domenica 8 settembre 2013

Cassata Siciliana

Cassata Siciliana

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

400 g di Pan di Spagna
400 g di ricotta fresca
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
250 g di frutta candita mista
250 g di zucchero a velo
liquore all'arancia



Taglia il Pan di Spagna in tre dischi dello spessore di un centimetro l'uno. Poni il primo disco sul fondo di una tortiera e con il secondo tagliato a strisce fodera il bordo, mettendo da parte i ritagli avanzati.
Mescola la ricotta con lo zucchero e due cucchiai di liquore all'arancia sciogliendo bene lo zucchero con la forchetta. Aggiungi il Pan di Spagna sbriciolato avanzato, il cioccolato spezzettato e 100 g di frutta candita sminuzzzata. Inumidisci la base del Pan di Spagna con del liquore all'arancia mescolato in poca acqua e versavi l'impasto di ricotta allargando bene. Chiudi con il terzo disco anch'esso inumidito, riponi in frigo e lascia rafreddare per un paio d'ore, quindi estrai e capovolgi la tortiera su un vassoio.
Fai sciogliere lo zucchero a velo con tre cucchiai d'acqua e stendilo in modo uniforme con la lama di un coltello sulla superficie esterna del dolce. In alternativa, utilizza al posto della glassa una copertura formata da un leggero strato di pasta di mandorle al pistacchio.
Decora a piacere la cassata con la frutta candita e metti in frigo a riposare per qualche ora prima di servire.


TRUCCHI:Come variante al posto del Pan di Spagna si possono usare dei Pavesini imbevuti di marsala mescolato ad un po' di latte.

Nessun commento:

Posta un commento