mercoledì 28 marzo 2012

Speciale Pasqua

La Pasqua è un momento molto speciale, un po’ perché dopo il Natale è la festa più sentita da grandi e piccini, un po’ perché viene a coincidere con l’inizio della bella stagione.La Pasqua viene caratterizzata da due dolci simbolo.












 La colomba, segno di pace e libertà e l' uovo di cioccolato che ha origini molto più antiche. L’uovo, infatti, è da secoli il simbolo della vita. Molte antiche popolazioni, a partire da quelle egizie, lo consideravano il fulcro dei quattro elementi dell'universo. 






Nell’ultimo secolo l’uovo di cioccolato ha sostituito quello di gallina ed è diventato il regalo simbolo della Pasqua. Molti sono i modi per realizzare uova decorative che possono trasformarsi anche in un originale regaloIn un tale clima di gioiosa rinascita, qual è il modo migliore di festeggiare se non quello di preparare un buon pranzo da gustare allegramente in famiglia (Clicca su " I menù di Nuxia e non solo") prima di rompere l’uovo ( magari, preparato con le ricette riportate di seguito a questo post) ? Un proverbio, veramente, dice: “Natale con i tuoi  e…Pasqua con chi vuoi”. Ma, in fondo, le persone con cui più si desidera vivere le feste più importanti non sono forse i propri famigliari? E allora si dia inizio ai preparativi per il pranzo pasquale! Per gli amici, resta sempre il giorno della Pasquetta, da trascorrere insieme, magari all'aria aperta, degustando una buona fetta della classica torta salata "Pasqualina". 




Idee per decorare la Pasqua:



UOVA DI CIOCCOLATA FATTE IN CASA


Procurati degli stampi a forma di uovo della grandezza desiderata ma che siano trasparenti. Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde ad una temperatura di circa 40/45 °C (utilizza un termometro da cucina) e procedi con il temperaggio del cioccolato, solo con questa tecnica il cioccolato risulterà lucido e brillante senza venature bianche: versa il cioccolato sull’acciaio o sul marmo e spalmalo ed allargarlo con una spatola per raffreddarlo rapidamente fino a quando raggiunge la temperatura di 30°C, infine riuniscilo e amalgamalo poi riscaldalo nuovamente fino a quando non risulterà morbido e cremoso ad una temperatura che non sia inferiore ai 20° C, se fondente o 30°C, se al latte. A questo punto versa il cioccolato fuso nello stampo e muovilo delicatamente fino a far aderire perfettamente lo strato su tutta la superficie, elimina la cioccolata in eccesso riversandola nel contenitore iniziale; ripetendo l’operazione, quando il cioccolato si è raffreddato, otterrai uno strato di cioccolato più grosso . Fai riposare lo stampo e ponilo su uno strato di carta da forno staccando così la prima metà dell’uovo di pasqua poi ripeti per creare la seconda metà. Una volta solidificato il cioccolato rifinisci con un coltello le due metà. Dopo aver inserito il regalo scalda un coltello e passa la lama calda sul bordo dei due gusci ed uniscili. Incarta l’uovo con la carta argentata e vestilo con tulle colorato, carta crespa, stoffa o altro materiale ed ornalo con fiori e cordoncini colorati.




UOVA MARMORIZZATE


inserisci le uova in un tegame e falle bollire per almeno 10/15 minuti, devono risultare molto dure. Falle raffreddare sotto il getto d’acqua fredda poi rompi con cautela il guscio con un cucchiaino o facendo ruotare l'uovo dentro un panno. Il guscio non si deve staccare dall’uovo ma devono comparire solo delle crepe. Rimetti l’uovo nell’acqua ed aggiungi il colorante alimentare (per l’effetto marmo classico aggiungi salsa di soia, tè nero e cannella) e fai bollire per un’ora aggiungendo due cucchiai di aceto e acqua calda al bisogno. Una volta raffreddate le uova avvolgile nella pellicola trasparente e riponile nel frigorifero. Al 
momento di consumarle togli il guscio ed otterrai delle bellissime uova marmorizzate da gustare come antipasto il giorno di Pasqua.




UOVA DECORATE CON PERLINE  


ecco un modo molto coreografico per creare un segnaposto o un centrotavola. Procurati delle uova di polistirolo, della cera modellabile colorata, perle e perline, passamaneria colorata e strass, colla vinicola. Lavora la cera con le mani fino a renderla morbida e stendila sull’uovo poi decoralo con la passamaneria applicandola con la sola pressione delle mani, aggiungi le perline, prendendole con uno spillo ed incastonandole nella cera, ferma gli strass con degli spilli. Per appoggiare l’uovo sul tavolo puoi usare dei porta uovo in ceramica o in legno o riporlo sopra un porta tovagliolo che puoi decorare a piacere.                               



CANDELE DI PASQUA NEI GUSCI D’UOVA

Per realizzare dei semplici ma decorativi gusci d’uova procedi così: pulisci il guscio con acqua e aceto,svuota l’uovo rompendo il guscio nella parte appuntita facendo attenzione a non spaccare il resto. Appoggia il guscio sopra un portauovo e coloralo usando delle tempere, scegli un colore che si armonizzi con la tonalità con la quale vorrai realizzare la cera. Prendi dei pezzetti di pastelli a olio e scioglili insieme alla cera e alla paraffina, poi fai colare nei gusci l’impasto facendo attenzione a non gocciolare fuori. Metti a solidificare il guscio. Quando si sarà creata una sottilissima patina nella parte superiore inserisci lo stoppino. Dopo circa 12 ore la candela-uovo sarà pronta.


1 commento:

  1. L'idea delle candele nei gusci delle uova è davvero interessante! Stefy

    RispondiElimina