mercoledì 3 ottobre 2012

Involtini di zucchine con finta salsa tonnata



Le ricette di Nuxia: Ricotta Go-go!
Questa settimana Nuxia vi propone due idee nate nella sua cucina la cui protagonista in assoluto è la ricotta fresca. Formaggio, magro e sopratutto buono!

Involtini di zucchine con finta salsa tonnata
(Questa ricetta è di Nuxia)

Gli involtini con finta salsa tonnata, nascono per esigenza di creare un antipasto sfizioso, ottimi anche come secondo o come finger food. Semplici da preparare e di grande effetto. Come al solito Nuxia vi presenta le sue ricette, con delle varianti sul tema. La prima versione, prevede un ripieno con ricotta capperi e tonno in scatola al naturale. La seconda versione molto light, prevede la sostituzione della ricotta con dello yogurt magro che deve essere compatto e cremoso, ma sopratutto di ottima qualità. Da esso infatti dipende la riuscita della crema del ripieno che non deve colare fuori dall'involtino. Il colore del ripieno, ricorda molto il gusto della salsa tonnata da qui, l'idea di intitolare la ricetta ricordando la salsa tonnata.Nella ricetta non vi è presente negli ingredienti il sale, perchè normalmente il tonno al naturale è già ricco di sale. Inoltre anche i capperi contengono una quantità di sale non indifferente, anche se questi vengo messi in ammollo per eliminare il sale in eccesso. Quindi è meglio evitare altra aggiunta si sale. In ogni caso potrete sempre verificare prima di comporre il piatto la sapidità della crema. Buon appetito!

Ingredienti per 6 persone:

2 zucchine medie
2-3 scatole da 80 g. ciascuna di tonno al naturale
2 -3 cucchiai di ricotta di mucca oppure di yogurt magro compatto e cremoso
1 cucchiaio di capperi sotto sale messi in ammollo in acqua per dissalarli
qualche filo di erba cipollina per decorare
pepe nero q.b.

Lavare e asciugare  le zucchine. Tagliarle nel senso della lunghezza, aiutandovi ad esempio con l'apposito attrezzo per pelare le patate. In ogni caso qualsiasi tipo di attrezzatura usate, si devono ottenere delle strisce lunghe e sottili. 
Per la cottura delle zucchine potrete procedere in due modi: Potete cuocerli sulla griglia, o metterle in forno in una teglia rivestita da carta per la cottura in forno, e farli cuocere a 180°C - 200°C per 15 -20 minuti. I tempi di cottura variano in base al tipo di forno che si possiede. In ogni caso dovete ottenere delle zucchine croccanti all'esterno e leggermente morbide nella parte interna, quella chiara. Ricordate nella cottura di girarle con da entrambi i lati per ottenere una cottura omogenea. In un mixer tritare il resto degli ingredienti, in modo da ottenere, una crema compatta e non liquida. Spalmare poca crema sulle fettine di zucchine e arrotolare le zucchine su se stesse in modo da ottenere un involtino. Fermare a piacere con un filo di erba cipollina. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente completamente le zucchine prima di servire oppure nella stagione estiva conservare in frigo fino al momento di servire. 
Ricetta del 3/10/2012

Nessun commento:

Posta un commento