giovedì 17 maggio 2012

Torrone siciliano


Il torrone: Siciliano o Cremonese?

Il torrone è l' epressione autentica del natale, oggi conosciuto in numerose varianti con mandorle, cioccolato, nocciole e miele. Anche in questo caso, esistono varie correnti storiche che attribuiscono origini differenti fra di loro alla sua nascita.Per molti studiosi gastronomici parrebbe che le sue origini siano legate alla sicilia con la successiva variante diffusa in calabria.Infatti, In sicilia viene preparato a base di miele e mandorle. In Calabria viene preparato a base di miele e Arachidi e mandorle, con copertura in cioccolato fondente. Ma la tradizione, al contrario, la colloca nella Cremona del 1400.
Il giorno delle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, durante il banchetto, infatti, venne preparato un dolce a base di mandorle, miele e bianco d’uovo che riproduceva la forma della torre cittadina, appunto il Torrione. La sua diffusione, poi, viene accreditata al merito di un ex garzone che alla fine del 1800 diede vita alla prima produzione pensata appositamente per il torrone.
A Cremona, infatti si svolge una delle più importanti manifestazione gastronomica sul torrone, questa, avviene ogni anno a novembre, numerosa gente arriva da tutta italia per assaggiare il mitico torrone in tutte le sue varianti!



La dolcezza del torrone
Torrone siciliano


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

500 gr di mandorle pelate
500 gr di zucchero
400 gr di miele
la buccia di un’ arancia non trattata
1 bustina di vanillina
cialde di ostia q.b
carta da forno


Prepara le cialde su carta da forno di forma rettangolare. Tosta le mandorle per una diecina di minuti nel forno, quindi trita grossolanamente le mandorle in un robot da cucina. Metti lo zucchero in una casseruola e accendi il fuoco. Fallo sciogliere lentamente ed aggiungi le mandorle, la buccia di arancia, il miele e la vanillina. Gira di tanto in tanto senza far attaccare il tutto alle pareti e al fondo della casseruola. Appena il tutto si sará sciolto ed amalgamato, versa le strisce il torrone sulle cialde rettangolari fomando così la calassica forma del Torrone Siciliano. Esegui l'operazione velocemente, prima che solidifichi lo zucchero con il miele. Fai raffreddare e taglia con un coltello grosso e ben affilato in pezzi lunghi circa 10-15 cm.
IL Torrone con il miele tende sempre un pó ad indurirsi ma, come tutte le cose con lo zucchero, basta metterlo qualche minuto nel microonde e ritorna morbido e gustosissimo.

Nessun commento:

Posta un commento