martedì 30 settembre 2014

Linguine allo scoglio



Primi a base di pesce
Linguine allo scoglio                    


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
350 g di linguine
1 calamaro
1 seppia
300g di gamberi
500 g di cozze
500g di pomodorini maturi
1 dl di olio d’oliva extravergine
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
1 mazzetto di prezzemolo 
3 cucchiai di vino bianco


Pulisci la seppia eliminando le interiora, l’osso, gli occhi e la pelle. Priva il calamaro della pelle e delle interiora. Sguscia i gamberi e provali del filo nero interno. Lava i molluschi e riducili a pezzetti. Raschia le cozze, privale della barba e lavale, quindi falle aprire in una modella coperta, con il vino e poco prezzemolo tritato. Togli i molluschi dai gusci, elimina quelli rimasti chiusi e filtra il liquido di cottura. 
In un tegame con olio, aglio e peperoncino, rosola la seppia, i gamberi e il calamaro per due o tre minuti, quindi toglili con un mestolo forato. Poni nello stesso tegame i pomodori, sala e fai cuocere per 8 minuti. Unisci i gamberi, la seppia, il calamaro, le cozze con un poco del loro liquido di cottura e fai cuocere per un minuto. Lessa la pasta, scola e condisci con il ragù di pesce. Mescola, trasferisci su un piatto da portata, cospargi con il prezzemolo tritato e servi in tavola.



Se desideri un abbinamento ricercato per questo primo a base di pesce puoi scegliere tra il bianco Ischia Biancolella, originario della Campania e il Tocai Bianco del Friuli – Venezia Giulia.

Nessun commento:

Posta un commento