martedì 23 luglio 2013

Torta gelato alle banane con ganache di cioccolato

Viaggiando..... nella cucina di tutto il mondo!
Torna anche quest'anno il nostro viaggio estivo attraverso la cucina di tutto il mondo con tante nuove ricette e posti da visitare. Questa settimana viaggiamo con:

Torta gelato alle banane con ganache di cioccolato - ( Antille )
( Questa ricetta è by Nuxia )

Questa settimana prosegue il nostro viaggio gastronomico  con le splendide Antille. Oggi conosceremo questo gustoso gelato, o meglio, questa torta gelato accompagnata da una gustosa crema di panna e cioccolato. Un dolce davvero unico e scenografico, ottenuto con il minimo sforzo!

Ingredienti:
390 g di latte concentrato zuccherato
4 banane grandi e non troppo mature
1 cucchiaio di rum
poca crema di latte 
200 g di cioccolato amaro o extra amaro

Tagliare le banane in pezzi, mettere in un frullatore.Aggiungere un  cucchiaio di rum 
 e il latte concentrato. Mixare tutto, fino ad ottenere una crema.
Rivestire uno stampo da plumcake, con pellicola trasparente per alimenti. Versare il composto all'interno e mettere in congelatore per 3 ore.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, insieme a poca crema di latte. Ottenuta una crema corposa lasciare raffreddare. Togliere la torta gelato dal congelatore e capovolgerla in un piatto da portata. Rimuovere la pellicola trasparente. Aspettare qualche minuto prima di tagliare le fette. Nei piatti singoli inserire la ganache di cioccolato, tiepida. Poi adagiare 1 o 2 fette di dolce. servire subito. Se volete portare il dolce in tavola, decoratelo con della ganache di cioccolato fatta colare  a filo da un cucchiaio, in modo del tutto casuale.
Ricetta del 23/07/2013 

Nessun commento:

Posta un commento