lunedì 16 luglio 2012

Crepes farcite al mare della Cina

Viaggiando... nella cucina di tutto mondo: Cina - alla scoperta dei sapori del riso e del pesce.


Crepes farcite al mare della Cina
( Questa ricetta è di Nuxia )


Questa ricetta cinese è veramente facile da preparare, se si ha la fortuna di trovare le crepes al riso cinesi già pronte. Se invece come me, volete prepararle da soli, ho ideato una ricetta molto facile, ma che anche prevede l'utilizzo di farina di grano tenero, questo perchè di ricette preparate esclusivamente con farina di riso in internet e nei se ne trovano a migliaia, ma considerando che la farina di riso non contiene glutine, se non si riesce a trovarne una macinata non troppo fine, c' è il rischio che si spezzino nella cottura. Ho ideato quindi una mia personale ricetta, che riduce al minimo il rischio di cottura e dal gusto decisamente di riso. Inoltre il piatto finale è decisamente leggero e delicato, il mio consiglio ( oltre che condirlo con salsa di soia ), è di abbinarlo ad una insalata di lattuga riccia, per completare il pasto.


Ingredienti per 4 persone: 
Per le crepes al riso:
130g di farina di grano tenero 00
20g di farina di riso
250g di bevanda al latte di riso
2 uova
sale quanto basta.
olio di soia o in alternativa olio extravergine di oliva


per il ripieno:
5 - 6 patate grosse con la buccia
300g di Gamberi
100g di crema di granchio
1 cucchiaino di succo di limone
1/2 cucchiaino di curry
Qualche filo di erba cipollina fresca
sale e pepe quanto basta
1 tuorlo d'uovo


Per il brodo di pesce:
1 -2 carota
2 coste coste di sedano
1 cipolla bianca piccola


In una pentola lessare le patata con dell'acqua. Intanto pulire i gamberi, senza gettare teste.
In una pentola un litro e mezzo di acqua, le carote pulite e senza buccia, la cipolla tagliata in due parti e le coste di sedano. Aggiungete le teste di gambero e salate. Mettere la pentola sul fuoco e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere. Cuocere a vapore i gamberi puliti. In alternativa passateli in padella con un poca acqua e cuocete per 1 - 2 minuti al massimo.
Preparare le Crepes: Sbattere le uova con una frusta a mano, aggiungete piano piano le farine, e poco latte di riso, alternando le due miscele, fino ad esaurire gli ingredienti. Si dovrà ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete alla fine un pizzico di sale. Ungere una piccola padella da crepes con dell'olio, scaldare sul fuoco e cuocere una piccola quantità di pastella per volta. Si otterranno delle piccole frittate che andranno cotte ( massimo per un paio di minuti ), da entrambi i lati. Verificate il grado di cottura delle patate inserendo una forchetta sulla loro superficie, se la forchetta affonderà  all'interno della patata, vuol dire  che sono cotte. Spegnete e togliete le patate dal fuoco. Scolare e passare le patate sotto un getto di acqua fredda per  raffreddarle velocemente. Controllare il brodo di pesce quando l'acqua di sarà ridotta circa della metà vorrà dire che è pronto. Togliere dal fuoco. Sbucciare le patate e passare con lo schiaccia patate. Aggiungere quindi, un mestolo di brodo di pesce e amalgamare per ottenere un impasto corposo. Aggiungere i gamberi, la crema di granchio, e il curry. Infine salare e pepare. Prelevare una piccola quantità di composto e inserirlo al centro delle  crepes. Infine chiudere le crepes a sacchetto con qualche filo di erba cipollina. Inserire  in una teglia rivestita di carta da forno. Spennellare la superficie delle crepes con il tuorlo leggermente sbattuto. Accendere il forno, in modalità grill. Inserire le crepes nel forno bel caldo, e lasciare dorare la loro superficie, per qualche minuto. Servire con della salsa di soia.
Ricetta del 16/07/2012





Nessun commento:

Posta un commento