sabato 19 maggio 2012

Strudel di mele


Strudel di mele  (Trentino alto adige - Italia)
( Questa ricetta è By Nuxia )
In classico della pasticceria italiana del Trentino Alto Adige.


Ingredienti

Per la pasta:

125g di farina 

75 g di acqua

10 g di olio di semi

1,5 g di sale

Per il ripieno:

750 g di mele tipo renette

30 g di uvetta sultanina

20 g di pinoli

50 g di albicocche secche
25 g di noci sgusciate
35 g di zucchero semolato
60 g di pane grattugiato
25 g di burro
100 g di confettura di albicocche
50 g di rum

poca cannella 

175 g di pan di spagna

Scorza di limone qb Per la finitura:

50 g di uova intere

zucchero semolato q.b.

cannella in polvere q.b.



Preparazione:

Strudel di mele renette. Per la pasta: mescolate farina, sale, olio e aggiungete poco alla volta l’acqua. Risulterà una pasta elastica. Mettetela in una terrina unta d’olio e fate riposare, coprendo con pellicola, 1 ora e 30’ in frigo. Per il ripieno: sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e mettetele a bagno in acqua fredda. Scolatele e tagliatele a fettine sottili. Mettete le fettine di mele in una terrina con lo zucchero, la confettura di albicocche, i pinoli, le noci sminuzzate, mescolate bene tutto e aggiungete le briciole di pan di spagna, la cannella, il burro fuso, l’uvetta e le albicocche (precedentemente ammollate in acqua calda), il rum.

Lasciate macerare in frigo coprendo con pellicola finché le mele saranno morbide. Sul piano di lavoro stendete un canovaccio, spolverateci sopra della farina e mettete sopra la pasta, spolverateci sopra altra farina e con il mattarello stendetela delicatamente fino ad ottenere uno spessore di circa 1 mm.

A questo punto allungate la pasta con le mani cercando di darle una forma quadrata. Adagiatela sul canovaccio, cospargete la superficie con del pangrattato ripassato nel burro e sopra mettete le mele condite e macerate, lasciando su tutti i lati 5 cm di bordo per chiudere bene lo strudel.
Arrotolate la pasta aiutandovi con il canovaccio e sigillate con l’uovo. Adagiate lo strudel su una teglia foderata di carta forno, spennellate la superficie con uovo battuto e spolverate con zucchero mescolato a cannella. Infornate a 180° per 45'. Quando lo strudel è cotto potete lucidarlo con la gelatina o spolverizzarlo con zucchero a velo.

Ricetta del 18/01/2012

Nessun commento:

Posta un commento