lunedì 21 maggio 2012

Nuxia' s Muffins con morbido ripieno


Nuxia' s Muffins con morbido ripieno
( Questa ricetta è By Nuxia )
Questa ricetta è stata ideata con il cuore da Nuxia, per i suoi numerosi utenti di questo sito. Un modo gentile per dirvi grazie e augurare a tutti buon San Valentino e....augurare tanta felicità ai single!

Ingredienti: per 24 muffins

200 g di farina 
200 g di cioccolato fondente
3 uova medie
75 g di zucchero semolato
100 ml di latte fresco
115 g di burro ammorbidito
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 bustina di vanillina in polvere o essenza alla vaniglia
Inoltre:
Crema pasticcera già pronta ( fatta a mano con un litro di latte )

Preparazione:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
Accendere il forno a 175°C -180° C.
In una ciotola con il mixer da cucina, mescolare il burro con lo zucchero. Unire le uova, la farina il lievito e bicarbonato, alternando con il latte. Infine la vanillina o l'essenza. Per ultimo il cioccolato e mescolare il composto. In uno stampo da muffins unto e infarinato o meglio se rivestito dalle apposite carte per muffins, riempire con l'impasto al cioccolato lo stampo per 1/4. Inserire all'interno un cucchiaio colmo di crema pasticcera ( non deve essere liquida ). Versare, quindi, altri 2/4 di impasto al cioccolato. Ripetere l'operazione per tutti gli stampi. Infornare e cuocere per circa 25 minuti. Verificare la cottura inserendo uno stecchino al lato sul bordo dell'impasto al cioccolato. Lo stecchino deve uscire completamente asciutto. Servire con crema frosting o zucchero in polvere. L'idea in più di Nuxia:
Io preparo questi dolcetti anche in questo altro modo : Lascio l'impasto senza cioccolato e faccio e aggiungo la crema pasticcera il cioccolato. Altra idea utilizzare entrambi gli impasti per creare dei muffins marmorizzati.
Ricetta del 14/02/2012

Nessun commento:

Posta un commento