lunedì 10 ottobre 2016

Nasi Goreng ( Indonesia ) - rivisitato e super veloce Riso fritto all'Indonesiana

Nasi Goreng ( Indonesia ) - rivisitato e super veloce
Riso fritto all'Indonesiana



Il Nasi Goreng è un piatto tipico dell' Indonesia, ovvero dell'arcipelago indonesiano; Ma è anche la base di molti altri piatti, preparati nei paesi orientali. Esistono diverse versioni, di questo meraviglioso piatto a base di riso che nella preparazione, viene alla fine "Fritto", o meglio "saltato" in padella. Il suo accompagnamento, di solito è fatto di una classica frittata di uova servita, tagliata a a piccole strisce servita ai bordi del piatto. Nella versione che vi presento il sambal (crema peperoncino tipico indonesiano ) viene sostituito dalla Salsa Pronta di pomodoro al Peperoncino di Calabria Barilla*, mentre la frittata, è sostituita con la decorazione di pomodori e uova sode. Chi vuole può aggiungere nella decorazione anche gamberi, carote, peperoncini verdi e rossi.


Ingredienti:
Per 4 persone:

450g di riso thaibonnet o ribe Parboleid
Burro,
olio di arachidi ( io come al solito l'ho sostituito con olio extra vergine di oliva delicato )
3 scalogni piccoli
1/2 cucchiaino di curcuma,
1 bottiglia di Salsa Pronta al peperoncino Barilla*
2 cucchiai di salsa di soia
3 carote tritate finissime
100g di funghi champignons
sale quanto basta

Per la decorazione:
Pomodori
Uova sode
Carote lesse
Peperoncini verdi
Peperoncini rossi


Lavare il riso sotto l'acqua corrente, in modo da eliminare tutto l'amido contenuto sui chicchi di riso. Mettere il riso in una pentola di acciaio con il fondo spesso, oppure una pentola anti aderente. Coprire il riso con due  pollici di acqua e lasciare cuocere a fuoco basso, coprendo con un coperchio, fino a quando l'acqua si sarà assorbita, senza mai aprire e girare il riso.Lasciare cuocere il riso, dall'ebollizione dell'acqua per 12 - 15 minuti. Poi spegnere e lasciare con coperchio chiuso per dieci minuti circa, in modo che il riso riposi. In un a wok, sciogliere un cucchiaio di burro insieme  a due cucchiai olio di arachidi ( Io ho utilizzato sono l'olio extravergine di oliva, 3 cucchiai. E' molto più salutare; ma  per chi volesse, invece , può utilizzare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio di burro, i due ingredienti combinati insieme daranno un sapore più gustoso al piatto finale).Aggiungere gli scalogni tritati e cuocere per un minuto. Aggiungere la curcuma, la salsa di pomodoro al peperoncino di Calabria, la salsa di soia,  le carote tritate finemente, i funghi tagliati in quattro parti, e proseguire la cottura per 6 minuti circa o fino a quando le carote saranno diventate tenere. Salare a piacere e versare il riso, alzando la fiamma al massimo, fare cuocere il tutto mescolando, per amalgamare tutti gli ingredienti. Spegnere Servire in un vassoio da portata decorando con gamberi fritti, spicchi, di uova sode, rondelle di pomodoro, e peperoncini rossi e verdi, oppure, potete mettere il riso appena cotto, uno stampo unico o stampi individuali, per dare la forma dello stampo al riso, lasciando esso, per qualche minuto all'interno dello stampo. Sformare nei piatti, decorando secondo la vostra fantasia ma sopratutto, utilizzando, tra gli ingredienti proposti, almeno uova sode e pomodori.  Essi sono ingredienti fondamentali nella decorazione di questo piatto.

* Prodotti a marchio consigliato

Ingredienti "Sotto la lente":

SALSA PRONTA BARILLA - al peperoncino di Calabria


  • Pomodoro 100% italiano
  • Salsa morbida, vellutata e senza pezzi.
  • Con  olio extra vergine di oliva e pochi semplici ingredienti selezionati


"....Buonissima come quella che prepari tu e già pronta all'uso: per risparmiare tempo in cucina nella preparazione delle tue ricette creative!"


( Questo è il mio parere dopo l'utilizzo - Food Blogger Nuxia )