venerdì 18 maggio 2012

Torta funghi e fantasia



Torta funghi e fantasia
(Questa ricetta è di NUXIA)

260g di pasta frolla (per torte salate)
500g di funghi champignons, sbucciati e puliti con un panno leggermente inumidito
60 g di burro
sale e pepe macinato al momento
250 g di piselli freschi e sgranati
200 g di foglie di menta tritate
un uovo
2 tuorli


Stendere la pasta in un disco di 3 mm di spessore e rivestire uno stampo a cerchio apribile  di 20 cm di diametro e alto 3,5cm, leggermente imburrato.Mettere in frigorifero per almeno 20 minuti. Scaldare il forno a 190°C.Bucherellare il fondo del guscio di pasta e procedere con la cottura in bianco (ossia rivestire il fondo della pasta con della carta da forno e sopra di essa, riempire di fagioli secchi. Servono solo a fare in modo che il guscio di pasta cuocendo non si alzi durante la cottura.) per 20 minuti.Togliere dal guscio di pasta i fagioli e la carta da forno e infornare per altri 5 minuti. Poi estraete dal forno. Alzate la temperatura del forno a 200°C. 
Tagliare i funghi a metà o a quarti, in base alla  grandezza. Fondere il burro in una padella e fate saltare i funghi per 4 - 5 minuti, finchè hanno rilasciato il loro liquido. Scolateli, immergeteli in acqua fredda  e scolateli bene, poi versateli in una ciotola e unire i funghi.
Scaldare metà della panna in un pentolino. Appena prende il bollore, aggiungere la menta, togliere dal fuoco, coprite, e lasciate in infusione finchè è quasi fredda.
Passare la panna al frullatore per un minuto e filtrare versandola in una ciotola. Con una frusta incorporare delicatamente il resto della panna, l'uovo e tuorli. Salare e pepare.
Mettere i funghi e i piselli nel guscio di pasta e versare il composto a base di panna. Infornare per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 15 minuti. Controllare la cottura infilando la punta di un coltello nella torta: deve uscire pulito. Lasciare raffreddare prima sformare dallo stampo. Servire la torta ancora calda, a fette.
Ricetta del 12/01/2012

Nessun commento:

Posta un commento