lunedì 1 ottobre 2012

Fusilli con ricotta aromatica e cubetti di melanzane

Le ricette di Nuxia: Ricotta Go-go!
Questa settimana Nuxia vi propone due idee nate nella sua cucina la cui protagonista in assoluto è la ricotta fresca. Formaggio, magro e sopratutto buono!

Fusilli  con ricotta aromatica e cubetti di melanzane
( Questa ricetta è stata creata da Nuxia )

La ricetta dei fusilli con ricotta aromatica e cubetti di melanzane, nasce nella mia cucina, dall'esigenza di dover consumare un grande quantitativo di ricotta, che gentilmente mi hanno regalato. Ma non solo. Anche dalla voglia di preparate una patto veloce, e ideale come piatto unico, perchè molto ricco di ingredienti. Certamente può essere consumato come primo piatto se si riducono le dosi nel piatto, e accompagnato da un contorno costituito da verdura cotta a vapore o grigliata. Ma vale la pena provare questa ricetta se volete sentire un gusto straordinario al palato!

Ingredienti per 4 persone:
320g di pasta di semola tipo fusilli
250g di ricotta fresca di mucca o confezionata (tipo quella venduta al supermercato)
la buccia grattugiata di un limone biologico e non trattato
2 melanzane medie
olio extravergine di oliva
sale quanto basta
pepe nero quanto basta

In una pentola portare l'acqua in ebollizione sul fuoco. Tagliare le melanzane precedentemente lavate e asciugate in cubetti. Scaldare poco olio in una padella antiaderente e cuocere le melanzane, aggiustando di sale e pepe. A parte in una ciotola, lavorare con un cucchiaio di legno, la ricotta insieme alla buccia grattugiata di limone, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Buttare i fusilli nell'acqua bollente per cuocerli.
intanto, mescolare le melanzane nella padella e quando i cubetti saranno teneri, togliere dal fuoco e scolarli su carta assorbente, in modo che si liberano il suo olio di frittura. Cambiare la carta assorbente un paio di volte e se necessario pressare leggermente con le mani, la carta sopra le melanzane, in modo di eliminare tutto l'olio in eccesso.  Verificare la cottura della pasta- fusilli. Se essa è pronta, Scolare in un cola pasta. Mettere la pasta ancora caldissima in una insalatiera da portata, e aggiungere la crema di ricotta preparata in precedenza. Mescolare per amalgamare bene il tutto. Servire la pasta nei piatti individuale e aggiungere sulla pasta qualche cucchiaio di  cubetti di melanzane. Servire immediatamente.
Ricetta del 01/10/2012


Nessun commento:

Posta un commento