lunedì 18 giugno 2012

Insalata estiva con mazzancolle e verdure dell'orto

Insalata estiva con mazzancolle e verdure dell'orto
( Questa ricetta è stata creata da Nuxia )


Ingredienti:


400g di fagiolini già pronte per l'uso, medio fini di giornata Valfrutta*
500g di mazzancolle precotte
400g di patate
qualche ciuffo di prezzemolo tritato
6 cucchiai d'olio extravergine delicato Cirio 
1/2 limone 
sale
pepe


Lessare le patate con la buccia per 25 minuti. Sbucciare e tagliare a cubetti. Pulire le mazzancolle. Grigliare in una padella per qualche minuto oppure cuocere al vapore ( se non si dispone di una vaporiera, passare le mazzancolle in una padella per qualche minuto con un goccio d'acqua). Scolare i fagiolini dalla loro dalla loro acqua di conservazione e tagliarli in due tre parti uguali. In una insalatiera unire le patate, i fagiolini e le mazzancolle. salare e pepare. Tritare il prezzemolo e unire all'insalata. Condire olio extravergine di oliva e succo di limone. Servire ben fredda.
Ricetta del 18/06/2012

*prodotti a marchio consigliato

Sotto la lente:
( Questo articolo è del Corriere della Sera* )


  • Stampa questo articolo 

Limone Costa d’Amalfi IGP


PRODOTTO TIPICO

ORIGINE: 
Campania
ZONA PRODUZIONE: 
provincia di Salerno.
Questi limoni appartengono alla tipologia Sfusato Amalfitano, un nome che ne descrive la forma ovoidale, affusolata per l’appunto. Come il limone di Sorrento, anche il limone Costa d’Amalfi si coltiva su terrazze, lungo i pendii del litorale amalfitano, protetto dall’eccessiva esposizione ai raggi solari. Si distingue per l’altissima concentrazione di vitamina C e per la quasi assenza di semi nella polpa. Possiede buccia di medio spessore e di un bel colore giallo. Il profumo è citrino, intenso e persistente, mentre il sapore è acidulo, delicatamente dolce.


IN CUCINA


Se ne ottengono profumate spremute. Poche gocce danno sapore a pesci, carni, verdure e insalate, ma anche a dolci, confetture e bibite. Trova largo impiego nella produzione del limoncello, liquore ottenuto dall’infuso delle bucce fatte macerare nell’alcol.

* Note: L'articolo è di proprietà del quotidiano  corriere della sera (cucina.corriere.it), viene riportato su questo sito, solo con scopo di far conoscere i prodotti italiani nel mondo. Non vi è nessuna correlazione tra questo sito/blog e e il sopra citato.

Nessun commento:

Posta un commento