venerdì 18 maggio 2012

Torta di Fragole


Torta di Fragole


(Questa ricetta è by NUXIA)


Un dolce semplice e di grande effetto.


Ingredienti:
220g di pasta sucrèe
750g di fragole mature e profumate
300g di crema chantilly (panna montata zuccherata)
150g di crema pasticcera
per decorare: 
Qualche rametto di menta
Zucchero a velo
oppure
Gelatina per torte alla frutta

Preparazione:
 Stendere la pasta in un disco di 3 mm di spessore e rivestire uno stampo a cerchio apribile  di 18cm di diametro e alto 2,5cm, leggermente imburrato.Mettere in frigorifero per almeno 20 minuti. Scaldare il forno a 190°C. Bucherellare il fondo del guscio di pasta e procedere con la cottura in bianco (ossia rivestire il fondo della pasta con della carta da forno e sopra di essa, riempire di fagioli secchi. Servono solo a fare in modo che il guscio di pasta cuocendo non si alzi durante la cottura.) per 25 minuti, togliere però dal guscio di pasta i fagioli e la carta da forno e continuare la cottura per altri 15 minuti. Lasciare raffreddare e togliere dallo stampo apribile, il guscio di pasta.
Incorporare la crema chantilly alla crema pasticcera, con molta delicatezza. Riempire il guscio di pasta.
Se le fragole sono grandi, tagliatele a metà, altrimenti,  lasciatele intere e sistematele sopra il composto di crema, ammonticchiandole un poco al centro.
Fate scivolare la torta su un piatto da portata, decorate a piacere con rametti di menta e cospargete leggermente di zucchero a velo, oppure lucidate l'intera superficie della torta con gelatina da copertura per torte alla frutta.
Ricetta del 11/01/2012

Nessun commento:

Posta un commento