venerdì 18 maggio 2012

Salsiccia in Brioche


Salsiccia in Brioche (SAUCISSON EN BRIOCHE - Francia)
(Questa ricetta è di Alex B.)

Questa brioche si prepara con un salame francese chiamato saucisson de Morteau che da noi è introvabile ma può essere sostituito egregiamente dal cotechino di modena o da qualche insaccato del sud da cottura.

Ingredienti per 5 / 6 persone
1 cotechino a altro insaccato di circa gr. 450
3 uova
1 panetto di lievito (lievito di birra da 25 grammi)
20 cl. di crema di latte fresca
250 gr. di farina
20 gr. di burro
qualche foglia di insalata
sale q.b.

Preparazione
Se si preferisce il cotechino precotto (il migliore è il Modena), prepararlo secondo le istruzioni.
Se si tratta di altro insaccato da cuocere lo si pone in casseruola con acqua fredda, si porta ad ebollizione e lo si lascia cuocere per 20 minuti (o più a seconda se trattasi di salsiccia fresca o secca) poi lo si toglie dall’acqua e lo si lascia raffreddare.
Rompere le uova in una terrina, salare e sbatterle come un’omelette; incorporare poi, continuando a sbattere, il lievito, la crema di latte fresca e poco a poco la farina, per non far grumi, in modo da ottenere una pasta liscia.
Imburrare copiosamente uno stampo per plum-cake, versarvi la pasta. Togliere la pelle al cotechino (o salsiccia) e poggiarlo sulla pasta premendo leggermente perché vi affondi.
Lasciar riposare per 20 minuti.
Accendete il forno a 180° e dopo 10 minuti infornate lo stampo e lasciate cuocere x 40 minuti.
Per servire ponete la brioche su un piatto di portata e guarnitelo con insalata verde riccia (sarebbe la “niçoise “) francese. Io preferisco le lenticchie all’aglio.
Ricetta del 28 dicembre

Nessun commento:

Posta un commento