martedì 22 maggio 2012

Arancini di Carnevale con stelle filanti e coriandoli

Arancini di Carnevale con stelle filanti e coriandoli 
(Questa ricetta è by Nuxia)

Vi presento questa ricetta creata da me qualche anno fa per il Carnevale. E' la prima foto che ho scattato ad un dolce, e mi scuso se la foto che non è proprio delle migliori. Ma quel che conta è la ricetta: Buonisssima e scenografica!

Ingredienti per 4 persone:

per gli arancini:
120g di farina, 3 uova, 200g di ricotta,160g di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere, 1 pizzico di cannella,olio d'oliva per friggere.
per decorare:
60g di zucchero, 1 cucchiaio d' acqua, 1 confezione di palline arcobaleno paneangeli.

In una ciotola amalgamate bene la ricotta in modo tale che diventi una crema corposa,aggiungete un pizzico di cannella,lo zucchero sempre mescolando , le uova (uno per volta),la farina miscelata con un cucchiaio di lievito per dolci in polvere paneangeli,poca alla volta in modo tale che non si formino dei grumi.
Ottenuto il composto, in un tegame versate l'olio d'oliva e scaldatelo su fiamma quando raggiunge la temperatura di 170 gradi, prendere mezzo cucchiaio di impasto per volta e fatelo scivolate nell'olio con il dorso di un altro cucchiaio. Distanziate bene i mucchietti d'impasto perchè durante la cottura tenderanno a gonfiarsi notevolmente. Fate dorare bene gli "arancini" da entrambe le parti e trasferite su carta assorbente ad asciugare. Eliminate le eventueli imperfezioni di impasto cotto dagli arancini e disponeteli a piramide su un piatto da portata. A parte, preparate in tegamino del caramello con i 60g di zucchero e un cucchiaio d'acqua,una volta ottenuto immergete una forchetta e fate colare lozucchero sulle frittellle formando dei fili sugli arancini. Infine corspargete nell'immediato le palline arcobaleno sullo zucchero filato in modo che aderiscano bene,creando così l'effettodi stelle filanti e coriandoli.

 Ricetta del 16/02/2012

Nessun commento:

Posta un commento