lunedì 24 settembre 2012

Insalata Rock - Pop


Le ricette di Nuxia ovvero "Ritorno...al Futuro!"
Nuxia presenta alcune ricette create da lei, agli esordi in cucina che hanno fatto la differenza, nella sua adolescenza. Tutto condito da un breve racconto personale che introduce la ricetta.
Oggi vi racconterà....:

Insalata Rock - Pop
(Questa ricetta è stata creata da Nuxia )


L'insalata rock - pop è un piatto inventato da me a soli 15 anni. Fu il primo piatto salato che creai da sola. Per i dolci, invece avevo già iniziato tra i dodici anni. Approfittando della assenza di mia madre, aprì la dispensa e voilà, nacque questo piatto. Mia madre, un ex aiuto cuoco di professione che lasciò la sua carriera per dedicarsi alla famiglia, rimase stupita e nello stesso tempo assalita dal rimorso, di non avermi lasciato frequentare la scuola per cuochi e albergatori ( me lo confessò poco dopo ).  Assaggiandola mi disse: << Per essere tu, una adolescente che si diletta in cucina, questa insalata è davvero qualcosa di sorprendente al palato. L'hai fatta tu? >> La sua incredulità, fece fatica a scomparire dal suo volto, quando io le rispose timidamente << Si. >>  Ma era  la verità. Sua figlia aveva inventato quasi per gioco, quell'insalata che ben presto, avrebbe ricevuto il consenso del resto della famiglia. Per un pò di tempo, la preparai molto spesso con  mia madre che, seguiva ogni volta con attenzione tutta la preparazione, senza però prenderne mai parte. Per mia fortuna, scrissi la ricetta nella mia agenda di cucina ( a quell'età, ne avevo creata già una, tutta personale. ) Ma poi finì nel dimenticatoio. Fino a quando, poco tempo fa, "rispolverandola" mi sono ritrovata a leggere la ricetta di questa insalata, alla quale però, non le ho mai assegnato un nome. Così ho deciso di riproporla a voi, con il seguente titolo: "Insalata Rock - Pop". L'ho scelto perché il Rock e il Pop sono due genieri musicali distinti che hanno accompagnato la mia adolescenza.; ma non solo. In realtà il titolo così particolare nasconde una motivazione ben più importante e curiosa. La mia insalata Rock - Pop é stata sempre preparata con due tipi di salsa di accompagnamento diversa, per soddisfare l'esigenze di tutti i palati dei miei familiari. La prima versione di questa ricetta prevede di servirla fredda con salsa maionese. La seconda versione, invece di servirla tipieda con un'emulsione di olio e limone.  Quindi,si ottiene un'insalata  dal gusto deciso e intenso, nel primo caso che io definisco "Rock". Mentre nel secondo caso, si ottiene una insalata molto più dolce e delicata, per l'aroma inteso, sprigionata dalla cipolla di Tropea. Ma la cosa che mi rende davvero fiera di questa mia invenzione culinaria, è che tutti gli ingredienti utilizzati nella preparazione della ricetta, sono tipici della terra Calabrese.  Sopratutto, essi provengono dalla "Costa degli Idei", ovvero il lembo di terra in cui si affaccia la splendida città di Tropea.

Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

400g. di patate
400g di tonno a pinne gialle fresco o surgelato in trancio
140g di olive nere senza nocciolo
1 Cipolla Rossa di Tropea Igp
1 mazzetto di prezzemolo  fresco tritato
sale
Condimento:
Per la Versione Rock: 
Maionese già pronta*
Per la versione Pop - 
2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 
il succo di un limone 



Sbucciate le patate e tagliarle a cubetti. Mettete in un cola pasta e passarle sotto un getto di acqua fredda per togliere l'amido in eccesso. Scolarle. e fare cuocere sul fuoco, in una pentola con acqua bollente. Cuocere a vapore o sulla griglia i tranci di tonno. Se volete una cottura leggera e non disponete della vaporiera, potrete cuocere i tranci in una padella con pochissima acqua e a coperchio chiuso per pochi minuti. una volta cotto lasciare intiepidire. Poi tagliarlo in grossi cubetti. Una volta cotte le patate, (devono essere sode. per verificare inserite un forchetta un una patata. I  lembi devono affondare nella patata senza però, che la patata si rompa.) scolarle e passarle nuovamente, sotto un getto d'acqua fredda. Scolarle e metterle in una insalatiera.
Sbucciare la Cipolla di Tropea** e tagliarla a rondelle. Nell'insalatiera, inserire, i cubetti di tonno, le olive intere, e in prezzemolo tritato. Mescolare e aggiungere gli anelli di cipolla. Aggiustare di sale se necessario. Se volete la versione fredda aggiungere la maionese e lasciare in frigorifero almeno un'ora, prima di servire. Se volete la versione tiepida, emulsionare olio e succo di limone. Aggiungere all'insalata e servire.
Ricetta del 24/09/2012


Suggerimenti, note e altre idee:

*Amate la maionese, ma volete che vostra insalata sia meno calorica? Utilizzate la maionese light o quella allo yogurt

**Se avete problemi di digestione con la cipolla, procedere in questo modo: Tagliare la cipolla a rondelle e inserirle in una bacinella d'acqua fredda insieme a dei cubetti di ghiaccio. Lasciare la cipolla in acqua per mezz'ora. Poi mescolare. Scolare al cipolla e passare sotto un getto di acqua fredda prima di aggiungerla al resto degli ingredienti.

In mancanza di tonno fresco o surgelato, potete sostituire il tonno fresco con quello in scatola. occorreranno due - tre scatole da 80g. Se volete condire con la maionese utilizzare quello al naturale, ma non aggiungete altro sale nell'insalata. Se volete condire con l'emulsione, potrete utilizzare anche quello all'olio d'oliva riducendo la quantità d'olio da emulsionare.

Se volete consumare l'insalata fredda, potrete conservarla in frigo anche senza maionese, e servire con la salsa  solo al momento di servire.


Sotto la lente:

Cipolla Rossa di Tropea

(Questo articolo è di proprietà del quotidiano del Corriere della Sera* )

PRODOTTO TIPICO

ORIGINE: 
Calabria
ZONA PRODUZIONE: 
province di Vibo Valentia e Catanzaro, provincia di Caserta in Campania.

ABBINAMENTO:

da servire cruda, in insalata, o come ingrediente di piatti più o meno elaborati, non richiede alcun abbinamento enologico.
 Cipolla Rossa di Tropea deve la sua notorietà al sapore dolce che la contraddistingue ed è particolarmente apprezzata per la polpa carnosa e croccante. Le sue caratteristiche sono determinate dalla particolare composizione del terreno colturale, tipicamente sabbioso, oltre che dal clima mite della regione. Esistono varie tipologie di Cipolla di Tropea, differenti per forma – piatta o allungata – oltre che per epoca di maturazione: la precoce viene raccolta tra aprile e maggio; quella medio-precoce tra maggio e giugno; la varietà tardiva nei mesi di giugno e luglio. La Cipolla di Tropea può essere di pezzatura media o medio-grossa; il colore rosso può essere più o meno intenso. Le foglie interne sono di colore bianco rossastro; il bulbo presenta forma rotondeggiante o a trottola. Il sapore è dolce o leggermente pungente. La Cipolla di Tropea viene commercializzata in diversi modi: il cipollotto (di colore rosato tenue) viene venduto in mazzi; la cipolla da consumo, di colore rosato e di dimensioni più grandi rispetto a quelle del cipollotto, si trova in commercio fresca; infine la cipolla da serbo, di colore violaceo e venduta talvolta in trecce, presenta bulbi disidratati.


IN CUCINA


La Cipolla Rossa di Tropea è ottima in insalata, sott’aceto, come ingrediente di frittate e di crostate di cipolle, in confetture; può essere utilizzata per preparare sughi e soffritti oltre che per insaporire numerose preparazioni.

* Note: L'articolo è di proprietà del quotidiano  Corriere della Sera (cucina.corriere.it), viene riportato su questo sito, solo con scopo di far conoscere i prodotti italiani nel mondo. Non vi è nessuna correlazione tra questo sito/blog e e il sopra citato.

Nessun commento:

Posta un commento