mercoledì 1 ottobre 2014

Cup Espresso

Cup Espresso - Glutin free
( Questa ricetta è By Nuxia )

Se pensate che si tratti del solito tiramisù servito in tazza, avete sbagliato. O, magari che si tratti di una semplice crema pasticcera affogata al caffè, siete proprio fuori strada. Questa ricetta è totalmente glutin free e senza lattosio. Si tratta  di una crema fatta con latte di mandorla e una glassa fatta con acqua, zucchero e cacao. Semplice, golosa e salutare. Siete intolleranti alle uova? Basta eliminarle dalla ricetta per creare una crema bianca, quasi come se si trattasse di panna. Magari da assaporare con una tazza di caffè vero o con la glassa al cioccolato.


Ingredienti per 2 persone:

300 g di latte di mandorla
2 cucchiai di amido di mais 
3 tuorli 

per la glassa:

Topping già pronto al cioccolato

oppure se volete realizzarlo voi:

1 cucchiaio pieno di cacao.
1/2 bicchiere di acqua
1 cucchiaio raso di zucchero semolato.

Per decorare:
Cacao in polvere (facoltativo)

Per la crema:
In un pentolino mixare le uova con l'amido di mais, fino ad eliminare eventuali grumi. Aggiungere il latte di mandorla e mescolare ancora. Mettere sul fuoco e mescolare continuamente. Quando la crema inizia a bollire, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Per la glassa.
In un pentolino, mescolare il cacao con lo zucchero. Aggiungere lentamente l'acqua, sempre mescolando, per evitare che si formino grumi. Mettere sul fuoco e riscaldare sempre mescolando. Si deve ottenere una crema liquida. Se il composto dovesse diventare troppo liquido, aggiungere poco cacao, se invece troppo denso, aggiungere poca acqua.
Lasciare intiepidire.
In una tazza da cappuccino, mettere sul fondo poca crema. aggiungere uno strato sottile di topping al cacao. Disporre ancora uno strato di crema e uno di topping. Terminare con uno strato di crema. spolverizzare con del cacao in polvere. Tenere in frigorifero fino al momento di servire.
Ricetta del 01/10/14

I consigli di Nuxia: 
Il latte di mandorla  che s trova in commercio è molto spesso ricco di zucchero, quindi, evitate di aggiungere lo zucchero nella crema. Potete utilizzare questa crema alla mandorla per farcire una torta o uno pan di spagna senza glutine, di cui presto troverete su questo sito, la ricetta base. Potete anche gustarla in versione con vero caffè o con crema senza tuorli, sia al caffè o al topping di cacao.

Nessun commento:

Posta un commento