martedì 20 novembre 2018

Insalata Fantasia D'inverno

La ricetta degli avanzi:
Dopo il grande successo della della scorsa settimana sulle ricette del riciclo, oggi vi propongo una nuova ricetta utilizzando un ingrediente che sicuramente vi sarà avanzato nelle festività appena trascorse: Le Lenticchie. La ricetta che ho creato per voi, l'ho intitolata : Insalata Fantasia D' Inverno. E' una insalata molto salutare e con poche calorie. Perfetta per i vegetariani , ma anche per i vegani ( con i miei consigli che trovate a fine ricetta ). E non solo: può essere un ottimo pasto per chi consuma il pranzo in ufficio o segue un regime dietetico ristretto. In questa ricetta, vi sono presenti tra gli ingredienti anche, il parmigiano reggiano e la crema di aceto balsamico di Modena. Sono presenti solo in minime quantità e rendono questo piatto: gustoso, a basso contenuto calorico, ma molto ricco di vitamine e calcio. Una insalata che può anche diventare anche un piatto unico, davvero ideale per tutti.

Insalata Fantasia D'inverno
( Questa ricetta è stata creata da Nuxia )

Ingredienti per 3 - 4 persone:

1 grande arancia  ( possibilmente biologica )
1  finocchio ( possibilmente biologica )
100 g circa di valeriana o soncino Valfrutta*
1/2 barattolo di lenticchie già cotte Cirio* o Valfrutta*
Scaglie di Parmigiano Reggiano Dop* quanto basta
Crema di aceto balsamico di Modena Igp* quanto basta
Olio extravergine di oliva quanto basta
Qualche pizzico di sale a piacere

Lavare e pelare a vivo l'arancia ( ovvero togliere la buccia con un coltello insieme alla parte bianca e interna dell'arancia ) e tagliare a pezzetti. Lavare e tagliare il finocchio a rondelle di 1/2 cm di spessore. Sgocciolare le lenticchie dal loro liquido di conservazione. Comporre quindi il piatto: riunire insieme la valeriana, il finocchio, l'arancia a pezzetti, e le lenticchie. Qualche pizzico di sale, e condire con un poco olio extravergine di oliva. Terminare con scaglie di parmigiano e  e pochissima crema di aceto balsamico.


I Consigli di Nuxia:

Se siete Vegani o volete ridurre le calorie di questa gustosa ricetta, potete sostituire le scaglie di parmigiano con del Tofu a pezzetti. Se invece, non amate particolarmente la crema di aceto di vino,  potete sostituirla con della salsa di soia. O ancora, più semplicemente: sostituire entrambi gli ingredienti con quelli consigliati.
Per chi è a dieta: anche l'olio di mais è un ottimo sostituto all'olio extravergine di oliva.

*Prodotto a marchio consigliato