venerdì 21 settembre 2012

Mini charlotte a sorpresa


Le ricette di fine estate:
Siete tornatati dalle vacanze? Noi, si! E, se avete ancora nostalgia dell'estate che ci sta salutando, ecco a voi una deliziosa ricetta:

Mini charlotte a sorpresa
( Questa ricetta è stata creata da Nuxia )

Ho creato questa ricetta per un pranzo formale ed è stato un successo! Sopratutto perchè non contiene bagna alcolica, e quindi ideale anche per i bambini. Se non disponete dei Pavesini ( ovvero i classici biscotti Novaresi, potete sostituirli con dei Savoiardi, altri biscotti che si prestano bene, per eseguire questo dolce. Basterà sostituire i Pavesini con mezzo pacco di Savoiardi per la ricetta. Inoltre, il succo di ananas può essere sostituito con del succo di arancia che è ben tollerato dai bambini o da chi è allergico all'ananas, o altra frutta, mentre all'interno potrete sostituire i pezzetti di ananas con frutta mista, senza limiti di fantasia. Insomma, queste mini charlotte a sorpresa sono una ricetta versatile che può essere consumata sia in estate che in inverno, oltre che un modo goloso di gustare tanta buona frutta.

Ingredienti per 6 persone:
4 confezioni singole di Pavesini*
250 ml panna fresca, 
3 fette di ananas al naturale (più 1 per decorare)
1 tazza di succo di ananas non zuccherata ( ideale è il succo di ananas Valfrutta* )
20g. di gocce di cioccolato 
Per decorare:
zucchero a velo
1 foglio di colla di pesce ( facoltativo, se volete una versione più light si può omettere )

Preparate 6 degli stampi da muffin tipo quelli in carta alluminio usa e getta.  Montate 200 ml di panna fresca leggermente dolcificata di pochissimo zucchero a velo. Sciogliete in un pentolino a fiamma bassa, la gelatina precedentemente ammollata in acqua. mescolate con un goccio di panna liquida e versate sulla panna montata e mescolate delicatamente. Tagliate 3 fette di ananas a pezzettini e aggiungete alla panna. Versate anche le gocce di cioccolato e un filo di succo di ananas, giusto per in saporire un pò il composto. Aprire una confezione di pavesini, e spezzare a metà un pavesino per volta, inzuppare nel succo di ananas e rivestire fondo e lati degli stampi in alluminio dalla parte zuccherata del biscotto. Versare all'interno il composto alla panna e chiudere la superficie con tre mezzi biscotti imbevuti di succo di ananas. Esaurire tutti gli ingredienti e mettere i 6  dolcetti preparati a riposare in frigo per almeno mezzo'ora, o fino a che il composto non si sarà ben rassodato ( ve ne accorgerete perchè  il lato zuccherato dei pavesini si sarà staccato dalle pareti dello stampo.) sformare le mini charlotte su dei piatti individuali. Montare la panna liquida rimasta in precedenza. tagliare in sei pezzetti la fettina di ananas e decorare le mini charlotte con un ciuffetto di panna e un pezzetto di ananas.
Ricetta del 19/09/2012

*Prodotti a marchio consigliato

1 commento: