mercoledì 16 maggio 2012

Biscotti di Pasqua Calabresi


BISCOTTI DI PASQUA CALABRESI
(Questa ricetta è di Nuxia)

In Calabria, nella provincia di Vibo Valentia, ci sono da segnalare come dolci tipici della Pasqua,  i così detti "biscotti i Pasca" cotti anch'essi, un tempo nei forni a legna. Questi biscotti hanno una particolarità: la sua forma cambia spostandosi di paese in paese. In alcuni luoghi vengono dati delle forme simili a delle mani o dei piedi per ricordare la sofferenza dei chiodi inflitti al Signore durante la sua crocefissione. Ma in altri posti vengono preparati a forme di losanghe o con delle macchine per biscotti.Oppure ancora, con a forma di piccole ciambelle intrecciate, o con le iniziali dei componenti della famiglia, per chiedere al Signore protezione. Insomma, la forma di questi biscotti può cambiare, ma il loro gusto è sempre lo stesso. Diventano veramente buoni, se inzuppati nel latte caldo. Inoltre, è possibile prepararli, come nel caso delle " pie"  con solo ammoniaca per dolci o il classico lievito artificiale in polvere per dolci, anzichè utilizzare entrambi agenti lievitanti. Anche se, la tradizione vuole che sia l'ammoniaca per dolci, la vera protagonista di questi gustosi biscotti!

 Ingredienti:

1 kg di farina 00
300 gr di zucchero
8 uova
200 gr di strutto ( si può sostituire con olio extravergine di oliva, in alcune zone utilizzato per questi biscotti.)
1 bust. di ammoniaca per dolci ( in alternativa utilizzate un'altra bustina di lievito per dolci )
1 bust. di lievito per dolci
vanillina oppure una bacca di vaniglia
200 ml di latte  per sciogliere l'ammoniaca.

Per la decorazione
zucchero semolato

Sciogliere lo strutto con il latte, mettere l'ammoniaca, schiumerà un bel pò, lasciare raffreddare ( Se non utilizzerete l'ammoniaca unire il latte con il resto degli ingredienti ).
In una ciotola o nell'impastatrice, versare la farina, lo zucchero e al centro le uova, il lievito, la vaniglia, il composto precedente ed impastare, ne risulterà un impasto abbastanza morbido.
Spolverare il piano di lavoro e fare le formine volute, ciambelle, iniziali dei nomi dei componenti della famiglia mani, piedi (rappresentano gli arti di Gesù Crocifisso), campanaccio con le uova, da mettere crude. Spolverare di zucchero semolato.
Infornare a 180°, il tempo dipende dal proprio forno, comunque si sente dall'odore, evapora l'ammoniaca, devono risultare dorati (Se non avete utilizzato l'ammoniaca ma solo le due bustine di lievito, teneteli in forno per circa 5 - 10 minuti. I biscotti devono rimanere morbidi ). 
Ricetta del 04/04/2012

Nessun commento:

Posta un commento