mercoledì 2 ottobre 2013

Sharab el tout ( Bibita al succo di more ) - Libano

Viaggiando..... nella cucina di tutto il mondo!
Torna anche quest'anno il nostro viaggio estivo attraverso la cucina di tutto il mondo con tante nuove ricette e posti da visitare. Questa settimana viaggiamo con:

Sharab el tout ( Bibita al succo di gelso o more ) - Libano
( Questa ricetta è di Nuxia )


Questa bibita al succo di more ( più precisamente di gelso ) è molto diffusa in Libano. Basta fare uno sciroppo di gelso (o di more ) che viene servito diluito con acqua e con aggiunta di cubetti di ghiaccio. Una bibita davvero dissetante, ottima in estate e non solo.


Ingredienti:

1 Kg di More ( o gelso )
1 kg di zucchero
3 cucchiai di succo di limone




Frullare in un food processor le more ( o il gelso). Filtrare il succo con un colino a maglie fitte. In alternativa potere utilizzare il classico passaverdura a mano. Mettere il succo in una pentola. Aggiungere il lo zucchero. Mettere sul fuoco a fiamma alta e lasciare cuocere fino a quando inizierà a bollire. Allontanare dal fuoco la pentola. Aggiungere il succo di limone e rimettere sul fuoco a bollire per pochi minuti. Spegnere. Lasciare intiepidire. Trasferire il liquido in una bottiglia di vetro e chiudere ermeticamente. Una volta aperta la bottiglia va conservata in frigorifero. Per preparare la bibita seguire queste indicazioni: In un bicchiere alto inserire 3 - 4 cucchiai di succo di more (o succo di gelso). Riempire il bicchiere di acqua e mescolare il tutto con un cucchiaio da bibita. Aggiungere cubetti di ghiaccio a piacere. Servire.
Ricetta del 02/10/2013

Nessun commento:

Posta un commento