martedì 22 maggio 2012

Castagnole al forno


Castagnole al forno
( Questa ricetta è By Nuxia ) 

*Questa ricetta è molto facile. Inoltre se avete bambini piccoli, sostituite l'alchermes  preparando uno sciroppo con acqua appena tiepida, zucchero e scorzette di limone. Passate le castagnole ancora calde due tre volte nello sciroppo e lasciate che si asciughino. Saranno dolci al punto giusto e avrenno un buonissimo profumo di limone. Inoltre, se sostituite lo zucchero al dolcificante dietetico, sono indicate anche per le persone diebetic o per chi vuole mantenersi in forma!

Ingredienti
200 g di acqua
600 g di farina
100 g di olio di semi
4 uova
16 g di lievito per dolci
2 cucchiaini di bicarbonato
un pizzico di sale
Aroma di vaniglia
la scorza grattugiata di un limone
alchermes
zucchero a velo

Procedimento:
Mettere al fuoco acqua, olio e sale in un recipiente, appena inizia a bollire togliere dal fuoco e versare 200g la farina, mescolare velocemente fino a formare una palla morbida.
Incorporare, mescolando, uova una alla volta, fare assorbire. Aggiungete la rimanente farina, il lievito e il bicarbonato. Mettere a cucchiaiate (o fare delle palline con mani)  distanziate sulla placca del forno, cuocere a 180 gradi per 15-20 minuti. Quando sono gonfie e dorate togliere dal forno*, raffreddare, bagnare in alchermes e zucchero. 

Ricetta del 15/02/2012

Nessun commento:

Posta un commento