mercoledì 23 maggio 2012

Timballo a sorpresa


Timballo a sorpresa
Cosa vi occorre:
Due grosse melanzane
Pasta con il sugo (esempio: pasta di semola con sugo di pomodoro, tortellini con ragù alla bolognese, tagliatelle con sugo di pesce, ecc.)
Formaggio Parmigiano
Un pizzico di sale
Olio per friggere


Tagliate a fette sottili nel senso della lunghezza le melanzane (considerate che dovrete riempire tutto lo stampo scelto e l'intera superficie superiore)
Friggetele appena in olio bollente. In alternativa se il vostro ripieno sarà troppo ricco di calorie, potrete grigliare le melanzane su una griglia. Aggiustare di sale. in questo caso dovrete però ricordarvi di ungere lo stampo di prima di rivestirlo di melanzane. Rivestire lo stampo con le fettine di melanzane, senza lasciare spazi vuoti. Inoltre le fettine dovranno sbordare dallo stampo ( Vi serviranno per richiudere la superficie una volta riempito di ripieno. ) Riempire, quindi lo stampo del ripieno scelto mescolato con una manciata di parmigiano grattugiato. Piegare verso il centro le parti delle melanzane che sbordano dagli stampi.Utilizzare qualche altra fettina tenuta da parte per coprire l'intera superficie del timballo. Terminare con un filo d'olio extravergine di oliva sulla superficie e spennellare uniformemente l'olio con un pennello da cucina. Infornare a 180° C per circa 20 minuti. lasciare intiepidire lo stampo prima di sformare. Potrete preparare anche singole porzioni in piccoli stampi.

Nessun commento:

Posta un commento