lunedì 17 settembre 2012

Farfalle con caponata leggera

Le ricette di fine estate:
Siete tornatati dalle vacanze? Noi, si! E, se avete ancora nostalgia dell'estate che ci sta salutando, ecco a voi una deliziosa ricetta:

Farfalle con caponata leggera
( Questa ricetta è di  Nuxia )

Questo piatto è molto versatile. Si può gustare sia caldo che freddo. Perfetta, in primavera e in estate, aspettando l'arrivo dell'autunno. Queste deliziose farfalle ricche di verdura colorata, che vagamente ricordano la buonissima caponata siciliana, sono un piatto molto semplice, gustoso, ma sopratutto, non lasceranno indifferenti nemmeno i palati dei vostri bambini. Un buonissimo modo di gustare la pasta, con tanta buonissima verdura di stagione.

Ingredienti per 4 persone:


320g di pasta tipo Farfalle
2 carote
5 o 6 asparagi freschi o in alternativa surgelati e già scongelati
1 cipolla rossa di Tropea 
2 zucchine medie
1/2 melanzana grande o 1 piccola
1 pomodoro rosso
Olio di oliva extravergine 
brodo vegetale quanto basta
sale e pepe

In una pentola mettere l'acqua a bollire, per la pasta.
Intanto, togliere la buccia alle carote, e agli asparagi la parte finale del gambo ( se si tratta di asparagi surgelati, probabilmente, essi saranno già puliti ).Tritare la carota a dadini. Tritate la cipolla e soffriggere in una padella con un filo di olio d'oliva extravergine, per un minuto. Togliere dal fuoco. Tagliare le melanzane in 2 spicchi ed eliminare la parte centrale con i semi. Dopo tagliare ancora le melanzane a dadini. Rimettere la padella sul fuoco e unire le verdure alla trito di cipolla. Tagliare le zucchine in piccoli cubetti, e unire al resto delle verdure. Salare e pepare.  Sfumare con del brodo vegetale. Lasciare cuocere, fino a quando le verdure risultano cotte. Cuocere nell'acqua bollente le farfalle. Scolare le farfalle quando sono al dente e passarle velocemente sotto un getto di acqua fredda per raffreddarle velocemente e fermare la cottura. Tagliare il pomodoro a dadini, eliminando prima, i semi nella parte centrale. Aggiungere al resto delle verdure cotte, quando esse saranno tiepide. Se volete che questo piatto sia servito freddo, amalgamate la pasta alla verdura e lasciare riposare per 20 minuti prima di servire. Se invece, preferite il piatto tiepido, mettere la padella con le verdure sul fuoco. Aggiungere la pasta, e saltare a fuoco vivace per un minuto. 
Ricetta del 17/09/2012




Nessun commento:

Posta un commento