lunedì 13 aprile 2015

Perusas o peruzas

Viaggi intorno al mondo: Spagna.

Perusas o Peruzas ( Versione alternativa )

Si tratta di una ricetta dolce tipica della zona di Pinoso (Alicante), Monóvar (Alicante) e conosciuta anche nella zona di Jumilla (Murcia). E' un dolce antichissimo già presente nella Spagna del Medioevo. Si tratta di biscotti morbidissimi a base di olio extravergine di oliva e  liquore di anice dalla forma schiacciata, simile ad una polpetta. Questa versione, non è la ricetta originale, ma bensì una variante che ho avuto modo di conoscere e provare. Infatti, la ricetta originale non prevede il lievito chimico, ma vi sono presenti tra gli ingredienti, più uova, farina e olio extravergine di oliva. La ricetta che andrò a proporvi è molto più leggera rispetto a quella tradizionale, anche in termini di grassi. Si prepara mediante l'utilizzo di una sache a poche oppure ( più semplicemente ) con due cucchiaini. Una perfetta alternativa, per chi vuole preparare questi deliziosi biscotti in modo facile e veloce.


Vediamo insieme la ricetta:

Ingredienti:
9 tuorli
250 ml di olio extravergine di oliva
250 gr di farina 00
40 ml  di liquore all'anice
60 di zucchero semolato
1/2 di lievito chimico in polvere

Per decorare:
zucchero a velo

Preriscaldare il forno a 160°C. In una planetaria, montare le uova con lo zucchero. Aggiungere a filo l'olio di oliva (mentre il robot è in funzione), fino ad ottenere una massa spumosa. Aggiungere poco alla volta la farina insieme al lievito. Ottenuta una massa più soda e omogenea, aggiungere infine, il liquore di anice e continuare a  lavorare il composto.

Rivestire la placca del forno con carta da cucina. Con l'aiuto di due cucchiaini, prendere poco composto per volta e formare delle palline, ben distanziate una dall'altra. Questo procedimento si può fare ( per chi è più esperto ), mediante l'utilizzo della sache a poche

Cuocere in forno, finché i dolcetti non saranno dorati ( circa per 15 - 20 minuti ). Sfornare e lasciare raffreddare. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.

Ricetta del 13/04/2015

I consigli di Nuxia

Servite questi ottimi dolcetti, con del buon vino (spagnolo, meglio se locale) o per accompagnare una tazza di thè o di latte.







Nessun commento:

Posta un commento