mercoledì 11 gennaio 2012

Basi per torte e crostate - La pasta frolla & Co.

COOKING SWEET PASSION - IL PORTALE DELLA CUCINA INTERNAZIONALE -  INTERNATIONAL'S WEBSITE  FOOD AND RECIPES

Ciao! E' la prima volta che entri nel mio sito? La tua passione è  cucinare? Visita la sezione Mappa del blog scoprirai come utilizzare al meglio gli strumenti pensati per te: lasciare commenti, pubblicare le tue ricette, condividerle con gli utenti di tutto il mondo, e tanto altro ancora! Che aspetti? Entra a far parte del dolce mondo della cucina! By Nuxia.
WelcomeIf you want to read in English you clik on the top in "week's theme." If you find out information on the site and other special content, , making comments and questions to me, I suggest you read first "Mappa del Blog - Blog's Map." Happy reading and have fun cooking recipes "Cooking Sweet Passion "! By Nuxia.


In pasticceria esistono una serie di impasti solidi, utilizzati come rivestimento di stampi per crostate e torte. Queste paste, servono ad accogliere al loro interno delle creme o marmellate. Gli ingredienti principali per realizzare delle "Paste Friabili", sono: farina, burro e uova. Questi impasti sono comunemente chiamate "Paste friabili". Esistono in pasticceria diversi tipi di " Paste friabili", ma vengono tutte così chiamate, poichè una volta cotti nel forno diventano solide, più o meno resistenti, e spezzandole, si sbriciolano facilmente, ma  ha contatto con il palato diventano morbide, sciogliendosi in bocca. Questa caratteristica è dovuta principalmente alla presenza di burro, all'interno dell'impasto. Ingrediente fondamentale per la realizzazione delle "Paste friabili", il burro, dosato in quantità differenti rispetto agli altri ingredienti, ne determina nella fase di cottura, uno specifico tipo di pasta friabile.
Le "Paste friabili" si dividono in: Pasta Frolla ( per torte dolci o per torte salate ), Pasta Brisèe, Pasta Sucrèe, Pasta Sablèe, .

- La Pasta Frolla

La Pasta Frolla, in Francia, si chiama patè à  foncer. Questa pasta è meno delicata e fragile della Pasta Brisèe, ma altrettanto buona e friabile. Entrambe, sono versatili e adatte a qualsiasi tipo di base. Queste paste sono per lo più intercambiabili e si possono  preparare  con i robot da cucina ( con gancio da impasto).
Anche se il lavoro è più semplice e rapido, è preferibile preparare le "Paste friabili", su un piano di lavoro freddo. Ricordandoci inoltre due regole fondamentali per la buona riuscita dell'impasto: 
1) la pasta si deve lavorare pochissimo altrimenti, scaldando troppo l'impasto, otterremo in  fase di cottura, un impasto troppo secco e duro. 
2) la pasta una volta pronta deve riposare in frigorifero, avvolta  nella pellicola trasparente da cucina, per almeno mezz'ora. Sarà proprio questa fase di riposo che la renderà friabile. Non scandalizziamoci se ritroveremo l'impasto duro, dopo il riposo in frigorifero, basterà lavorarla un pò, con le mani leggermente inumidite d'acqua, per fare in modo che l'impasto torni morbido e malleabile, prima di essere steso nello stampo per dolci.
Da ricordare inoltre, che le "Paste Friabili" una volta pronte per l'uso, possono essere conservate avvolte nella pellicola trasparente da cucina,  in frigorifero per una settimana e nel freezer fino a tre mesi.
Di seguito si riporta la ricetta della " Pasta Frolla" per torte salate, e della Pasta frolla  per  torte dolci.


Pasta Frolla (per torte salate)

Ingredienti:
250g di farina
125g  di burro tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
1 mezzo cucchiaino di sale
40 ml di acqua fredda

Versare la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettere al centro il burro, l'uovo, lo zucchero e il sale. Poi mescolare  e lavorare gli ingredienti (eccetto la farina) velocemente con la punta delle dita. 
Unite la farina poca alla volta, lavorando delicatamente l'impasto, finchè assume una consistenza grumosa.
Aggiungere l'acqua fredda e incorporarla delicatamente con le punta delle dita, finchè l'impasto comincia ad stare insieme.
Spingere lontano da voi l'impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finchè  l'impasto diventa liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero fino al momento dell'uso.

Pasta Frolla ( per torte dolci )


Ingredienti:
( per 2 kg circa di pasta frolla )

1 kg farina
600g  di burro
400g di zucchero
160g  di tuorli d'uovo
2 g di sale
Aromi facoltativi:
1 bacca di vaniglia bourbon ( solo i semi interni )
oppure
Scorza grattugiata di limone
oppure
2 bustine di vanillina

Seguire il procedimento della Pasta frolla ( per torte salate ).


- La Pasta Brisèe

La pasta brisèe ha una consistenza più delicata rispetto alla pasta frolla. La sua consistenza sbriciolata, la rende molto leggera. Come le altre "Paste friabili"  si ricorda che al momento della sua stesura nello stampo, deve essere alta con uno spessore di 3 - 4mm . La cottura in forno risulterà più uniforme oltre ad essere più digeribile.
Di seguito si riporta la ricetta:

Pasta Brisèe


Ingredienti:
250g di farina
150g di burro tagliato a dadini e leggermente ammorbidito
1 uovo
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
1 cucchiaio di latte freddo

Seguire il procedimento della Pasta frolla ( per torte salate ).


- La Pasta Sucrèe e La Pasta Sabblèe

La pasta sucrèe e la pasta sablèe contengono grandi quantità di zucchero e burro, che le rendono delicate e friabili, in particolare la pasta sablèe. In genere in una cucina professionale per questi impasti si usa la farina 00, detta anche farina per dolci, anche se per ottenere impasti meno fragili si può usare la farina 0 ( farina per pane). Questi impasti sono migliori appena cotti, anche se si possono conservare per qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica. Entrambi sono indicati con tutti i tipi di frutta, in particolare con i  frutti di bosco e sono una perfetta base per la ( mia ) cheesecake all'arancia.
Di seguito si riportano le ricette della pasta sucrèe e della pasta sablèe.

Pasta Sucrèe



Ingredienti:
250g di farina
100g di burro tagliato a dadini e leggermente ammorbidito
100g di zucchero a  velo (setacciato)
2 uova a temperatura ambiente
1 pizzico di sale

Seguire il procedimento della Pasta frolla ( per torte salate ).

Pasta Sablèe


Ingredienti:
250g di  farina
200g di burro tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
100g di zucchero a velo (setacciato)
2 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale

Seguire il procedimento della Pasta frolla ( per torte salate ).


 - Le ricette di : " Le Tue Ricette"


CROSTATA ALLE CILIEGIE
( Questa ricetta è di Serena85 )
Una crostata dolcissima e insolita, perfetta per un pranzo in compagnia



INGREDIENTI

Pasta frolla: 
farina g 300 
 burro g 150 
zucchero g 100 
2 tuorli
 un limone 
 sale
Pasta maddalena: 
zucchero g 180
farina g 150 
burro g 40 
3 tuorli 
un uovo
una bustina di vanillina 
sale
Farcire e completare: 
ciliegie g 400 

3 savoiardi.



Preparazione

Pasta frolla: intridete la farina con il burro a pezzetti, poi impastate le briciole ottenute con i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata e il succo dell'intero limone. Modellate a palla l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30'.Pasta maddalena: montate a bagnomaria l'uovo e i tuorli con lo zucchero, la vanillina e un poco di sale; fuori del fuoco incorporate la farina e il burro fuso. Farcire e completare: cuocete in padella 2 cucchiai di zucchero con una noce di burro mescolando con mezzo limone infilzato su una forchetta (serve per aromatizzare). Quando il caramello sarà color nocciola, unite le ciliegie, snocciolate, e saltatele a fiamma vivace per 3' finchè lo sciroppo non sarà addensato. Fate raffreddare le ciliegie e mescolate con i savoiardi sbriciolati. Stendete la pasta frolla a mm 4 di spessore e con essa foderate una tortiera (diam. cm 24, h cm 5).Distribuite sul fondo della tortiera le ciliegie, aggiungete la pasta maddalena, spolverizzatela di zucchero a velo e completate con striscioline di pasta frolla ricavate dai ritagli. Sagomate il bordo a piacere e rimboccatelo sul ripieno. Cuocete la crostata in forno a 180 °C per 20', poi a 170 °C per altri 20'. Infine sfornatela, sformatela dopo 10' e lasciatela raffreddare su una gratella. Servitela guarnita a piacere con una ciliegia sciroppata o fresca." Ricetta del 17/01/2012



CROSTATA DI RISO E CREMA ALLA VANIGLIA
(Questa ricetta è By Nuxia)
Crostata di pasta frolla farcita con un composto dolce preparato con riso, uova, zucchero, canditi e scorza di limone.


Ingredienti per 6 persone:
500g di Pasta Frolla
farina q.b.
Sale q.b.
la scorza grattugiata di un limone non trattato
Burro q.b.
2 uova
1 bustina di Vanillina
60 g di riso per risotti
30 g di canditi misti trattati
2 dl di latte
100 g di Zucchero

Preparazione
Lessate il riso in acqua bollente con un pizzico di sale, scolatelo e raffreddatelo sotto l'acqua corrente fredda per togliere l'amido in eccesso. Nel frattempo, stendete la pasta frolla e con essa foderate uno stampo dai bordi alti imburrato e infarinato. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, unite i canditi, il latte, il riso lessato, la vanillina e la scorza di limone grattugiata. Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti circa. Ricetta del 16/01/2012

TORTA DELLA NONNA
(Questa ricetta è By Nuxia)
Una delle torte più amate in Italia. Vi propongo una delle mie versioni.

500g di pasta frolla ( per torte e crostate)
3 tuorli
3 limoni 
200 ml di latte fresco
100 g di zucchero
2 cucchiai di farina
1 bustina di pinoli
Preparazione
Preparare la crema pasticcera: In una casseruola mettere i tuorli appena sbattuti con lo zucchero, e la farina. Mescolate bene deve risultare una crema omogenea. Inserite a poco alla volta il latte e mescolate ancora. Accendete il fuoco e portate la crema a bollore sempre mescolando. lasciate raffreddare. Stendete la pasta frolla  in due dischi. Con uno coprire  uno stampo, ricordando di  bucherellare entrambi i dischi di pasta con una forchetta. Prendete la crema e aggiungete ad essa, una bustina di pinoli (100g) e amalgamate bene. Versate la crema all'interno dello stampo.Ricoprire con il secondo disco di pasta e sigillare bene i bordi, affinchè nella cottura non fuoriesca la crema.Cuocere in forno a 200 ° C per 40 - 50 minuti.
Ricetta del 13/01/2012

CROSTATA CHIUSA AL LIMONE

(Questa ricetta è By Nuxia) 




Crostata chiusa di frolla, farcita con crema dolce di limone e panna e spolverizzata di zucchero a velo

Ingredienti per 6 persone:

500g di pasta frolla
3 uova
3 limoni
2 dl di Panna
150 g di Burro
100 g di Zucchero semolato
q.b. Zucchero al velo
q.b. farina

Preparazione
In una casseruola fondete il burro e lo zucchero, unite il succo dei limoni e la scorza grattugiata
di uno solamente, quindi lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco moderato. Unite la panna e le
uova sbattuti assieme e continuate la cottura per altri 5 minuti, infine levate dal fuoco. Con
metà della pasta frolla foderate una tortiera per crostate imburrata e infarinata, versate la
crema e coprite con la restante frolla stesa, formando un disco. Sigillate bene i bordi e
cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite dopo aver
spolverizzato con zucchero a velo.
Ricetta del 13/01/2012

BISCOTTI ALLA VANIGLIA 

( Questa ricetta è di Marzia B.)
Gustosi biscotti per tutte le occasioni.




Per 35 biscotti:

Burro 200 g

Farina 250 g

Zucchero a velo 100 g

Tuorli 2

Vanillina 1 bustina

Buccia d'arancia 2



1. Amalgamare burro, zucchero e tuorli, poi unire la vanillina con la farina.Tenere in frigo per 30 min.

2. Con delle formine preparare i biscotti e cuocerli in forno 160° per 15-20 min.

(Il mio sommelier di fiducia consiglia: Moscato passito di Pantelleria)Ricetta del 13/01/2012 

PIE DI FRAGOLE
( Questa ricetta è di Nadia - New York)
Dolce di pasta frolla farcito con fragole e mele a tocchetti, cotto in forno



Ingredienti per 6 persone:


1kg di pasta frolla

una bustina di Vanillina

un cucchiaio di Kirsch

la scorza di un'arancia non trattata

6 biscotti secchi

500 g di Fragole

500 g di mele tipo Delizia

150 g di Zucchero

q.b. farina

q.b. Burro




Preparazione

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini di 2 cm di lato. Riducete le fragole a spicchi. Riunite la 

frutta preparata in una terrina insieme con lo zucchero, una bustina di vanillina, la scorza 

dell'arancia e il kirsch. Ricavate dalla pasta 2 dischi: con uno foderate uno stampo a cerniera 

di 26 cm di diametro, imburrato e infarinato, sbriciolatevi sopra i biscotti. Sgocciolate il 

composto di frutta, distribuitelo sopra i biscotti, coprite con il secondo disco e sigillatelo bene.

Punzecchiate la superficie con una forchetta e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 

minuti. Lasciate intiepidire, sfornate il dolce, cospargetelo di zucchero al velo e servitelo, a 

piacere, con panna.

Ricetta del 13/01/2012


FROLLINI ALLE MANDORLE

( Questa ricetta è di Susanna M. )

Frollini alle mandorle, buon per una gustosa merenda o per accompagnare del buon thè caldo.



Ingredienti per 4 persone:  

500g di pasta frolla

un cucchiaino di Fecola di patate

3 uova

3 cucchiai di Zucchero semolato

3 dl di Latte

2 dl di panna fresca da montare

2 cucchiai di Mandorle


Preparazione

Lasciate ammorbidire la pasta frolla e impastatela con le mandorle tritate, quindi dividetela in 12 pezzetti con i quali formerete altrettante palline, che schiaccerete leggermente e disporrete su di una teglia coperta di carta da forno. Mettete a cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero e unite la fecola. Versate il composto nel latte messo a bollire e lasciate cuocere per circa 7 minuti, mescolando spesso. Versate la crema in 4 piatti e lasciate intiepidire. Sfornate i frollini e disponeteli nei piatti con la crema, poi mettete tutto a riposare in frigorifero per 30 minuti. Al momento di servire, decorate i piatti con qualche cucchiaiata di panna montata.

Ricetta del 13/01/2012


TORTA PIEMONTESE DI NOCCIOLE

( Questa ricetta  è di Luciana R. )

La torta piemontese di nocciole di pasta frolla farcita con un composto di nocciole tritate, uova, zucchero e cannella.


Ingredienti per 8 persone:

450g di pasta frolla

q.b. Cannella

50 g di Burro

4 uova

150 g di Zucchero

150 g di nocciole sgusciate




Preparazione

Tritate finemente le nocciole e trasferitele in una ciotola: unite lo zucchero, i tuorli (tenete da 

parte gli albumi) e un pizzico di cannella. Lavorate il composto con un cucchiaio di legno,

mescolando sempre nella stessa direzione, aggiungete il burro fuso e gli albumi prima

montati a neve ben ferma. Con la pasta frolla stesa finemente, foderate una tortiera di circa 23

cm di diametro, riempitela con il composto di nocciole e cuocete in forno caldo a 180° per 30-

40 minuti.


Ricetta del 13/01/2012



Cheesecake ai frutti di bosco (U.S.A.)


(Questa ricetta è di Sonia S. - New Orleans)

Ingredienti: 
250 g di farina
250 ml di panna fresca
140 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
300 g di zucchero
350 g di formaggio fresco e cremoso
1 bustina di vanillina
200 g di frutti di bosco

Mescolare la farina con 120 g di burro e 50g di zucchero, e lavorare l'impasto fino a renderlo morbido e omogeneo; fare riposare per 30 minuti. Imburrare uno stampo a cerchio apribile, con il burro rimasto. e ricoprite la base con la pasta.Lavorare il formaggio con l'uovo, il tuorlo, 100g di zucchero e la vanillina; il composto dovrà risultare liscio. Montare la panna, ( deve essere fredda), e unire alla crema di formaggio.
Versare la crema sulla base di pasta e livellarla con il dorso di un cucchiaio. Cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Lasciare raffreddare. Scaldare 200 ml di acqua, e unire lo zucchero rimasto, e lasciare rapprendere. Aggiungere i frutti di bosco rossi, puliti e lasciare ammorbidire. Poi frullate tutto. Sformare la torta, coprite con la salsa e fate riposare in frigorifero per 30 minuti primi di servire.
Ricetta del 12/01/2012

Tarte Tatin di Mele (Francia)

(Questa ricetta è di Sofia72 - Parigi)

Ingredienti:

Per la pasta brisèe:
300 g di farina
150 g di burro
sale

Per il ripeno:
1 kg di mele
125 g di zucchero

Preparate la pasta brisèe classica: setacciare la farina a fontana, formare un buco al centro e inserire all'interno in burro a pezzetti e ammorbidito, un pizzico di sale e due cucchiai di acqua fredda. Impastare tutto fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Avvolgere l'impasto nella apposita pellicola trasparente per alimenti e lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Imburrate con il burro rimasto una tortiera tonda che vada sia in forno che sui fornelli, e spolverizzate di zucchero. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Disporle nella tortiera e ricoprite il fondo di questa. Mettere la tortiera sui fornelli da cucina, e a fuoco basso lasciare che lo zucchero si caramelli ( ci vorrà 15 minuti circa). Poi passate lo stampo nel forno a 180°C per 15 minuti.  Nel frattempo stendere la pasta brisèe in disco di uguale misura della tortiere avendo per altezza circa 1 cm.Togliere lo stampo dal forno e inserite all'interno la pasta brisèe. Rimettere in forno e far cuocere la torta per 20 minuti. Sfornatela e lasciare raffreddare prima di capovolgere su un piatto da portata e servire con della panna liquida.
Ricetta del 12/01/2012


Clafoutis di ciliege (Francia)

(Questa ricetta è by NUXIA)

Dolce francese, buono anche se fatto con albicocche o prugne regina Claudia. Una spruzzata di kirsch esalta il gusto della frutta.

Ingredienti:
240g di pasta brisèe
1 uovo
40 g di farina
40g
di burro fuso e leggermente raffreddato
1 cucchiaio di Kirsch (facoltativo)

Sgusciare l'uovo in una ciotola, unire la farina e mescolare con una frusta a mano, senza lavorare troppo.
Aggiungere il burro fuso e il kirsch, se vi piace, poi incorporare gradualmente lo zucchero e il latte. Raschiate i semini dal baccello di vaniglia con la punta di un coltello e uniteli al composto.
Stendere la pasta in un disco di 3 mm di spessore e rivestire uno stampo a cerchio apribile  di 18cm di diametro e alto 2,5cm, leggermente imburrato.Mettere in frigorifero per almeno 20 minuti. Scaldare il forno a 170°C.Bucherellare il fondo del guscio di pasta e procedere con la cottura in bianco (ossia rivestire il fondo della pasta con della carta da forno e sopra di essa, riempire di fagioli secchi. Servono solo a fare in modo che il guscio di pasta cuocendo non si alzi durante la cottura.) per 15 minuti.Togliere dal guscio di pasta i fagioli e la carta da forno. Alzare la temperatura a 180°C e infornare per altri 5 minuti. Poi estraete dal forno. Alzate la temperatura del forno a 200°C. Distribuire uniformemente le ciliegie nel guscio di pasta, poi versare la pastella che deve arrivare fino al bordo. Infornare per 25 minuti circa, finchè la superficie è di un colore nocciola chiaro. Infilare con delicatezza la punta di un coltello al centro della torta: se esce pulito, il clafoutis è pronto. Lasciare raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Trasferire il dolce su un piatto da portata, cospargere di abbondante zucchero a velo.
Ricetta del 11/01/2012


Torta di Fragole

(Questa ricetta è by NUXIA)


Un dolce semplice e di grande effetto.


Ingredienti:
220g di pasta sucrèe
750g di fragole mature e profumate
300g di crema chantilly (panna montata zuccherata)
150g di crema pasticcera
per decorare: 
Qualche rametto di menta
Zucchero a velo
oppure
Gelatina per torte alla frutta

Preparazione:
 Stendere la pasta in un disco di 3 mm di spessore e rivestire uno stampo a cerchio apribile  di 18cm di diametro e alto 2,5cm, leggermente imburrato.Mettere in frigorifero per almeno 20 minuti. Scaldare il forno a 190°C. Bucherellare il fondo del guscio di pasta e procedere con la cottura in bianco (ossia rivestire il fondo della pasta con della carta da forno e sopra di essa, riempire di fagioli secchi. Servono solo a fare in modo che il guscio di pasta cuocendo non si alzi durante la cottura.) per 25 minuti, togliere però dal guscio di pasta i fagioli e la carta da forno e continuare la cottura per altri 15 minuti. Lasciare raffreddare e togliere dallo stampo apribile, il guscio di pasta.
Incorporare la crema chantilly alla crema pasticcera, con molta delicatezza. Riempire il guscio di pasta.
Se le fragole sono grandi, tagliatele a metà, altrimenti,  lasciatele intere e sistematele sopra il composto di crema, ammonticchiandole un poco al centro.
Fate scivolare la torta su un piatto da portata, decorate a piacere con rametti di menta e cospargete leggermente di zucchero a velo, oppure lucidate l'intera superficie della torta con gelatina da copertura per torte alla frutta.
Ricetta del 11/01/2012



CHEESECAKE  ALL'ARANCIA (U.S.A.)

(Questa ricetta è by NUXIA)


La cheesecake  è perfetta con la pasta sablèè un dolce che conquista i palati della gente Americana e non solo!


Ingredienti:
280g di pasta sablèe
4 arance non trattate
350g di formaggio fresco spalmabile
350g di ricotta
150g di panna acida
175g di zucchero
4 uova
Per guarnire:
6 cucchiai di marmellata di arance amare, leggermente riscaldata e passata al setaccio.
scorzette d'arancia candite (facoltativo)

Preparazione
Stendere la pasta in un disco di 3 mm di spessore e rivestire uno stampo a cerchio apribile  di 20cm di diametro e alto 4cm, leggermente imburrato.Mettere in frigorifero per almeno 20 minuti.
Scaldare il forno a 170° C. Bucherellare il fondo del guscio di pasta e procedere con la cottura in bianco (ossia rivestire il fondo della pasta con della carta da forno e sopra di essa, riempire di fagioli secchi. Servono solo a fare in modo che il guscio di pasta cuocendo non si alzi durante la cottura.) per 30 minuti.
Togliere dal guscio di pasta i fagioli e la carta da forno e rimettere in forno per 5 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Abbassare la temperatura del forno a 140°C.
Preparare il ripieno: Grattugiare finemente la scorza di arance, spremere e filtrare il succo. Mettere i formaggi, la panna e lo zucchero in una ciotola e mescolate bene con una spatola. Sbattere le uova in un'altra ciotola finchè diventeranno schiumose, e incorporarle al composto a base di formaggio. Aggiungere la scorza e il succo d'arancia e mescolare con la spatola  finchè sono ben amalgamati.
Versare il ripieno nel guscio di pasta e infornare per circa mezz'ora. Controllare se la torta è cotta infilando uno stecchino al centro: Deve uscire pulito. Porre, quindi, la torta su una griglia e aspettare 20 minuti prima di aprire lo stampo. Lasciare raffreddare completamente del tutto la torta e mettetela in frigorifero, nella parte meno fredda, fino al momento di servire.
Spalmare con delicatezza uno strato di marmellata sulla cheesecake, aspettare qualche minuto, affinchè la glassa si rapprenda, poi tagliare la torta a fette con un coltello molto affilato.Servire in piatti individuali con accanto le scorzette d'arancia candite e un po' del loro sciroppo, se vi piace.
Ricetta del 11/01/2012



TORTA DI TAGLIATELLE


(Questa ricetta è by NUXIA)

Una ricetta artistica e gustosa.


Ingredienti


per il ripieno:

150 g di zucchero semolato

350 g di tuorli d'uovo

100 g di zucchero semolato

240 g di albume d'uovo

350 g di FARINA 00

50 g di fecola di patate

50 g di burro a pezzetti (non troppo morbido da aggiungere al ripieno così com'è)

2 bacche di vaniglia

per la finitura:

100 g di zucchero semolato

120 g di mandorle in granella

100 g di burro fuso

500 g di pasta frolla

per le tagliatelle:

500 g di FARINA 00

340 g di tuorli d'uovo

8 g di sale

10 g di olio extra vergine d'oliva

zucchero a velo facoltativo

Preparazione

Stendere la pastafrolla in uno stampo. Bucherellare la pasta con una forchetta.Preparare le tagliatelle. Preparare il ripieno con gli ingredienti elencati, come se faceste una genoise.Versare l'impasto nella tortiera.Terminare con le tagliatelle.Spruzzarle di burro fuso. Cuocere in forno a 170° per 25 minuti. Preparare una miscela di zucchero mandorle e amaretti, come indicato negli ingredienti di finituta. Cospargere sulla torta terminate sploverizzando di zucchero a velo.
Ricetta del 11/01/2012

LA CROSTATA DI SAVERIO

(Questa ricetta è by NUXIA)


Una ricetta semplice e di grande effetto. Eseguibile in tempi ridotti con l'utilizzo di ingredienti già pronti per l'uso o facendoli da sè. Perfetta per un'invito inaspettato. Questa ricetta mi è stata donata da un mio amico pasticcere, tanti anni fa.La ricetta l'ho intitolata a lui, per il merito di avermi ceduto una sua bontà!
         

           


Ingredienti:

600 g di pasta frolla ( per torte dolci )

300 g di crema pasticcera

180 g di marmellata di albicocche

zucchero a velo facoltativo

Preparazione


Rivestire uno stampo di 18 - 20 cm con un disco di pasta frolla bucherellata per 3/4 di stampo. Inserire all'interno la crema pasticchera (deve essere abbastannza dura perchè deve dtenere durante e dopo la cottura in forno) per 2/4 di frolla. Liverlarla con il dorso di un cucchiaio bagnato.appoggiarvi sopre un 'altro disco di frolla bucherellata, sigillandolo ai lati che devono rimanere alti per 2/4 dal disco.

Inserire in forno a 180-190° per venti minuti. Togliete dal forno. rivestite la pasta frolla superiore con la marmellata per 1/4 dalla frolla. Rifinite con delle decorazioni frolla cruda. Infornate per altri 30 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino. Deve uscire asciutto. lasciare raffreddare completamente nello stampo, prima di sfornate il dolce. Decorare a piacere con una spolverizzata di zucchero a velo.

Ricetta del 11/01/2012

- Le ricette di : " I Menù di Nuxia e Non solo"

CROSTATA CON GAMBERI E PISELLI
( Questa ricetta è by NUXIA)

Questa ricetta è perfetta nelle grandi occasioni.


INGREDIENTI

pasta frolla ( per quiches) g 300
farina di ceci g 140 
code di gambero già sgusciate g 120 
piselli sgranati e sbollentati g 100 
un uovo 
olio d'oliva 
sale
 pepe 
burro e farina per lo stampo
Preparazione
Fate scongelare la pasta. Intanto, in una ciotola, lavorate la farina di ceci con g 200 d'acqua fredda, l'uovo, sale, pepe, 2 cucchiai d'olio, ottenendo un composto cremoso. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo per crostate di cm 26 di diametro e rivestitelo con la pasta scongelata, stesa in sfoglia di mm 3 di spessore;
 riempitelo con il composto preparato, affondatevi leggermente le code di gambero, spargetevi sopra i piselli, quindi infornate a 200° per 40' circa. Sformate la crostata e servitela tiepida. Ricetta del 13/01/2012 

CROSTATA DI VERDURE
( Questa ricetta è di Nuxia )

.
Una buona ricetta per mangiare sano.

INGREDIENTI

Per la base: 
farina bianca g 400 
 burro g 200 
un tuorlo 
sale
legumi secchi per cuocere la pasta
 Per il ripieno: 
asparagi già puliti g 300 
caprino g 180 
prosciutto cotto g 150 
piselli sgranati g 100 
maggiorana 
olio d'oliva 
sale 
pepe nero in grani
Preparazione
Preparate la pasta per la base, strofinando tra le mani il burro e la farina; intridete gli ingredienti in modo da ottenere un mucchio di briciolame, sistematelo sulla spianatoia facendo la fontana e, al centro, mettete il tuorlo e un pizzichino di sale. Impastate molto rapidamente, con la punta delle dita, per non bruciare la pasta; avvolgetela in poca pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 30', quindi tiratela a mm 3 di spessore e rivestite uno stampo a bordi bassi scanalati di cm 24 di diametro. Coprite la pasta con un disco di carta da forno, riempite lo stampo con legumi secchi che impediranno alla pasta di gonfiarsi in cottura, quindi infornate a 190° per 35' circa (cottura in bianco). Lessate intanto i piselli e, separatamente, anche gli asparagi che poi ridurrete a dadini. Fate raffreddare le verdure e conditele con un filo d'olio. Lavorate il caprino con la forchetta quindi amalgamatelo con le verdure, il prosciutto a dadini, foglioline di maggiorana, sale e una generosa macinata di pepe. Sfornate la base, eliminate carta e legumi, fatela raffreddare quindi riempitela con il composto al formaggio. 
Ricetta del 13/01/2012 

Torta funghi e fantasia
(Questa ricetta è di NUXIA)

260g di pasta frolla (per torte salate)
500g di funghi champignons, sbucciati e puliti con un panno leggermente inumidito
60 g di burro
sale e pepe macinato al momento
250 g di piselli freschi e sgranati
200 g di foglie di menta tritate
un uovo
2 tuorli


Stendere la pasta in un disco di 3 mm di spessore e rivestire uno stampo a cerchio apribile  di 20 cm di diametro e alto 3,5cm, leggermente imburrato.Mettere in frigorifero per almeno 20 minuti. Scaldare il forno a 190°C.Bucherellare il fondo del guscio di pasta e procedere con la cottura in bianco (ossia rivestire il fondo della pasta con della carta da forno e sopra di essa, riempire di fagioli secchi. Servono solo a fare in modo che il guscio di pasta cuocendo non si alzi durante la cottura.) per 20 minuti.Togliere dal guscio di pasta i fagioli e la carta da forno e infornare per altri 5 minuti. Poi estraete dal forno. Alzate la temperatura del forno a 200°C. 
Tagliare i funghi a metà o a quarti, in base alla  grandezza. Fondere il burro in una padella e fate saltare i funghi per 4 - 5 minuti, finchè hanno rilasciato il loro liquido. Scolateli, immergeteli in acqua fredda  e scolateli bene, poi versateli in una ciotola e unire i funghi.
Scaldare metà della panna in un pentolino. Appena prende il bollore, aggiungere la menta, togliere dal fuoco, coprite, e lasciate in infusione finchè è quasi fredda.
Passare la panna al frullatore per un minuto e filtrare versandola in una ciotola. Con una frusta incorporare delicatamente il resto della panna, l'uovo e tuorli. Salare e pepare.
Mettere i funghi e i piselli nel guscio di pasta e versare il composto a base di panna. Infornare per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 15 minuti. Controllare la cottura infilando la punta di un coltello nella torta: deve uscire pulito. Lasciare raffreddare prima sformare dallo stampo. Servire la torta ancora calda, a fette.
Ricetta del 12/01/2012