venerdì 18 maggio 2012

CHEESECAKE ALL'ARANCIA (U.S.A.)


CHEESECAKE  ALL'ARANCIA (U.S.A.)


(Questa ricetta è by NUXIA)


La cheesecake  è perfetta con la pasta sablèè un dolce che conquista i palati della gente Americana e non solo!


Ingredienti:
280g di pasta sablèe
4 arance non trattate
350g di formaggio fresco spalmabile
350g di ricotta
150g di panna acida
175g di zucchero
4 uova
Per guarnire:
6 cucchiai di marmellata di arance amare, leggermente riscaldata e passata al setaccio.
scorzette d'arancia candite (facoltativo)

Preparazione
Stendere la pasta in un disco di 3 mm di spessore e rivestire uno stampo a cerchio apribile  di 20cm di diametro e alto 4cm, leggermente imburrato.Mettere in frigorifero per almeno 20 minuti.
Scaldare il forno a 170° C. Bucherellare il fondo del guscio di pasta e procedere con la cottura in bianco (ossia rivestire il fondo della pasta con della carta da forno e sopra di essa, riempire di fagioli secchi. Servono solo a fare in modo che il guscio di pasta cuocendo non si alzi durante la cottura.) per 30 minuti.
Togliere dal guscio di pasta i fagioli e la carta da forno e rimettere in forno per 5 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Abbassare la temperatura del forno a 140°C.
Preparare il ripieno: Grattugiare finemente la scorza di arance, spremere e filtrare il succo. Mettere i formaggi, la panna e lo zucchero in una ciotola e mescolate bene con una spatola. Sbattere le uova in un'altra ciotola finchè diventeranno schiumose, e incorporarle al composto a base di formaggio. Aggiungere la scorza e il succo d'arancia e mescolare con la spatola  finchè sono ben amalgamati.
Versare il ripieno nel guscio di pasta e infornare per circa mezz'ora. Controllare se la torta è cotta infilando uno stecchino al centro: Deve uscire pulito. Porre, quindi, la torta su una griglia e aspettare 20 minuti prima di aprire lo stampo. Lasciare raffreddare completamente del tutto la torta e mettetela in frigorifero, nella parte meno fredda, fino al momento di servire.
Spalmare con delicatezza uno strato di marmellata sulla cheesecake, aspettare qualche minuto, affinchè la glassa si rapprenda, poi tagliare la torta a fette con un coltello molto affilato.Servire in piatti individuali con accanto le scorzette d'arancia candite e un po' del loro sciroppo, se vi piace.
Ricetta del 11/01/2012

Nessun commento:

Posta un commento