mercoledì 16 maggio 2012

Colomba Pasquale

colomba pasquale
(Questa ricetta è di Nuxia)

Nel periodo di Pasqua i supermercati si affollano di colombe di tutte le marche, ma hai mai provato a cucinare la colombain casa?


 ingredienti:


380 g di farina 00
3 uova
100 g di burro
200 g di zucchero
un'arancia non trattata
un limone non trattato
50 g di mandorle pelate
100 g di scorza d'arancia candita
un bicchierino di liquore alle mandorle
una bustina di lievito in polvere per dolci
un bicchiere di latte
un pizzico di sale
100 g di granella di zucchero

Tagliate il burro a cubetti, metteteli in una ciotola e lavorateli a crema con un paio di fruste elettriche. Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi, unite i primi al burro e raccogliete i secondi in un'altra ciotola. Montate i tuorli con il burro, sempre con le fruste elettriche, e incorporate lo zucchero poco alla volta. Continuate a lavorare il mix fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
Tritate grossolanamente 50 g di mandorle e tagliate a cubetti la scorza d'arancia candita. Cospargeteli con 30 g di farina e scuoteteli in un colino per eliminare quella assorbita in eccesso.
Aggiungete tutto al composto, profumate con le scorze di limone e d'arancia grattugiate e il liquore alle mandorle; mescolate con cura per incorporarli alla perfezione. Aggiungete la farina rimasta e il lievito,poco alla volta, setacciandoli se possibile con lo spargifarina direttamente sul composto e, man mano che l'incorporate, ammorbidite l'impasto con il latte, versandolo a filo.
Lavorate l'impasto per qualche minuto, usando le fruste elettriche alla massima velocita: alla fine deve risultare perfettamente omogeneo, cremoso ma ben compatto.
Unite un pizzico di sale agli albumi tenuti da parte e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche lavate e asciugate. Quindi incorporateli al composto, un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente con una spatola, sempre nello stesso senso per non smontarli. Per quest'ultima operazione, evitate di usare le fruste perche, mescolando piu velocemente, inglobano meno aria.
Trasferite il composto in uno stampo da colomba di carta usa e getta da 750 g, avendo cura di distribuirlo uniformemente nelle parti sagomate di testa coda e ali. Livellate la superficie con una spatola bagnata e battete piu volte lo stampo sul piano di lavoro, con delicatezza, per assestare l'impasto ed eliminare eventuali vuoti d'aria.
Cospargete la colomba con le mandorle rimaste e la granella di zucchero e cuocetela in forno a 170 gradi per un'ora circa. Prima di toglierla dal forno, controllate la cottura infilando uno stecchino al centro dell'impasto: ne deve uscire completamente asciutto; viceversa, cuocete la colomba ancora per 5 minuti.
N.b. Volete creare quella deliziosa cremina zuccherata sulla superficie della colomba? Bene. Allora vi servono 100g di Mandorle tritate con la buccia, 1 albume, e dello zucchero semolato. Mescolare il tutto e spalmare sulla colomba, prima di aggiungere le mandorle intere e la granella di zucchero. La vostra Colomba sarà perfetta!
Ricetta del 31/03/2012

Nessun commento:

Posta un commento