lunedì 6 agosto 2012

Croquetas de jamón (Cuba)

Viaggiando... nella cucina di tutto mondo: "Cuba - cibo al ritmo di musica"
Croquetas de jamón (Cuba)
Crocchette al prosciutto (Cuba)
( Questa ricetta è stata creata da Nuxia )

Queste crocchette al prosciutto cotto, sono l'aperitivo nazionale di Cuba. Servono sopratutto, per accompagnate bibite alcoliche, per i famosi happy hours a ritmo di musica, che si tengono la sera, nelle splendide spiagge del luogo. Ma, queste crocchette al prosciutto, possono diventare un ottimo antipasto e secondo, se accompagnate da verdura di stagione. Inoltre, potete omettere lo sherry, tra gli ingredienti, e far diventare queste crocchette un pasto adatto ai bambini. Vale la stessa cosa per la cipolla fritta, a chi non piace, può benissimo ometterla dagli ingredienti. Io ho provato: E il gusto rimane straordinario in tutti i casi, anche omettendo entrambi gli ingredienti.


Ingredienti:

200g di prosciutto cotto tagliato a fette
200g di besciamella ( già pronta )
200g di pangrattato
100g di farina bianca
1/4 di cipolla tritata
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di sherry secco (facoltativo)
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
1/4 cucchiaino di noce moscata macinata
2 uova
olio di girasole o di mais per friggere
1 lime fresco o 1 limone
sale quanto basta

Tritare il prosciutto cotto a pezzettini. In una padella rosolare la cipolla tritata e poi scolarla dall'olio.In una ciotola preparate il ripieno. Mescolare il prosciutto, la besciamella, il prezzemolo, la cipolla rosolata, il pepe nero, noce moscata il sale e infine lo sherry secco.Amalgamare bene il tutto, chiudere il contenitore con pellicola trasparente e mettere in frigo. Lasciare refrigerare dai 30 ai 45 minuti. In due contenitori separati mettere in uno la farina e nell'altro il pangrattato. In un'altra ciotola sbattere con una forchetta, due uova con un pizzico di sale. A parte, riempire una ciotola d'acqua. Togliere il ripieno delle crocchette dal frigo.Bagnare le mani nella ciotola d'acqua.Con un cucchiaio prelevare una piccola quantità di composto poi, trasferirlo fra le mani e dare velocemente la forma allungata delle crocchette. Passare la crocchetta prima nella farina, poi nell'uova precedentemente sbattute, e infine nel pangrattato. Adagiare la crocchetta in un piatto pulito che vi servirà da contenitore anche per le successive crocchette. Continuare a fare le crocchette, fino ad esaurire tutto il composto, ricordandosi ogni tanto di inumidire le mani nell'acqua, in modo che in composto non si attacchi fra le vostre mani. lasciare poi riposare in frigorifero per 30 minuti. In una padella a  fondo alto, scaldare l'olio, quando esso giungerà a bollore inserire le crocchette e farle friggere fino a completa doratura. Trasferire le crocchette cotte si carta da cucina per far scolare l'olio della frittura in eccesso da esse. Poi trasferirle in un piatto da portata insieme a degli spicchi di lime o limone. Servire le crocchette calde o tiepide, cosparse con del succo di lime o limone.
Ricetta del 06/08/2012

Note: Se non amate la cipolla e/o lo sherry potete omettere questi due ingredienti,e vi assicuro, che il successo del piatto sarà ugualmente garantito, oltre che più leggero e adatto anche ai bambini.

Nessun commento:

Posta un commento