mercoledì 20 giugno 2012

Penne rigate con zucchine e noci

Penne rigate con zucchine e noci
( Questa ricetta è stata creata da Nuxia )


Ingredienti per 4 persone:


320g di penne rigate
3 zucchine medie
1 cipolla 
12  noci sgusciate
qualche ciuffo di prezzemolo tritato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva 
brodo vegetale già pronto 
sale e pepe



 In una pentola far bollire l'acqua pe la pasta. Tagliare le zucchine a rondelle. Tritare la cipolla. In una wok scaldare l'olio extravergine di oliva e inserire le zucchine e la cipolla. Aggiungere il prezzemolo tritato, il sale e il pepe quanto basta. Soffriggere per qualche minuto.Aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale e continuare la cottura delle zucchine a coperchio chiuso. Cuocere per 10 minuti circa o fino a quando le zucchine risulteranno cotte ma, sode. Intanto buttare la le penne rigate nella pentola con l'acqua bollente e cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta. Quando le zucchine saranno cotte e il brodo sarà evaporato, spegnere il fuoco e togliere il coperchio dalla wok. Tritare le noci con un mixer. Importante: non devono essere ridotte in polvere.Scolare la pasta. Rimettere sul fuoco nella wok, insieme alle zucchine e saltare insieme,  con un mestolo di brodo. Spegnere e aggiungere le noci tritate. Mescolare e servire in tavola immediatamente.
Ricetta del 20/06/2012


Sotto la lente:
( Questo articolo è di proprietà del Corriere della Sera*)



  • Stampa questo articolo 

Noce di Sorrento

PRODOTTO TIPICO

ORIGINE: 
Campania
ZONA PRODUZIONE: 
province di Salerno e Napoli.

ABBINAMENTO:

purché secca, si può associare a un vino moderatamente zuccherino, di buona corposità, anche rosso.
La presenza degli alberi di noce caratterizza da secoli il paesaggio collinare dell’area sorrentina, e un tempo i suoi frutti costituivano uno dei pochi alimenti su cui potevano contare i contadini delle zone montane durante i mesi invernali. Le caratteristiche di pregio che contraddistinguono la noce di Sorrento sono la scarsa oleosità, il sapore deciso e il mallo facilmente separabile dal gheriglio. Di dimensioni variabili, ma generalmente medio-piccola, si presenta con forma ovale o tondeggiante, guscio marrone e gheriglio chiaro; il profumo è delicato e il sapore piacevolmente amarognolo e solo leggermente oleoso.


IN CUCINA


Buona da sola, al naturale, la noce trova largo impiego in numerose ricette, tra cui sughi e salse, oltre che nell’industria dolciaria di cui è ingrediente importante.

* Note: L'articolo è di proprietà del quotidiano  Corriere della Sera (cucina.corriere.it), viene riportato su questo sito, solo con scopo di far conoscere i prodotti italiani nel mondo. Non vi è nessuna correlazione tra questo sito/blog e e il sopra citato.

Nessun commento:

Posta un commento