venerdì 18 maggio 2012

Clafoutis di ciliege (Francia)


Clafoutis di ciliege (Francia)

(Questa ricetta è by NUXIA)

Dolce francese, buono anche se fatto con albicocche o prugne regina Claudia. Una spruzzata di kirsch esalta il gusto della frutta.

Ingredienti:
240g di pasta brisèe
1 uovo
40 g di farina
40g
di burro fuso e leggermente raffreddato
1 cucchiaio di Kirsch (facoltativo)

Sgusciare l'uovo in una ciotola, unire la farina e mescolare con una frusta a mano, senza lavorare troppo.
Aggiungere il burro fuso e il kirsch, se vi piace, poi incorporare gradualmente lo zucchero e il latte. Raschiate i semini dal baccello di vaniglia con la punta di un coltello e uniteli al composto.
Stendere la pasta in un disco di 3 mm di spessore e rivestire uno stampo a cerchio apribile  di 18cm di diametro e alto 2,5cm, leggermente imburrato.Mettere in frigorifero per almeno 20 minuti. Scaldare il forno a 170°C.Bucherellare il fondo del guscio di pasta e procedere con la cottura in bianco (ossia rivestire il fondo della pasta con della carta da forno e sopra di essa, riempire di fagioli secchi. Servono solo a fare in modo che il guscio di pasta cuocendo non si alzi durante la cottura.) per 15 minuti.Togliere dal guscio di pasta i fagioli e la carta da forno. Alzare la temperatura a 180°C e infornare per altri 5 minuti. Poi estraete dal forno. Alzate la temperatura del forno a 200°C. Distribuire uniformemente le ciliegie nel guscio di pasta, poi versare la pastella che deve arrivare fino al bordo. Infornare per 25 minuti circa, finchè la superficie è di un colore nocciola chiaro. Infilare con delicatezza la punta di un coltello al centro della torta: se esce pulito, il clafoutis è pronto. Lasciare raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Trasferire il dolce su un piatto da portata, cospargere di abbondante zucchero a velo.
Ricetta del 11/01/2012

Nessun commento:

Posta un commento