mercoledì 16 maggio 2012

Campanaccio Pasquale


Campanaccio Pasquale
(Questa ricetta è di Nuxia)


Il Campanaccio è certo elemento tipico della Pasqua Calabrese.Era il regalo dedicato ai bambini. Esistono diversi tipi di impasto (e può cambiare anche nome: Un esempio sono le cuzzupe) per questo prodotto che può essere  dolce o salato. Infatti, uno degli impasti utilizzati è quello dei "Biscotti di Pasqua", ma anche altro impasto utilizzato è quello per fare il classico pane casareccio. Possiamo così interpretare che quello dolce un tempo era rivolto alle classi sociali più alte, mentre quello salato veniva fatto  dalle classi sociali più povere. Il pane infatti, un prodotto che era presente  in tutte le case calabresi di un tempo. Quindi l'impasto per pane era anche meno costoso, di un impasto di tipo dolce. Come  "I biscotti di Pasqua" e le "Pie" anche il Campanaccio detto " Campanaro" veniva cotto nei forni a legna. Inoltre la sua forma, solitamente a ciambella ( ma anche qui ognuno può dare la forma che preferisce ) ricorda il cerchio della Campana, simbolo della Pasqua. Di seguito si riporta la ricetta dolce. Ma basta sostituirla con l'impasto per pane per ottenere il campanaccio nella versione salata.


Ingredienti




Per i Campanacci Dolci:


1 kg di farina 00
300 gr di zucchero
8 uova
200 gr di strutto ( si può sostituire con olio extravergine di oliva, in alcune zone utilizzato per questi biscotti.)
1 bust. di ammoniaca
1 bust. di lievito
vanillina o meglio vaniglia
pochissimo latte per sciogliere l'ammoniaca.




Per la decorazione
Uova di gallina ben lavati e asciugati




Per i Campanacci Salati:
1 Kg di impasto per pane già pronto per l'uso


Per la decorazione
Uova di gallina ben lavati e asciugati


Campanacci Dolci:
Sciogliere lo strutto con un niente di latte, mettere l'ammoniaca, schiumerà un bel pò, lasciare raffreddare.
In una ciotola o nell'impastatrice, versare la farina, lo zucchero e al centro le uova, il lievito, la vaniglia, il composto precedente ed impastare, ne rissulterà un impasto abbastanza morbido.
Spolverare il piano di lavoro, fare dei filoni lunghi di pasta di diametro di 5 cm. Piegare la pasta in due parti uguali e girarla delicatamente su se stessa formando una corda. Unire le due estremità di pasta e chiuderle schiacciando un pò la pasta. Avrete ottenuto una ciambella. Può essere fatta anche a treccia. Poggiatele su una teglia infarinata. Inserire 4 uova ben distanziate tra loro ( il numero delle uova è a propria discrezione), in ciascun campanaccio, premere le uova  delicatamente nella pasta. (un uovo deve essere inserito dove voi avete unito i due lembi di pasta, per nascondere la chiusura).
Infornare a 180°, il tempo dipende dal proprio forno, comunque si sente dall'odore, evapora l'ammoniaca, devono risultare dorati. Per quanto riguarda i campanacci salati, cuocere la pasta di pane a 220° C per circa mezz'ora o fino a quando il pane sarà cotto.
Ricetta del 04/04/2012



Nessun commento:

Posta un commento