lunedì 4 giugno 2012

Fusilli del sole

Fusilli del sole
(Questa ricetta è stata creata da Nuxia)

I fusilli del sole sono stati creati in una domenica di pioggia. Sembra un pò controverso, ma proprio per colorare una giornata grigia, ho voluto sperimentare una ricetta che il colore del sole: Il giallo. Questa ricetta è facilissima e ricorda molto la carbonara per il suo aspetto. Un piatto davvero gustoso: si prepara in pochissimo tempo,  ma sopratutto è a prova di "apprendisti" in cucina.


Ingredienti:

350g di pasta fusilli
250g di panna liquida
200g di pancetta dolce a cubetti
2 bustine di zafferano
Parmigiano Reggiano grattugiato quanto basta
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe quanto basta


In una pentola con acqua leggermente salata e in ebollizione buttare la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Intanto, preparare il condimento. In una padella , inserire l'olio e la pancetta. Aggiungere un pizzico di pepe e rosolate a fuoco medio, per un  minuto circa. Spegnere il fuoco. A due minuti dal termine della cottura della pasta, un una ciotola inserire un mestolo di acqua di cottura della pasta e sciogliere lo zafferano. Scolare la pasta e trasferire nella padella con la pancetta. Aggiungere la panna e l'acqua con lo zafferano. Amalgamare il tutto e saltare la pasta per un paio di minuti, per colorare in modo omogeneo la pasta.Salare e aggiungere del parmigiano reggiano. Spegnere il fuoco e servire la pasta.
Ricetta del 04/06/2012

Sotto la lente:
( Articolo del Corriere della Sera)
  •  
  •  
  •  

Pancetta di Calabria DOP

SPECIALITÀ

ORIGINE: 
Calabria
ZONA PRODUZIONE: 
tutte le province della regione.

ABBINAMENTO:

ottima da gustare con pane rustico o polenta, si abbina a vini bianchi freschi, spumanti o fermi.
Per la produzione della Pancetta di Calabria DOP si impiegano suini – nati in Calabria, Basilicata, Sicilia, Puglia e Campania, e allevati in Calabria – che non abbiano superato il quarto mese di età e peso non superiore a 140 chilogrammi. Si tratta di una pancetta tesa, non arrotolata e di forma rettangolare, ottenuta dal sottocostato del maiale, cui viene lascia attaccata la cotenna. Il pezzo, prima della lavorazione, deve avere un peso compreso fra 3 e 4 chilogrammi e uno spessore di 3-4 centimetri. Una volta rifilata, la Pancetta di Calabria viene sottoposta a un processo di salagione che dura da quattro a otto giorni; è poi lavata e bagnata con aceto, e può essere aromatizzata con pepe nero, pepe rosso, crema di peperoni, aceto e ricoperta di polvere di peperoncino; infine viene avviata alla stagionatura, che si protrae per un minimo di trenta giorni in ambienti con temperatura e umidità idonee. Al consumo, la Pancetta di Calabria ha una superficie di colore rosso, dovuta alla presenza del peperoncino; all’interno, di tonalità rosate, si alternano parti grasse e magre. Ha profumo intenso, gusto sapido, delicatamente dolce, aromatico e talvolta pungente. Si conserva in locali freschi e asciutti e, una volta affettata, nella parte meno fredda del frigorifero, avvolta in carta per alimenti o in un panno.


IN CUCINA


La Pancetta di Calabria si serve al naturale o leggermente scaldata, con pane rustico o polenta calda; si utilizza anche per preparare sughi.

2 commenti:

  1. Oggi ho provato questa tua ricetta. E' venuta buonissima!!! Il tuo blog e' davvero delizioso! I miei complimenti, Nuxia.
    Elena B.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Elena! Sono molto contenta che la mia ricetta ti sia piaciuta al punto da riproporla subito, nella tua cucina. I vostri commenti, per me, sono molto importanti! E il successo di questo sito lo devo in parte anche a voi, che mi sostenete e mi seguite con interesse da ogni parte del mondo. Grazie ancora, e alla prossima!!!
    Nuxia.

    RispondiElimina