giovedì 17 maggio 2012

Pan di Spagna


- Il  Pan di Spagna:

Non tutti sanno che le origini del Pan di Spagna, vengono attribuite ad un cuoco italiano. Precisamente a un cuoco di Genova, il quale verso la metà del 1700 il quale venne portato in Spagna da un marchese, nonché Ambasciatore Italiano, alla corta Spagnola. Questa torta, in origine conosciuta con il nome di  Patè Genoise, cambiò nome quando il cuoco genovese,  preparò al banchetto della corte, quel dolce straordinario. Una  torta dolce e sofficissima, che conquistò tutti i palati degli invitati a Corte. In onore alla Spagna, il cuoco cambiò il nome al dolce e lo chiamò Pan di Spagna. Inoltre l’impasto veniva preparato con versando l’acqua bollente in una pentola e sopra di questa veniva appoggiata un’altra, con all’interno gli ingredienti da mescolare. Metodo che poi fu abbandonato.
Questo è quanto si racconta. Tutti sappiamo però che una base per torte con il nome di Pasta Genovese esiste ancora oggi.



Pan di spagna


250 g. di uova
175 g. di zucchero semolato
200 g. di farina 
vaniglia oppure buccia di limone per aromatizzare
burro e farina per la teglia

Preriscaldare il forno a 170 gradi.

Versare le uova e lo zucchero in una ciotola di acciaio inox da inserire dentro un pentola piena di acqua calda per permettere la cottura a bagnomaria. Mettere il tutto sul fuoco basso e iniziate a sbattere con una frusta fino a quando il composto raggiungerà la temperatura di 40 gradi, misurare con un termometro da cucina.
Togliere dal fuoco l’impasto e con mixer, montare l’impasto fino ad ottenere un composto molto gonfio e sodo, per 15 minuti.
Setacciare in una ciotola la farina e unire l’aroma a vostro piacere.
Versare la polvere ( farina e aroma) a pioggia sul l’impasto, poco alla volta. Con una spatola girare dall’alto verso il basso, fino ad unire tutta la  polvere.
Imburrare ed infarinare la teglia possibilmente  a cerniera. Versare delicatamente il composto dentro la teglia.
Cuocere nel forno caldo a 170 gradi  per circa mezz’ ora; poi lasciare riposare il pan di spagna nel forno spento con lo sportello aperto per 5 minuti. Toglietelo dalla teglia e fatelo raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento