mercoledì 23 maggio 2012

Zuccotto di pandoro e crema al torrone


Zuccotto di pandoro e crema al torrone


Con questa ricetta potrete utilizzare anche il panettone.


Cosa vi occorre:


Un pandoro o un panettone
della crema pasticcera o crema al cioccolato
Del torrone di Cremona tipo duro (facoltativo)
oppure
Delle gocce di cioccolato se usate la crema pasticcera classica
Rhum
Cacao in polvere
Zucchero a velo
Una bowl di vetro o uno stampo a cupola


In un mortaio riducete a pezzi il torrone. Poi passatatelo in un mixer potente.
Tagliate a strisce rettangolari spesse un 1 cm il pandoro o il panettone a 2cm. Ricoprite la bowl o lo stampo a cupola con pellicola trasparente per alimenti.
Rivestire lo stampo con le fette di pandoro (o panettone), ricordandovi di  accantonarne una parte che servirà successivamente per ricoprire e chiudere il zuccotto. mescolare a parte la crema pasticcera  che deve essere abbastanza sostenuta con i pezzetti di torrone o le gocce di cioccolato.
Bagnare con 50ml di rum il pandoro che ricopre la cupola o la bowl. inserire dentro la crema pasticcera e chiudere con le strisce di pandoro tenute da parte. ricoprire di pellicola trasparente e mettere lo stampo in freezer e fate riposare per circa 2 ore. Togliete la pellicola capovolgete in un piatto. Togliete l'altra pellicola rimasta e spolverizzare con cacao amaro e zucchero a velo.
Con lo stesso procedimento potrete realizzare una zuppa inglese alternando starti di pandoro ( o panettone ) e crema pasticcera, Sostituendo il rhum con l'alchermes.

Nessun commento:

Posta un commento