giovedì 17 maggio 2012

Panettoncini ripieni di crema e frutta


Le origini del panettone:

Sul panettone milanese su cui esistono diverse leggende. La storia più conosciuta è quella legata al pranzo del Conte Sforza, quando il suo cuoco di corte si accorse di aver bruciato il  sul dolce per il pranzo. Il suo aiutante Toni propose di riparare al danno con un dolce fatto con gli avanzi: burro, frutta candita e pasta. Il ‘Pan de Toni’ venne largamente apprezzato da tutti i commensali. 
Altra leggenda vuole che sia proprio Toni ad aver dimenticato  nella sua cucina per un giorno intero un dolce che stava sperimentando di fare e che poi, accorgendosi della sua "dimenticanza" decise di infornare ugualmente quel dolce, che si assomigliava ad in pane dolce e che chiamo: "PAN DE TONI" nel tempo poi modificato in "PANETTONE".

Un’altra leggenda è quella che racconta la storia di Ughetto Atellani, un giovane falconiere innamorato di una fornaia di nome Algisa, i cui affari con l’avvicinarsi del Natale procedevano a rilento. Fu proprio Ughetto che per aiutare la sua amata comprò con poche monete, zucchero, uova e uva sultanina. Algisa prese gli ingredienti e fece un impasto che poi divenne il ‘famoso panettone’, fatto con la forza del suo amore.



Le origini del panettone
Panettoncini ripieni di crema e frutta                                   





INGREDIENTI PER 2 PERSONE:



3 piccoli panettoni
2 cucchiai di panna montata o di crema pasticcera
mezza pera
2 grappolini di ribes
1 cucchiaio di zucchero a velo
Maraschino q.b


Prendi i panettoncini e togli la carta che li avvolge lateralmente, facendo attenzione a non rovinare la loro superficie. Taglia via le calotte superiori e con un coltellino scava l’interno dei panettoncini, ed estrai l’impasto, che taglierai a dischi e userai per formare degli strati da intervallare con la panna montata o la crema pasticcera. Monda e taglia la frutta mista a piccoli pezzettini, poi monta la panna fresca aggiungendo dello zucchero a velo secondo il vostro gusto. Prepara la crema pasticcera oppure, per velocizzare l’esecuzione, procuratela già pronta. Spruzza leggermente i panettoncini di Maraschino. Prendi 1 cucchiaio di crema pasticcera che avrai mischiato con pezzetti di frutta, e adagialo sul fondo del panettoncino; poni sopra di esso un dischetto di panettone e ricopri ancora con la crema pasticcera. Guarnisci la sommità con pezzetti di frutta, copri con la calotta che spolvererai con dello zucchero al velo e guarnirai con i ribes.
Se nell’estrazione del centro del panettoncino l’impasto si rompe o si sbriciola, niente paura: taglialo a pezzetti e usalo in questo modo per formare gli strati che divideranno la crema o la panna

Nessun commento:

Posta un commento