lunedì 15 luglio 2013

Pollo Dalcha ( rivisitazione e ricetta originale)

Viaggiando..... nella cucina di tutto il mondo!
Torna anche quest'anno il nostro viaggio estivo attraverso la cucina di tutto il mondo con tante nuove ricette e posti da visitare. Questa settimana viaggiamo con:

Pollo Dalcha ( rivisitazione e ricetta originale) - Malesia
Ayam Dalcha
(Questa ricetta è di Nuxia)


Il pollo Dalcha ( Ayam Dalcha ) è un piatto di origine indiano. Esso è però un  piatto molto popolare in Malesia. Viene preparato sopratutto per le occasioni speciali. Tra i suoi ingredienti, come in molti piatti orientali, è previsto l'utilizzo del latte di cocco, poichè molto grasso e non molto salutare ( come invece siamo abituati a pensare), ho deciso per questa favolosa ricetta del pollo dalcha di sostituire questo ingrediente con la crema di latte. E' stato un vero successo! E se vi dovesse avanzare questo piatto, in seguito vi darò una ricetta per un favoloso riciclo del piatto, ovviamente made by Nuxia! Buon appetito! A fine ricetta trovate anche il procedimento della versione originale del Pollo Dalcha.

Ingredienti:
Per gli aromi:
2 foglie di curry ( facoltativo)
6 piccoli scalogni tritati
2 spicchi d'aglio tritati
2 cm di zenzero grattugiato
5 petali di stelle di anice in un unico pezzo.
2 cm di stecca di cannella o  poca cannella in polvere

Per le verdure:
1 barattolo di fagiolini verdi già cotti ( o fagiolini lunghi) Valfrutta*
Poco peperoncino fresco e piccante di colore verde e tagliato a pezzetti
2 grossi pomodori tagliati a pezzetti
50 g di carote tagliate a pezzetti
100 g di melanzana tagliata a cubetti

Inoltre:
2 cucchiai di acqua
2 grosse patate tagliate a pezzetti
300 g di petto di pollo senza pelle, tagliato a pezzetti Amadori* oppure Fileni*
250 ml di acqua
125 ml di crema di latte
1 barattolo di lenticchie già cotte Cirio* oppure Valfrutta*
2 cucchiai di succo di tamarindo** (Vedi I consigli di Nuxia sotto la ricetta)
1 cucchiaino di curry in polvere  
sale  q.b.
olio per cucinare


In una pentola scaldare l'olio e inserire tutti gli ingredienti per gli aromi. Unire anche il curry in polvere. Soffriggere poco gli ingredienti e versare il pollo e le patate. Rosolare per 3 minuti. aggiungere le lenticchie con il loro liquido di cottura, le carote, il succo di tamarindo, i cubetti melanzana, due cucchiai di acqua più 250 ml. Lasciare cuocere per venti minuti. Aggiungere i pomodori, i fagiolini, il peperoncino e la crema di latte. Salare. Lasciare cuocere per 10 minuti o fino a quando il sugo si addenserà. Rimuovere la stella di anice e la  stecca di cannella  e servire.
Se volete provare la Ricetta originale, del Pollo Dalcha:  
Sostituire i 125 ml di crema di latte e i 250 ml di acqua con del latte di cocco ovvero vi occorreranno 375 ml di latte di cocco. Esso va inserito nella cottura, subito dopo aver rosolato il pollo.
Ricetta del 15/07/2013

 I Consigli di Nuxia
** Per preparare il Succo di Tamarindo:  Far bollire un bicchiere di acqua. Sgusciare il tamarindo, sciacquare  il suo interno sotto l'acqua corrente, per pulirlo da eventuali impurità. Tagliare il tamarindo in pezzi e lasciare macerare nell'acqua calda per almeno mezz'ora. Il succo sarà pronto.
- Se Non  amate i sapori troppo forti, ridurre le dosi dello scalogno ad 1 e togliere l'anima centrale dell'aglio ( ovvero la parte verde interna dell' aglio ) per ottenere un aroma più delicato del piatto.

*Prodotto a Marchio Consigliato

Nessun commento:

Posta un commento