mercoledì 27 giugno 2012

Pane Ciabatta

Pane Ciabatta
( Questa ricetta è di Nuxia )


Il pane ciabatta è un buonissimo pane. Ha un gusto molto diverso rispetto al pane tradizionale. E' un pane basso è soffice, e facile da preparare. Il mio durante la lievitazione ha perso un pò la forma come si vede dalla foto perchè è un pane che lievita molto è ha bisogno di molto spazio nella teglia durante la fase di lievitazione. A parte la forma, quando l'ho assaggiato, il suo sapore a contatto con il palato è stato davvero eccellente!




Ingredienti per 12 persone:


Per il lievitino:
1 cubetto di lievito di birra
150g di farina forte


Per il pane:
2 cucchiai di latte tiepido
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
280g di farina forte
1 cucchiaino e 1/2 di sale




Preparare il lievitino: Mettere il lievito in una terrina, unite 2 cucchiai di acqua tiepida, e aggiungere poco alla volta la farine. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare per 5 minuti, in modo da lasciare gonfiare l'impasto. Poi mescolare ancora con energia, per qualche  minuto. Coprire con un telo di stoffa e lasciare riposare a temperatura ambiente almeno per una notte (12- 24 ore). Se utilizzate una farina di grano tenero tipo 00 oppure 0, vi consiglio di lasciarlo lievitare per una notte, altrimenti, l'impasto diventerà acido. Trascorso il tempo necessario per la sua lievitazione, rompere l'impasto( che nel frattempo sarà gonfiato) con un pugno. Aggiungete il latte, l'olio, e l'acqua tiepida. Sul piano di lavoro, setacciare la farina rimasta insieme al sale. Disporre la il mix di farina e sale, a fontana e versare il lievitino appena preparato, lavorando con energia l'impasto. Aggiungere l'acqua tiepida per ottenere una pasta liscia ed elastica. Per questa operazione, potrete aiutarvi di usando dei ganci elettrici per impasto. Trasferite l'impasto in una terrina unta d'olio, coprire con il un telo di stoffa e lasciare lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente: la pasta dovrà raddoppiare di volume e la superficie dovrà presentarsi spugnosa. Spolverizzare il piano di lavoro con della farina e rovesciare sopra l'impasto. Rompere l'impasto con un pugnoe dividetela in due o quattro parti ( per ciabatte più piccole). Dare ad ogni pezzo di impasto una forma bassa e ovale. Adagiate le ciabatte su una placca da forno rivestita di carta da forno. Spolverizzare la superficie delle ciabatte con della farina e coprire con un telo di stoffa. Lasciare lievitare ancora a temperatura ambiente per 1 - 2 ore. preriscaldare il forno a 220° C e infornate le ciabatte per 20 minuti: la superficie dovrà essere ben dorata. lasciare raffreddare fuori dal forno prima di servire in tavola.
Ricetta del 27/06/2012


Sotto la lente:


La ciabatta
(Questo articolo è stato scritto da Nuxia)


Non è un caso che questo tipo di pane semplicemente meraviglioso, prenda questo nome. Tutto dipende dal fatto che la sua forma, ricorda appunto quella di una pantofola.
In cucina:
Accompagna qualsiasi tipo di piatto, ma la sua vera fragranza, viene sprigionata, se questo tipo di pane viene gustato tagliato a fette, fatto scaldare leggermente in forno, e aggiungendo su di esso un filo d'olio extravergine di oliva, aglio sale e pepe. 

Nessun commento:

Posta un commento