Cina

Viaggiando... nella cucina di tutto mondo: Cina - alla scoperta dei sapori del riso e del pesce.


Crepes farcite al mare della Cina
( Questa ricetta è di Nuxia )


Questa ricetta cinese è veramente facile da preparare, se si ha la fortuna di trovare le crepes al riso cinesi già pronte. Se invece come me, volete prepararle da soli, ho ideato una ricetta molto facile, ma che anche prevede l'utilizzo di farina di grano tenero, questo perchè di ricette preparate esclusivamente con farina di riso in internet e nei se ne trovano a migliaia, ma considerando che la farina di riso non contiene glutine, se non si riesce a trovarne una macinata non troppo fine, c' è il rischio che si spezzino nella cottura. Ho ideato quindi una mia personale ricetta, che riduce al minimo il rischio di cottura e dal gusto decisamente di riso. Inoltre il piatto finale è decisamente leggero e delicato, il mio consiglio ( oltre che condirlo con salsa di soia ), è di abbinarlo ad una insalata di lattuga riccia, per completare il pasto.


Ingredienti per 4 persone: 
Per le crepes al riso:
130g di farina di grano tenero 00
20g di farina di riso
250g di bevanda al latte di riso
2 uova
sale quanto basta.
olio di soia o in alternativa olio extravergine di oliva


per il ripieno:
5 - 6 patate grosse con la buccia
300g di Gamberi
100g di crema di granchio
1 cucchiaino di succo di limone
1/2 cucchiaino di curry
Qualche filo di erba cipollina fresca
sale e pepe quanto basta
1 tuorlo d'uovo


Per il brodo di pesce:
1 -2 carota
2 coste coste di sedano
1 cipolla bianca piccola


In una pentola lessare le patata con dell'acqua. Intanto pulire i gamberi, senza gettare teste.
In una pentola un litro e mezzo di acqua, le carote pulite e senza buccia, la cipolla tagliata in due parti e le coste di sedano. Aggiungete le teste di gambero e salate. Mettere la pentola sul fuoco e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere. Cuocere a vapore i gamberi puliti. In alternativa passateli in padella con un poca acqua e cuocete per 1 - 2 minuti al massimo.
Preparare le Crepes: Sbattere le uova con una frusta a mano, aggiungete piano piano le farine, e poco latte di riso, alternando le due miscele, fino ad esaurire gli ingredienti. Si dovrà ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete alla fine un pizzico di sale. Ungere una piccola padella da crepes con dell'olio, scaldare sul fuoco e cuocere una piccola quantità di pastella per volta. Si otterranno delle piccole frittate che andranno cotte ( massimo per un paio di minuti ), da entrambi i lati. Verificate il grado di cottura delle patate inserendo una forchetta sulla loro superficie, se la forchetta affonderà  all'interno della patata, vuol dire  che sono cotte. Spegnete e togliete le patate dal fuoco. Scolare e passare le patate sotto un getto di acqua fredda per  raffreddarle velocemente. Controllare il brodo di pesce quando l'acqua di sarà ridotta circa della metà vorrà dire che è pronto. Togliere dal fuoco. Sbucciare le patate e passare con lo schiaccia patate. Aggiungere quindi, un mestolo di brodo di pesce e amalgamare per ottenere un impasto corposo. Aggiungere i gamberi, la crema di granchio, e il curry. Infine salare e pepare. Prelevare una piccola quantità di composto e inserirlo al centro delle  crepes. Infine chiudere le crepes a sacchetto con qualche filo di erba cipollina. Inserire  in una teglia rivestita di carta da forno. Spennellare la superficie delle crepes con il tuorlo leggermente sbattuto. Accendere il forno, in modalità grill. Inserire le crepes nel forno bel caldo, e lasciare dorare la loro superficie, per qualche minuto. Servire con della salsa di soia.
Ricetta del 16/07/2012