mercoledì 23 maggio 2012

Sformato a sorpresa



Sformato  a sorpresa



Cosa vi occorre:

Questa preparazione va bene se vi è avanzata:
della pasta non cotta oppure dei tortellini o altro in brodo semplice ( vegetale o di carne)

Vi occorrerà inoltre:
della Pasta Sfoglia o Brisè, che probabilmente, avrete comprato per le feste.
In alternativa, utilizzare della pasta di pane, molto facile da preparare in casa.
Formaggio stagionato, o semi-stagionato o fresco (Tipo Mozzarella)
Poco parmigiano.
1 tuorlo d'uovo
un pizzico si sale
Insaccati avanzati (esempio: pancetta,salame dolce, prosciutto crudo, prosciutto cotto) scegliete voi quale preferite e non ne utilizzate più di un tipo, mi raccomando!)
In alternativa agli insaccati, utilizzare ortaggi lessi ( tipo zucchine, broccoli, zucca, ecc.)

Prendete la pasta già cotta o se non è stata cotta in precedenza cuocetela al dente, scolatela dall'acqua o il brodo. Tagliate a cubetti, l'insaccato se vi è possibile, o se è già di tipo a fette tagliate il salume a pezzetti. Tagliate a cubetti anche il formaggio. Mescolate in una ciotola i tre ingredienti. Spolverizzare di parmigiano reggiano e mescolare. Regolare di sale in caso fosse necessario
Stendete con mattarello la pasta sfoglia o da pane, con 3/4 rivestite uno stampo da forno, precedentemente oleato e infarinato, il fondo e i lati dello stampo. Con una forchetta bucate il fondo e i lati della pasta. Inserite all'interno il ripieno preparato in precedenza. Stendete un'altro strato di pasta e sullo stampo e chiudete il tortino sigillando bene i bordi della pasta in modo che non si apra durante la cottura. Bucate la superficie con la forchetta e decorate a piacere. Infine, spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo. Infornate a 200° per 30 minuti. attendere una decina di minuti prima di togliere lo sformato dallo stampo.

Nessun commento:

Posta un commento