venerdì 18 maggio 2012

LA CROSTATA DI SAVERIO


LA CROSTATA DI SAVERIO

(Questa ricetta è by NUXIA)


Una ricetta semplice e di grande effetto. Eseguibile in tempi ridotti con l'utilizzo di ingredienti già pronti per l'uso o facendoli da sè. Perfetta per un'invito inaspettato. Questa ricetta mi è stata donata da un mio amico pasticcere, tanti anni fa.La ricetta l'ho intitolata a lui, per il merito di avermi ceduto una sua bontà!
         

           


Ingredienti:

600 g di pasta frolla ( per torte dolci )

300 g di crema pasticcera

180 g di marmellata di albicocche

zucchero a velo facoltativo

Preparazione


Rivestire uno stampo di 18 - 20 cm con un disco di pasta frolla bucherellata per 3/4 di stampo. Inserire all'interno la crema pasticchera (deve essere abbastannza dura perchè deve dtenere durante e dopo la cottura in forno) per 2/4 di frolla. Liverlarla con il dorso di un cucchiaio bagnato.appoggiarvi sopre un 'altro disco di frolla bucherellata, sigillandolo ai lati che devono rimanere alti per 2/4 dal disco.

Inserire in forno a 180-190° per venti minuti. Togliete dal forno. rivestite la pasta frolla superiore con la marmellata per 1/4 dalla frolla. Rifinite con delle decorazioni frolla cruda. Infornate per altri 30 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino. Deve uscire asciutto. lasciare raffreddare completamente nello stampo, prima di sfornate il dolce. Decorare a piacere con una spolverizzata di zucchero a velo.

Ricetta del 11/01/2012

Nessun commento:

Posta un commento