lunedì 7 ottobre 2013

Resbaladera

Viaggiando..... nella cucina di tutto il mondo!
Torna anche quest'anno il nostro viaggio estivo attraverso la cucina di tutto il mondo con tante nuove ricette e posti da visitare. Questa settimana viaggiamo con:

Resbaladera ( Costa Rica )
(Questa ricetta è By Nuxia )


La Resbaladera è una famosa bibita fresca della Costa Rica. La Resbaladera è a base di crema, ottenuta dalla cottura di orzo e il latte concentrato e riso. Questi due ingredienti, vengono cotti insieme aromatizzati da alcune spezie: Cannella, chiodi di garofano, noce moscata. Sebbene, la sua preparazione richiede del tempo, il risultato finale ripaga la fatica. Resbalaldera: Una bibita rinfrescante deliziosa e molto dolce e nutriente. Perfetta proprio per tutti!


Ingredienti:

1 Tazza di riso a grani lunghi, crudo
1 Tazza di orzo crudo
2 stecche di cannella
5 chiodi di garofano interi ( in alternativa qualche pizzico di chiodi di garofano in polvere )
4 1/2 tazze di acqua  ( divisa per tazze )
1 cucchiaino di cannella in polvere
3/4 di 1 cucchiaino di noce moscata a piacere
1 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (sostituibile con due bacche intere di vaniglia )
397g di latte concentrato zuccherato


Mettere in una pentola: il riso, l'orzo, le stecche di cannella e i chiodi di garofano. Se utilizzate le bacche di vaniglia, aggiungere al resto degli ingredienti. Altrimenti, NON aggiungere l'estratto di vaniglia. Aggiungere 3 tazze di acqua. Mescolare il tutto. Fare bollire  tutto a fuoco medio - alto. Poi ridurre la fiamma e cuocere fino a ridurre il liquido. Il riso deve essere soffice. Se necessario durante la cottura aggiungere altra acqua. Rimuovere dal fuoco e lasciare raffreddare per 15 minuti a temperatura ambiente. Rimuovere le stecche di cannella. I chiodi garofano interi si possono anche lasciare.  Rimuovere le bacche di vaniglia se sono state utilizzate.  Aggiungere la cannella in polvere, la noce moscata e l'estratto di vaniglia 
( Aggiungere solo se, voi non avete utilizzato in precedenza, le bacche di vaniglia ). 
Trasferire mezza parte di composto di grano e riso in un mixer e frullare.
Versare circa metà del latte concentrato e 3/4 di acqua. Coprire il tutto. Frullare insieme al composto di grano e riso. Filtrare il composto attraverso colino a maglia fine, in una ampia brocca, utilizzando un cucchiaio per premere i grani contro il filtro per ottenere, maggior quantità del liquido. Scartare grani. Ripetere con il restante impasto di grano, latte evaporato e acqua. Mescolare lo zucchero a piacere. Aggiungere ulteriore acqua per diluire la consistenza desiderata, se necessario. Coprire e trasferire in frigorifero, fino quando li liquido sarà ben raffreddato, circa 3 o 4 ore. Servire freddo.
Ricetta del 07/10/2013


I Consigli di Nuxia:
Per questo tipo di ricetta occorre utilizzare le misure in tazze. basterà perdere un piccolo recipiente di capienza di 250 ml e misurare tutti gli ingredienti, in esso.