martedì 4 dicembre 2012

Crostata di mele senza zucchero

Tanti auguri Cooking Sweet Passion! Questo mese festeggiamo il nostro primo anno di vita sul web. Grazie a tutti coloro che da tutto il mondo ci seguono  con amore!
Happy Birthday Cooking Sweet Passion! This month we celebrate our first year of life on the web. Thanks to all those who follow us from all over the world with love!


Crostata di mele senza zucchero ( per diabetici )
Questa ricetta è stata creata da Nuxia

Questa crostata l'ho creata pensando a tutti coloro che non possono mangiare degli zuccheri. Ad esempio  i diabetici o tutti colore che vogliono limitare il consumo di zucchero perchè a dieta senza dover rinunciare ai dolci piaceri del palato. Quello che vi occorrerà per questa ricetta è una buona centrifuga per succhi di frutta. In alternativa potete usare il succo di mela puro senza zuccheri aggiunti che si trova in commercio nei supermercati.
Ecco la ricetta:


Ingredienti:
Per la pasta frolla:
150 g di farina tipo 00
80 g di burro ammorbidito
il succo centrifugato di una mela ( 50 ml circa di succo )
il succo di mezzo limone
1 tuorlo
1 cucchiaino pieno di lievito per dolci in polvere

Per il ripieno:
2 grosse mele
il succo centrifugato di una mela (50 ml circa di succo )
il succo di 1/2 limone
Aromi:
un pizzico di cannella in polvere 
un pizzico di noce moscata in polvere
un pizzico di chiodi di garofano in polvere

Procedimento: Per la pasta frolla: Innanzitutto se volete preparate voi stessi il succo di mela,  *mettete la mela (dividete la mela in più parti perchè dovrete usare una mela di dimensioni grandi )e mezzo limone senza buccia, nella tubo della centrifuga. Azionare l'apparecchio e raccogliete il succo in un bicchiere. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare velocemente. Con l'impasto ottenuto fare una palla e mettere in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Preparare nuovamente con gli ingredienti per il ripieno, il succo di mela e limone*. Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. In una ciotola mettere le mele a cubetti insieme al succo di mela e limone, e agli aromi in polvere da dosare a piacere ( senza eccedere ). Mescolare con un cucchiaio tutti gli ingredienti e lasciare macerare, mentre vi dedicherete nuovamente alla pasta frolla. Stendere in modo sottile la pasta frolla. Con una parte di impasto rivestire uno stampo imburrato e infarinato di 20 centimetri di diametro. Con un cucchiaio prendete le mele, scolarle dal succo di macerazione e inserirle all'interno della crostata. Con la pasta frolla avanzata decorate a piacere la frolla. Scaldare il forno a una temperatura di 175° C e infornare per 50 minuti o fino a quando la pasta frolla risulterà cotta. Servire tiepida o fredda.

Consiglio in più: 
Prima di infornare la pasta frolla potete "colorare" con l'aiuto di un pennello, la superficie con un tuorlo leggermente sbattuto.
Ricetta del 05/12/2012

2 commenti:

  1. Tanti Auguri per il tuo sito! E' davvero straordinario!Ci sorprendi sempre con ricette favolose e questa che hai appena pubblicato è proprio fantastica!!! Complimenti!
    Ely

    RispondiElimina
  2. Grazie Ely! E' sempre un piacere ricevere i vostri complimenti.

    RispondiElimina