mercoledì 18 luglio 2012

Pollo Yakitori

Viaggiando... nella cucina di tutto mondo: Giappone - il trionfo del gusto nei piatti a base di pollo.


Pollo Yakitori (Giappone)
( Questa ricetta è di Nuxia )


Sono degli spiedini di pollo molto gustosi e semplici da preparare. Perfetti per una grigliata all'aperto. la particolarità di questa ricetta è la salsa che serve sia a marinare il pollo durante la preparazione, sia a pennellare gli spiedini durante la cottura. Tra i suoi ingredienti troviamo: la salsa di soia, il Sakè e il Vino Mirin.
Vino mirin è vino leggermente dolce di che proviene dalla fermentazione riso. Serve per cucinare, ed  è la base per molti piatti della cucina giapponese. Se non riuscite a trovarlo, è possibile sostituirlo con un vino semi-secco bianco o con dello sherry.


Ingredienti:
400 g di petti di pollo intero "Pianeta verde" Fileni* oppure "Pollo 10 e più"  Amadori*
4 funghi shiitake (o funghi champignons )
2-3 code verdi di cipolla bianca o di scalogno
2 cucchiai di Sakè
2 cucchiai di  vino Mirin
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di zucchero
Sale e pepe




Tagliare il pollo a cubetti. In una piccola casseruola, scaldare il sake, vino, salsa di soia, acqua e zucchero.
Quando il composto è caldo, rimuovere marinata dal fuoco e lasciate raffreddare. Versare  2/3 della salsa preparata sui cubetti di pollo. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, preriscaldare griglia o barbecue.
Tagliare le code verdi delle cipolle o dello scalogno in diagonale a 3 cm di lunghezza (oppure a 6 cm e piegarli in due parti, quando verranno inseriti sugli stecchi di legno per spiedini ) e funghi in 4 pezzi.
Mettere in una padella un filo d'olio, e cuocere i funghi per10 minuti, aggiungendo se necessario poca acqua. Salare. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Prendere un cubo di pollo, inserirlo sugli stecchi di legno per spiedini. Poi continuare con un pezzo di cipolla,  qualche pezzo dei funghi cotti e, infine, un cubo ultimo di pollo. Alternare gli ingredienti fino a riempire lo spiedino.
Grigliare gli spiedini per 5 minuti per lato.
Utilizzando un pennello da cucina, spennellare gli spiedini con la marinata rimasta ( 1/3  lasciato da parte precedentemente) e servire.
Ricetta del 18/07/2012


*Prodotto a marchio consigliato







Nessun commento:

Posta un commento