giovedì 17 maggio 2012

Torta dei Re Magi - Tortell de reis ( Spagna )


Torta dei Re Magi - Tortell de reis   ( Spagna )

Questo tipico dolce spagnolo, è un dolce molto particolare.un dolce in cui cui si mescola il cattolicesimo con il pagano.Cattolicesimo per via dei re magi, paganesimo per via delle superstizioni a cui è legato il dolce. Infatti all'interno di questo vengono inseriti due oggetti: Una fava secca e una statuina del presepe dei re magi. La tradizione prevede che il taglio di questa torta deve essere fatto dal singolo commensale. Infatti, chi troverà la la fava secca, dovrà scontare una penitenza ( scelta dal resto dei commensali) Chi invece troverà la statuina di dei re magi, sarà festeggiato come un re! Al di la si superstizione, rimane il dolce più diffuso in Spagna e Portogallo, ed è molto conosciuto anche in Brasile.









Tortell de ReisTortell de Reis   ( Spagna )


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:


Dolce di pasta sfoglia, farcito con panna, canditi e mandorle, con una “sorpresa” natalizia

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di pasta sfoglia già pronta

un cucchiaio di Mandorle

4 cucchiai di Zucchero al velo

3 dl di Panna fresca

2 cucchiai di Zucchero semolato

2 cucchiai di Canditi



Srotolate la pasta sfoglia adagiandola sulla sua speciale carta e, con il bordo di un bicchiere da acqua, incidete al centro di entrambe le sfoglie un disco di pasta che eliminerete. 

Inumidite la superficie dei due anelli di pasta con acqua, cospargete di zucchero semolato, bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocete un disco di pasta alla volta in forno caldo a 200°, per 15 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo, montate la panna con lo zucchero al velo e, mescolando delicatamente, incorporate i canditi e le mandorle. 

Disponete un disco di sfoglia su di un piatto, ricoprite con la panna e adagiate su di essa, distanziandoli fra di loro, una fava secca e una statuina da presepe raffigurante uno dei re Magi. 

Ricoprite con il secondo disco di pasta e fate raffreddare per mezz'ora in frigo. 
Al momento di consumare il dolce, i commensali dovranno cercare nella loro porzione i 2 oggetti inseriti: chi troverà la fava secca dovrà scontare una penitenza, chi invece troverà la statuina sarà festeggiato come "re". 

Nessun commento:

Posta un commento