martedì 22 maggio 2012

Torta al cioccolato profiteroles

Torta al cioccolato profiteroles
(Questo è ricette By Nuxia)


Questa ricetta è stata creata da Nuxia, solo per gli amici all'estero. Un omaggio per ringraziarli per il successo di questo sito web nel mondo. Grazie tante, da Nuxia.

 
Ingredienti



Per la torta:
2 uova intere più3 tuorli d'uovo
⅓ tazza di zucchero
Sale
⅔ tazza di farina
½ tazza di mandorle sbucciate 
1 cucchiaio di cacao in polvere
 
Burro per ungere


Per i profiteroles:

4 cucchiai di burro non salato
Sale
1 tazza di farina
3 uova

Per il farcitura e decorazione:

5 once cioccolato fondente tritato
8 cucchiai di cioccolato alla nocciola (Nutella) 
2 tazze di panna da cucina, divise
1 tazza di zucchero
Nocciole tostate per guarnire
Cacao in polvere per spolverarePreriscaldare il forno a 375 gradi F.
Preparare la torta:
 In una ciotola, unire le uova, i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale, e montare con uno sbattitore elettrico. Aggiungere la miscela setacciata  di farina, mandorle tritate e 1 cucchiaio di cacao in polvere, amalgamare bene il tutto e versare in una tasca da pasticcere.
In una teglia rivestita con carta da forno, con l'impasto fare un cerchio, a partire dal centro e muoversi verso l'esterno per fare due spirali da 9 pollici. Cuocere per circa 12 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Ridurre la temperatura del forno a 350 ° F.
Preparare i bignè: 
Portare 1 tazza di acqua ad ebollizione con il burro e un pizzico di sale. Aggiungere la farina e mescolare fino a raggiungere la consistenza di una pastella liscia. Togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare. Mescolare le uova nella pastella e mettere in una tasca da pasticcere. Spremere su una teglia rivestita da carta da forno dei ciuffetti di pasta delle dimensioni di una noce fino ad esaurire tutto l'impasto. Cuocere forno per circa 20 minuti, o fino a i bignè saranno gonfiati e dorati.
Preparare il ripieno:
A bagnomaria, unire il cioccolato e  crema di nocciole con 1 tazza di panna. Cuocere, mescolando, fino a che l'impasto diventi liscio. , poi con lo sbattitore elettrico sbattere il composto fino a raggiungere la consistenza di una mousse. Mettete in frigo a raffreddare. Assemblaggio della torta:Usare un cerchio apribile  posto su un piatto da portata.  Mettere lo strato a spirale sul fondo del piatto da portata. Poi versare metà della mousse cioccolato  nella tasca da pasticcere e formare una spirale sulla superficie. Posizionare l'altro strato torta sulla parte superiore, e terminare con  la restante  mousse al cioccolato.I n una ciotola fredda, montare la panna restante. Riempire una tasca da pasticcere con beccuccio a punta di fine, e inserire la panna nei bignè. Mettete una padella a fuoco medio-alto,  lo zucchero e cuocere fino ad caramellarlo. Disporre i profiteroles intorno alla torta, e mettere il caramello intorno. Oppure passare i bignè nel caramello ancora caldo e  metterli intorno alla torta. Guarnire con nocciole, e polvere di cacao in polvere. Mettere in frigo per un paio d'ore prima di servire.
Se volete ottenere il risultato della foto, mettete la torta in frigo o freezer, senza procedere con la decorazione. Utilizzate una tavoletta di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria insieme ad poca panna per ottenere una ganache. Togliete la torta dal frigo o freezer e versare il cioccolato ancora caldo sulla torta. Poi procedere alla decorazione.
Inoltre, per il centro della torta sciogliere separatamente a bagnomaria tre tipi di cioccolato: fondente, a latte e bianco, in una teglia moto fredda, passata in precedenza in freezer  mettete separatamente i tre cioccolati e stenderli con una spatola sulla superficie. Con un coltello tagliate delle strisce lunghe di cioccolato e piegate tutte insieme a cerchio e inserite nel centro della torta. Questo procedimento richiede molta velocità con le mani il cioccolato tende facilmente a indurirsi con il freddo. Altra tecnica più veloce, e meno impegnativa, è quella di fare dei fili di cioccolato con la sac a poche e subito dopo prendere i vari fili di cioccolato con le mani e modellarli velocemente con le mani.
Ricetta del 2012/02/24

Nessun commento:

Posta un commento